Termini e Condizioni
Preambolo
I presenti Termini e Condizioni generali di utilizzo (“T&C”) definiscono e regolano la relazione contrattuale tra Owny (“Owny” o “Fornitore del Servizio”), gli utenti che utilizzano i servizi per l’acquisto (“Acquirente”) o la vendita (“Venditore” e, Venditore o Acquirente singolarmente “Utente” e insieme “Utenti”) di veicoli usati, Shufti Pro Ltd (“Shufti Pro”) e Kycaid Limited (“Kycaid”).
Il servizio offerto da Owny ha lo scopo di rendere più semplici e sicure le transazioni per la compravendita di veicoli usati. A tal fine, Owny mette a disposizione degli Utenti un’interfaccia utente basato su Web e su App per Smartphone per l’elaborazione dei servizi di pagamento.
L’esecuzione degli ordini di pagamento viene gestita esclusivamente Owny. I servizi relativi alle verifiche antiriciclaggio ai sensi della normativa applicabile sono gestiti da Shufti Pro e da Kycaid. Pertanto, con l’accettazione delle presenti T&C, gli Utenti accettano e autorizzano anche i termini e condizioni di utilizzo di Shufti Pro ed i termini e condizioni di Kycaid https://kycaid.com/terms-and-conditions/
- Ambito di applicazione
Il rapporto contrattuale per la prestazione dei servizi tra Owny e gli Utenti, concluso tra gli stessi per il tramite dell’accettazione delle presenti T&C, sarà esclusivamente regolato dalle presenti T&C.
- Registrazione dell’Utente
2.1
L’utilizzo di Owny richiede una registrazione gratuita che è aperta a qualsiasi persona fisica, che abbia piena capacità giuridica e almeno 18 anni, e a qualsiasi persona giuridica. Oltre alla espressa accettazione delle presenti T&C, delle norme relative alla Privacy Policy e dell'Escrow Agreement, ai fini della registrazione:
- se persona fisica, l’Utente dovrà fornire il proprio nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail valido, numero di telefono e una password che rispetti gli obblighi di sicurezza di cui al l’art. 12 che segue; o
- se persona giuridica, l’Utente dovrà indicare la ragione sociale, il codice fiscale e la partita iva, il codice ateco dell’attività e dichiarare eventuali attività secondarie, l’indirizzo della sede legale, un indirizzo e-mail valido, il numero di telefono e una password che rispetti gli obblighi di sicurezza di cui al l’art. 12 che segue.
2.2
Ai fini del rispetto della normativa antiriciclaggio, Shufti Pro richiede che il Venditore e il Compratore certifichino e garantiscano la propria identità (KYC), mentre Kycaid, qualora il Venditore o il compratore o entrambi siano persone giuridiche, richiede i dati societari (KYB) e l’identificazione dei soci e dell’amministratore, pertanto:
- se persona fisica, il Venditore o il Compratore dovranno fornire la copia di un documento di identità in corso di validità e scattare una foto live del proprio viso (KYC), nonchè dichiarare cittadinanza, residenza, stato occupazionale e provenienza dei fondi, qualsiasi dichiarazione mendace verrà trattata come previsto dalla normativa vigente;
- e
- se persona giuridica, il Venditore o il Compratore dovranno fornire una copia del certificato di iscrizione presso il Registro delle Imprese non più vecchio di 3 (tre) mesi, da cui emerga e che confermi la ragione sociale della società, la sua forma giuridica, l’indirizzo della sede legale e l’identità dei soci e dell’organo amministrativo, copia autenticata dello statuto vigente e di eventuali delibere di nomina del rappresentante legale (KYB), procedere alla dichiarazione del rappresentante legale dell’impresa e al KYC dello stesso e degli UBOs (soci con quote uguali o maggiori al 25% della società) nonchè, qualora la persona giuridica sia l’acquirente, dichiarare la fonte di provenienza dei fondi. Qualsiasi dichiarazione mendace verrà trattata come previsto dalla normativa vigente.
2.3
In ogni caso, con l’accettazione delle presenti T&C, gli Utenti espressamente accettano di fornire a Shufti Pro e Kycaid, su richiesta di Owny, tutte le informazioni e i documenti necessari per l’adempimento, per il tramite di Shufti Pro e di Kycaid, degli obblighi in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo cui è sottoposto secondo la legislazione applicabile.
2.4
Qualsiasi variazione relativa ai dati forniti dagli Utenti in sede di registrazione o successivamente, dovrà essere preventivamente comunicata ad Owny. Owny non si assume la responsabilità di eventuali danni derivanti dal mancato aggiornamento dei dati relativi agli Utenti che gli stessi hanno fornito in sede di registrazione o successivamente e di cui non hanno comunicato la variazione.
3 - Registrazione del veicolo
3.1
In seguito alla registrazione e alla creazione dell’account, agli Utenti sarà richiesta la registrazione del veicolo che intendono vendere o acquistare, attraverso l’inserimento della targa, della marca, del modello, del prezzo, dell’indicazione delle modalità di addebito delle commissioni dovute a Owny - se a integrale carico del Venditore, dell’Acquirente o di entrambi, fermo restando che in tale ultimo caso, le commissioni saranno suddivise a metà tra Acquirente e Venditore - e l’indicazione della posizione - “sto vendendo” o “sto acquistando”.
3.2
La procedura di registrazione del veicolo oggetto della transazione potrà essere effettuata, indistintamente, dal Venditore o dall’Acquirente. Nel caso in cui il veicolo risulti già registrato, l’Utente dovrà inserire solo l’indicazione della targa e confermare per effettuare il match.
- Conto di deposito a garanzia
4.1
Una volta effettuato il match, come specificato nell'Escrow Agreement, l’Acquirente effettuerà il bonifico della somma di denaro verso le coordinate bancarie indicate da Owny in apposita sezione. Tale somma resterà depositata in un conto corrente segregato presso Banco di Credito P. Azzoaglio Spa e sarà utilizzata esclusivamente per le attività di deposito a garanzia.
4.2
Resta inteso che tutti i versamenti eseguiti sul conto di deposito a garanzia sono infruttiferi e sugli stessi non maturerà alcun interesse.
5 - Servizi oggetto del contratto
5.1
Il passaggio di proprietà del veicolo oggetto dell’operazione dovrà avvenire entro 20 giorni dal deposito del denaro da parte del compratore nel conto corrente segregato di Owny, termine entro il quale il Venditore o l’Acquirente, indistintamente, dovranno inserire il codice di passaggio di proprietà sul sito Web o tramite scansione del QR Code da App (“Termine”).
5.2
Owny si impegna ad effettuare le verifiche necessarie a determinare se il passaggio di proprietà del veicolo è correttamente avvenuto entro le 24 ore successive dalla scadenza del Termine, tramite verifica documentale del codice di passaggio di proprietà.
5.3
Se risulta che il passaggio di proprietà è correttamente avvenuto, Owny provvede allo svincolo verso le coordinate bancarie fornite dal Venditore della somma di denaro precedentemente depositata in garanzia dall’Acquirente sul conto corrente segregato, al netto della commissione dovuta, come indicato al paragrafo 8.1.
5.4
Owny si riserva la possibilità di offrire nuovi servizi aggiuntivi in futuro. I prezzi dei servizi aggiuntivi saranno indicati sul sito Web di Owny.
6 - Mancato acquisto del veicolo e annullamento dell’operazione
Qualora, dopo aver depositato la somma di denaro, per qualsiasi ragione, l’Acquirente ne richieda il rimborso, Owny provvederà immediatamente ad inviare una notifica via e-mail o via SMS al Venditore.
In tali ipotesi:
- in caso di conferma circa l’annullamento dell’operazione anche da parte del Venditore entro i 20 (venti) giorni successivi all’invio della notifica, la somma precedentemente depositata sarà rimborsata all’Acquirente, al netto di una commissione dovuta ai sensi del paragrafo 8.2 che segue ad esclusivo carico dell’Acquirente;
- in caso di non conferma circa l’annullamento dell’operazione da parte del Venditore entro i 20 (venti) giorni successivi all’invio della notifica, Owny provvederà ad effettuare una visura presso il Pubblico Registro Automobilistico e a svincolare il denaro in favore del Venditore se da essa risulterà il nome dell’Acquirente, al netto di una commissione dovuta ai sensi del paragrafo 8.1 che segue, fermo restando che in caso di esito negativo della verifica il denaro sarà rimborsato all’Acquirente al netto della commissione dovuta ai sensi del paragrafo 8.2 ad esclusivo carico di quest’ultimo.
7 - Errori relativi all’operazione
7.1
Nell’ipotesi in cui Acquirente o Venditore omettano di inserire il codice di passaggio di proprietà entro il Termine o nel caso in cui, a seguito della verifica effettuata da Owny, il codice di passaggio di proprietà non risulti corretto e l’Acquirente abbia già effettuato il deposito della somma di denaro finalizzata all’acquisto del veicolo, Owny provvederà ad inviare ad entrambi una notifica di errore tramite comunicazione via e-mail o via SMS all’indirizzo o al numero di telefono forniti dagli Utenti in sede di registrazione del proprio account. Qualora il codice di passaggio di proprietà non venga corretto o si verifichi nuovamente lo stesso o un diverso errore, Owny provvederà ad effettuare una visura al Pubblico Registro Automobilistico entro i 20 (venti) giorni successivi.
7.2
Resta espressamente inteso che, durante il tempo necessario a Owny per effettuare le opportune verifiche di cui al paragrafo 7.1 che precede, il denaro precedentemente depositato dall’Acquirente resterà in giacenza e sarà svincolato in favore del Venditore solo qualora, a seguito della visura al Pubblico Registro Automobilistico da parte di Owny, risulterà da essa il nome dell’Acquirente, al netto della commissione in tal caso dovuta ai sensi del paragrafo 8.1 che segue e ripartita a seconda della scelta effettuata in fase di registrazione dagli Utenti ai sensi del paragrafo 3.1 che precede.
7.3
Qualora la verifica presso il Pubblico Registro Automobilistico dovesse avere esito negativo e dalla visura non dovesse risultare in nome dell’Acquirente, il denaro verrà rimborsato all’Acquirente al netto della commissione dovuta ai sensi del paragrafo 8.2 che segue ad esclusivo carico di quest’ultimo.
8 - Commissioni e informazioni di dettaglio sulle transazioni
8.1
All’apertura dell’account da parte degli Utenti, Owny non addebita alcuna commissione. Se l’operazione di vendita si conclude correttamente, la commissione dovuta ad Owny è pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00), cui si aggiungerà una somma pari allo 0,8% del valore totale della transazione, suddivisa in base alla scelta effettuata dagli Utenti ai sensi del paragrafo 3.1 che precede.
8.2
In caso di esito negativo dell’operazione, la commissione dovuta a Owny ai sensi dei paragrafo 8.1 che precede sarà dimezzata, sarà cioè pari ad Euro 25,00 (venticinque/00), cui si aggiungerà una somma pari allo 0,4% del valore totale della transazione.
8.3
Gli Utenti possono verificare l’eventuale saldo e le informazioni relative alle transazioni effettuate in qualsiasi momento, eseguendo l’accesso al proprio account. Quando l’account viene rilevato come attivo, la cronologia relativa alle transazioni viene automaticamente aggiornata. Owny garantisce che la cronologia delle transazioni e i dettagli di ciascuna operazione rimangano consultabili online per un periodo di 24 mesi dal completamento di ciascuna operazione. Per la fornitura di informazioni aggiuntive, Owny si riserva il diritto di addebitare specifiche commissioni all’Utente.
- - Rimborso
9.1
Il rimborso da parte di Owny sul conto corrente bancario dell’Acquirente, è un pagamento con cui Owny accredita:
- somme di denaro rimanenti nel conto corrente segregato quando non è stata effettuata alcuna operazione o l’ operazione non è andata a buon fine, al netto delle commissioni in tal caso dovute ai sensi del paragrafo 8.2 che precede; ovvero
- somme di denaro rimanenti dopo aver effettuato un’operazione, al netto dell’importo relativo all’operazione e alle commissioni dovute, a seconda del caso.
9.2
Nelle ipotesi di cui al paragrafo 9.1 che precede, Owny provvederà al rimborso della somma di denaro depositata sul conto corrente, al netto delle commissioni dovute. In tali casi, lo svincolo di denaro e l’accredito sul conto corrente dell’Acquirente avverranno automaticamente ed entro i tempi tecnici necessari al completamento dell’operazione.
9.3
Owny non è in alcun modo responsabile per eventuali danni derivanti da successive variazioni nelle coordinate bancarie indicate dagli Utenti che non siano state preventivamente comunicate al Fornitore del Servizio.
10 - Chiusura dell’account
Una volta creato l’account, gli Utenti non potranno richiederne la chiusura. Tutti i dati rilasciati dagli Utenti in fase di registrazione saranno conservati secondo le Privacy Policy pubblicate sul sito di Owny.
11 - Dichiarazioni e Garanzie degli Utenti
11.1
Con la sottoscrizione delle presenti T&C, gli Utenti dichiarano e accettano di non:
- violare le leggi applicabili e gli obblighi derivanti dalle presenti T&C;
- utilizzare il servizio offerto da Owny per eseguire transazioni che abbiano ad oggetto la compravendita di veicoli non iscritti al Pubblico Registro Automobilistico, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, veicoli immatricolati al di fuori del territorio italiano, veicoli agricoli, rimorchi, (microcar, moto con cilindrata inferiore a 125cm3 );
- fornire, in sede di registrazione dell’account, informazioni false, fuorvianti o imprecise o rifiutarsi di fornire chiarimenti in merito alle informazioni fornite;
- utilizzare il servizio per scopi fraudolenti o comunque diversi dalla compravendita di veicoli usati;
- divulgare informazioni di altri Utenti o di terze parti o utilizzarle per finalità di marketing;
- utilizzare qualsiasi dispositivo, software o programma che devi o interferisca con il normale funzionamento del sito Web e dell’App di Owny;
- trasmettere virus, worm o qualsiasi programma che sia in grado di danneggiare o ostacolare il normale funzionamento del sito Web e dell’App di Owny o causare un data breach relativamente alle informazioni riservate fornite dagli Utenti;
- copiare, riprodurre, alterare o comunicare a terzi in qualsiasi forma i contenuti del sito Web e dell’App di Owny; e
- violare gli obblighi di sicurezza di cui al l’art. 12 che segue.
11.2
Gli Utenti dichiarano che tutte le informazioni fornite a Owny al momento della registrazione dell’account sono vere e rispondenti alla realtà.
12 - Obblighi di sicurezza degli Utenti
12.1
La sicurezza dell’account si basa sulla password per accedere al sito Web e all’App tramite Smartphone. Pertanto, al fine di preservare la sicurezza dell’account, ogni Utente è tenuto a rispettare i seguenti obblighi di sicurezza:
- scegliere una password con livello di complessità alto, utilizzando una successione alfanumerica;
- non condividere, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, la propria password con altri soggetti o renderla pubblica;
- rendere noto a Owny entro 24 ore da eventuali anomalie qualsiasi sospetto che la propria password sia stata compromessa; e
- contattare Owny in caso di perdita, smarrimento o uso non autorizzato da parte di terzi dello Smartphone collegato al proprio account entro 24 ore dal verificarsi dell’evento.
12.2
In caso di violazione degli obblighi di sicurezza di cui al presente articolo, Owny non è in alcun modo responsabile per l’utilizzo fraudolento dell’account da parte di soggetti diversi dall’Utente.
13 - Obblighi di Owny
13.1
Owny garantisce la segretezza delle password degli Utenti e garantisce che non saranno rese note a soggetti terzi.
13.2
Owny si impegna a stipulare una polizza assicurativa con una primaria compagnia assicurativa per la copertura dei danni derivanti dalla violazione della riservatezza in caso di perdita, sottrazione o furto di dati sensibili o riservati relativi agli Utenti.
Polizza n 1/64454/87/191007224 rilasciata da Unipolsai Spa.
13.3
Qualora Owny abbia fondati motivi, da valutarsi a sua insindacabile discrezione, per ritenere che un Utente stia utilizzando il servizio non per gli scopi specificati nel presente contratto o comunque in violazione di quanto previsto agli artt. 11 e 12, si riserva la possibilità di intraprendere le seguenti iniziative:
- sospendere, bloccare o limitare temporaneamente la fruizione del servizio da parte dell’Utente, attraverso la momentanea sospensione del relativo account, anche senza preavviso;
- richiedere maggiori informazioni agli Utenti o richiedere all’Utente di aggiornare le informazioni inesatte che ha fornito;
14 - Responsabilità di Owny
14.1
Owny non si assume alcuna responsabilità e non presta alcuna garanzia sui veicoli oggetto delle operazioni. Pertanto, in nessun caso, Owny potrà essere ritenuta responsabile per eventuali difetti o non conformità dei veicoli compravenduti, sui quali non ha alcun controllo.
14.2
Owny, inoltre, non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto al servizio. Pertanto, accettando le presenti T&C, gli Utenti accettano che l’accesso al servizio possa essere talvolta limitato per consentire:
- la correzione di eventuali errori;
- la manutenzione del sito Web e dell’App; e
- l’introduzione di nuove funzionalità o servizi.
Pertanto, Owny non sarà tenuta responsabile per eventuali ritardi in cui dovesse incorrere nella fornitura del servizio.
- Proprietà intellettuale
Gli URL, il layout, i contenuti del sito Web e dell’App di Owny, così come i loghi, sono interamente coperti da copyright e costituiscono marchi di Owny. Non possono essere in alcun modo copiati, riprodotti imitati o modificati senza il preventivo consenso di Owny.
16 - Legge applicabile e foro competente
Le presenti T&C sono regolate dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dal rapporto contrattuale tra gli Utenti e Owny, è competente il Tribunale del luogo in cui Owny ha la propria sede legale.
17 - Clausole conclusive
17.1
L’invalidità o la nullità di una qualsiasi delle clausole delle presenti T&C non colpirà la validità delle altre clausole che rimarranno perfettamente valide ed efficaci.
17.2
In caso di differenze e contrasti tra la versione in italiano delle presenti T&C e quella in inglese, prevarrà la versione in italiano.
17.3
Qualsiasi modifica delle presenti T&C sarà valida ed efficace se concordata per iscritto.