Domande e risposte frequenti

Il codice a 22 cifre e il QR Code sono riportati sulla ricevuta rilasciata dall’agenzia di pratiche auto o dallo Sportello ACI, a passaggio di proprietà avvenuto. La ricevuta riporta anche l’intero ammontare pagato per il passaggio di proprietà.
Il codice del passaggio di proprietà o il QR Code può essere caricato indifferentemente dal compratore o dal venditore del veicolo. Non è necessario che entrambi eseguano la procedura, è sufficiente che uno dei due lo inserisca.
Se il codice risulta errato, consigliamo di contattare l’assistenza tramite apposito form.
È obbligatorio che i dati dell’account siano i medesimi dei soggetti coinvolti in prima persona nell’operazione.
Il denaro è depositato in un conto corrente segregato: questo significa che non è di proprietà di Owny, ma è solamente un deposito vincolato a garanzia. Pertanto, se la società dovesse andare incontro a difficoltà, quel denaro sarà comunque protetto e non rientrerà nella massa fallimentare.
Il denaro può essere inviato esclusivamente tramite bonifico bancario. Owny supporta in ingresso bonifici tradizionali, urgenti e istantanei.
Il documento di identità è richiesto dalla normativa antiriciclaggio, con l’attuazione della Direttiva UE 2015/849, recepita in Italia tramite il Decreto Legislativo 90/2017. Il KYC/KYB è necessario per tutelare consumatori e aziende da frodi online, corruzione e pratiche di riciclaggio di denaro.
Il processo KYC è necessario per gli utenti registrati come persona fisica: consiste nel semplice caricamento in piattaforma, tramite apposito form, di una fotografia o di una scansione dei documenti d’identità dell’utente (Patente di guida, Carta D’Identità o Passaporto), accompagnata dal caricamento di un selfie scattato al momento. L’operazione è gestita tramite una procedura completamente guidata
Il processo KYB è necessario per gli utenti registrati come persona giuridica (azienda): consiste nel semplice caricamento in piattaforma, tramite apposito form, della visura societaria, nonché nella dichiarazione delle generalità dell’amministratore della società e dei soci (persone fisiche o giuridiche) con quote maggiori o uguali al 25%.
No, Owny si limita solamente a tutelare compratore e venditore nell’operazione di pagamento.
Il numero di operazioni annue per persona fisica sono illimitate, verranno richiesti chiarimenti se tali operazioni risultano ricorrenti.
Per le società vale lo stesso delle persone fisiche: operazioni illimitate ma richieste di chiarimento in caso di ricorrenza frequente. Fanno eccezione le società che hanno nell’oggetto sociale l’operatività come concessionarie o salone d’auto, per le quali le operazioni sono sempre illimitate.
Sì, è possibile. In questo modo, anche le PMI potranno approcciarsi al mercato della compravendita secondaria in modo sicuro.
In caso di operazione conclusa positivamente, sarà emesso un bonifico a favore del venditore 24 ore dopo il caricamento del codice del passaggio di proprietà. Qualora l’operazione dovesse invece essere rimborsata al compratore, il denaro verrà inoltrato allo stesso acquirente non appena il venditore confermerà l’annullamento dell’operazione. In caso contrario, bisognerà aspettare la scadenza dei 10 giorni lavorativi, ovvero il tempo massimo di deposito del denaro in piattaforma.
A partire dalle 24 ore dopo il caricamento del codice del passaggio di proprietà, Owny accerta la validità del codice caricato. Se quest’ultimo attesta che l’operazione si è conclusa correttamente, sarà necessario attendere il tempo di accredito di un bonifico tradizionale (2-4 giorni lavorativi).
Il denaro può rimanere depositato nelle casse di Owny per un periodo massimo di 10 giorni lavorativi, a seguito dei quali Owny effettuerà delle verifiche tramite visura PRA. se il mezzo risulta ancora intestato al venditore, il denaro sarà restituito al compratore con una trattenuta di 25€ + 0,4% della somma depositata. Se il veicolo risulta intestato al compratore, il denaro sarà inoltrato al venditore con una trattenuta di 50€ + 0,8% della somma depositata, con ripartizione delle commissioni come indicato in fase di registrazione del mezzo.
È necessario contattare l’assistenza: la parte eccedente verrà rimborsata al compratore con una trattenuta pari allo 0,4%.
È sufficiente procedere effettuando un bonifico allo stesso IBAN per la parte mancante.
Il prezzo del servizio di Owny varia in base all’esito dell’operazione: - Se operazione conclusa correttamente il costo è di 50€ +0,8% del transato, può essere addebitato a scelta o al solo compratore, o solo al venditore o diviso tra entrambi - Se operazione annullata il costo è imputabile al solo compratore ed è pari a 25€ +0,4% dell’ammontare - Se viene superato il limite dei 10 giorni si ricade in una delle due situazioni riportate sopra in base all’esito dell’operazione che viene accertato da Owny tramite database terzi (se il mezzo risulterà intestato al compratore verrà inviato al venditore il denaro con commissione pari a 50€ +0,8% ripartita in base alle scelte effettuate in fase di registrazione del veicolo, se il mezzo risulterà ancora intestato al venditore il denaro verrà rimborsato al compratore con trattenuta di 25€ +0,4% dell’ammontare) Per il calcolo della commissione invitiamo a consultare l’apposita sezione del sito web.
Il pagamento di 25€ + 0,4% si configura come il riconoscimento dei costi sostenuti da Owny per la gestione dell’operazione.
No: l’addebito delle spese - una volta selezionato durante la creazione dell’operazione e accettato da ambedue le parti - non può più essere modificato
Se il compratore effettua la richiesta di rimborso e il venditore conferma l’annullamento dell’operazione, Owny consegna al compratore il denaro depositato con una trattenuta di 25€ + 0,4% della somma.
Una volta effettuata la richiesta di rimborso, il compratore dovrà specificare l’IBAN a cui vuole ricevere il denaro. Si specifica che l’intestatario del conto corrente deve essere il compratore: in caso contrario, il denaro non sarà accreditato. Se invece il denaro supera il periodo di 10 giorni di giacenza, verrà in automatico reso all’IBAN dal quale è stato inviato. Si consiglia, in caso di variazioni di IBAN, di informare tempestivamente l’assistenza.
No: in caso di richiesta di rimborso, il denaro verrà inviato automaticamente al conto di provenienza.
Owny è un servizio per i soli veicoli terrestri a motore (termico, elettrico o ibrido) e già immatricolati nello Stato italiano, ad eccezione di macchinari agricoli, microcar e moto inferiori ai 125 cm3.
In questo caso Owny è impossibilitata a concludere l’operazione correttamente, pertanto obbligatoriamente il denaro sarà restituito al compratore, al netto della commissione di 25€ + 0,4% della somma.
No, solo i veicoli che non richiedono variazioni di targa possono essere oggetto della tutela di Owny.
No, solo i veicoli immatricolati in Italia possono essere oggetti della tutela di Owny.