Calcolo del costo del passaggio di proprietà
La possibilità di approfittare di un calcolatore automatico dei costi del passaggio di proprietà si rivela indispensabile, quando si vuole stimare la spesa complessiva di una compravendita di veicoli, all'interno del mercato dello scambio fra privati.
Ma come funziona il calcolatore del passaggio di proprietà di Owny?
Per utilizzare lo strumento, è sufficiente inserire negli appositi campi:
- la tipologia del veicolo, ad esempio auto oppure moto;
- la potenza in KW (Kilowatt) o CV (cavalli) del veicolo, disponibile sul libretto;
- la provincia dove verrà finalizzato il passaggio di proprietà.
Calcola qui il costo del passaggio di proprietà
Conoscere i costi non basta: non rischirare di perdere il tuo denaro e di non ottenere il veicolo, proteggiti dai truffatori con Owny.
I costi del passaggio di proprietà non sono per tutti uguali. La spesa finale è infatti determinata da due tipologie di esborsi differenti:
- costi fissi: quelli relativi al rilascio del Documento di Circolazione, alla trascrizione del passaggio al PRA, alla marca da bollo di autenticazione dell'atto, alle Commissioni per la Motorizzazione Civile, agli emolumenti ACI;
- costi variabili: dovuti invece all'IPT - l'Imposta Provinciale di Trascrizione, che varia da provincia a provincia in base ai KW del veicolo - e alle competenze relative alle agenzie di pratiche auto.
Vi sono poi altri fattori che possono influenzare il costo finale del passaggio di proprietà, quali ad esempio:
- i beneficiari dalla Legge 104 hanno diritto ad agevolazioni, come l'esenzione dal pagamento dell'IPT;
- solo le auto pagano l'IPT, che non va invece corrisposta per moto, mentre auto d'epoca e moto d'epoca hanno un'IPT fissa, rispettivamente pari a 51,65 e 25,82 euro;
- in caso di passaggio di proprietà a seguito di un decesso, la linea ereditaria diretta - ad esempio, i figli del defunto - godono di sgravi fiscali sul passaggio di proprietà.