ESCROW Agreement
ESCROW per la tutela del pagamento di veicoli tramite OWNY
I passi de seguire per evitare una truffa, a tutela del compratore e del venditore
Fare una transazione online, riguardante la compravendita di un veicolo, puo’ essere un’operazione molto rischiosa. Compratore e venditore non si conoscono. Il veicolo acquistato potrebbe non corrispondere alle aspettative del compratore, per problemi tecnici o perché il veicolo non viene consegnato nelle stesse condizioni in cui è stato acquistato. Il denaro, inoltre, potrebbe non essere trasferito correttamente e la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.
Owny srl (di seguito solo Owny), in qualità di escrow agent, tramite un deposito fiduciario dedicato esclusivamente alle operazioni, agisce in modo che ogni singola operazione non sia completata fino a che non si avverino tutte le condizioni a tutela del compratore e del venditore dei veicoli iscritti al PRA e in possesso di targa, meglio indicati nelle condizioni generali, sempre.
Attraverso lo schema contrattuale seguente di escrow, contratto trilaterale, che prevede un aspirante compratore, un aspirante venditore e Owny, come third party (terza parte estranea alla transazione), si assicura la correttezza del pagamento del veicolo acquistato, che dovrà essere conforme alle aspettative del compratore (come spiegato al punto 5), tramite un bonifico su un conto di deposito fiduciario, o escrow account, separato dal patrimonio di Owny.
1) Gli aspiranti compratore e venditore aderiscono alle Condizioni Generali , di cui lo schema di escrow fa parte integrante e iniziano una transazione, che include le commissioni per Owny
2) Il compratore paga Owny, avviando un bonifico bancario su un escrow account, o conto di deposito fiduciario, intestato ad Owny e dedicato solo a garantire la correttezza delle transazioni. Una volta che Owny avrà verificato la correttezza dell’avvenuto pagamento, comunicherà al compratore e al venditore che il denaro è stato depositato sul conto di deposito fiduciario, attraverso e-mail o sms.
3) Il compratore dopo aver visionato e accettato il veicolo, procede con il venditore a effettuare il passaggio di proprietà presso apposito ufficio PRA o agenzia di pratiche auto abilitata. Qualora, il mezzo rivesta i requisiti standard ed i soggetti decidano di procedere con il passaggio di proprietà, il compratore o il venditore, dopo aver completato questo processo, inserisce in apposito campo sull’app o sulla piattaforma web di Owny un codice a 22 cifre o QR CODE, presenti sulla ricevuta rilasciata dall’agenzia di pratiche auto o ufficio PRA competente.
4) Il venditore consegna il veicolo al compratore, dietro verifica dell’avvenuto pagamento sull’escrow account, attraverso le modalità convenute e autorizzate e controllate da Owny tramite apposito tracking, volto ad assicurarsi che il compratore abbia ricevuto il veicolo
5) Owny effettua un bonifico (somma iniziale, meno le commissioni di Owny) a favore di parte venditrice, dietro controlli, ai sensi della Legislazione antiriciclaggio AML (ANTI MONEY LAUNDERING), su tutte le parti coinvolte nella transazione e dopo aver altresi verificato che il passaggio di proprietà sia avvenuto e trascritto al PRA.
6) Ove la compravendita non si perfezioni, Owny restituisce la somma decurtata della commissione al proponente compratore.
Verrà applicato, in conformità alla legislazione vigente, il principio della doppia segregazione patrimoniale, per cui si individuano due patrimoni distinti: quello del cliente e quello dell’escrow agent (Owny), con la conseguenza di impedire delle azioni esecutive incrociate. Dunque i creditori dell’escrow agent non potranno agire nei confronti del patrimonio del cliente e i creditori del cliente non potranno agire sui beni dell’escrow agent.
I dati e le informazioni riguardanti i clienti, compratori e venditori, non vengono condivisi e vengono archiviati in modo sicuro, ai sensi della legislazione in materia di privacy e Data Protection Act.
Ultima modifica: 21 novembre 2022