30 anni di Punto

È una delle utilitarie che ha avuto più successo in Italia, diventando un vero e proprio simbolo popolare: la Fiat Punto, una delle vetture più vendute di sempre, compie trent’anni. Era infatti il 1993 quando il primo modello venne introdotto sul mercato, conquistando da subito l'attenzione degli automobilisti.

A tre decenni di distanza, e con una produzione ufficialmente terminata nel 2018, è utile celebrare l’impatto di quest’auto sul mercato italiano, tanto che rimane ancora una delle più richieste fra chi cerca un veicolo usato, nonostante gli ultimi modelli non siano più così recenti.

Fiat punto: tre stagioni di un piccolo mito

Non si può dire che Fiat, in qualità di casa automobilistica italiana, non abbia saputo cogliere negli anni i favori degli automobilisti tricolore. Spesso con modelli dedicati alle famiglie, delle utilitarie che sono diventate delle vere e proprie icone culturali. Dalla 500 alla sorella 600, dalla Panda alla Uno, fino proprio alla Punto: sul versante delle utilitarie, la società di Torino ha avuto storicamente ben pochi rivali. Ma quali sono le tappe fondamentali della storia della Punto?

L’esordio con Giorgetto Giugiaro

La Punto nasce ufficialmente nel 1993 quando, al Salone dell’Automobile di Francoforte, Fiat presentò un nuovo concetto di utilitaria, da affiancare alle allora popolarissime Panda e Uno. Dal design compatto ma anche sportivo, consumi ridotti e una buona tenuta di strada, la prima Punto si caratterizza per un design elaborato da Giorgetto Giugiaro, tale da conquistare i gusti tipici dei consumatori anni ‘90.

Un milione e mezzo di esemplari venduti in un’anno e mezzo dall’esordio, un successo senza pari, tanto che nel 1995 la Punto si aggiudicò il riconoscimento di auto dell’anno e anche l’arrivo di numerose varianti, compresa la Cabrio.

La seconda vita della Punto

In occasione dei 100 anni di Fiat, nel 1999 la casa automobilistica lanciò la seconda generazione di Punto, il primo aggiornamento della vettura. Disegnata dal Centro Stile Fiat, fu la prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle da EuroNCap.

Design rinnovato e sempre più moderno, la seconda generazione di Punto ricevette un aggiornamento nel 2003, senza però un cambio generazionale, mentre nel 2005 ne vennero aumentate le dimensioni. La seconda generazione di Punto venne prodotta fino al 2010.

La terza e ultima “grande” stagione di Punto

È nel 2005 che incomincia la nuova rivoluzione della Punto, che cambia anche nome, diventando la “Grande Punto”. La linea si aggiorna diventando un vero e proprio ombrello di vetture diverse, dalle versioni utilitarie a quelle sportive, fino ad additittura a quattro ruote da rally. E fu anche una delle vetture che Fiat utilizzò per stringere il suo accordo di produzione con General Motors, grazie anche all’ItaliaDesign di Giugiaro.

L’ultima rivoluzione avvenne nel 2012, quando dalla Grande Punto si ritornò semplicemente alla Punto, detta anche “Punto 2012”. La produzione continuò fino al 2018, concentrandosi soprattutto sui mercati emergenti quali l’India, per poi scomparire definitivamente.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta