5 auto di alto profilo per neopatentati

Quali sono le migliori auto per i neopatentati che non si accontentano della classica utilitaria, ma preferiscono guidare da subito vetture di alto profilo? Sono diversi i veicoli che, pur attestandosi su un segmento di mercato di medio o alto livello, rimangono nei limiti di potenza previsti dalla legge per chi ha da poco conseguito la patente. E molti di questi vengono anche scambiati sul mercato della compravendita fra privati, per una prima auto che si potrà acquistare a prezzo vantaggioso.

Naturalmente, quando si parla di auto usate sul mercato fra privati, non bisogna dimenticare il rischio di imbattersi in truffe e raggiri. Per questa ragione, è utile approfittare di servizi che tutelano il pagamento, come ad esempio Owny.

I limiti delle auto per i neopatentati

Così come già visto in un precedente articolo, dedicato alle 5 migliori auto economiche per neopatentati, esistono dei precisi limiti di legge nelle vetture che si possono guidare nel primo anno dal conseguimento della patente.

Lo specifica la Legge 120 del 2010, definendo due importanti paletti. Si potranno infatti soltanto scegliere:

  • vetture di potenza specifica relativa alla tara pari o inferiore a 55 kW/t;
  • vetture di potenza assoluta non superiore ai 70 kW, pari a un massimo di 95 cavalli.

Inoltre, ai neopatentati è richiesto di mantenere una velocità non superiore ai 90 chilometri orari sulle strade extraurbane e di 100 chilometri orari in autostrada.

Le 5 migliori auto di alto livello per neopatentati

Sul mercato non mancano di certo soluzioni di alto livello ottime anche per quei neopatentati che, non volendosi accontentare della classica utilitaria economica, vogliono vivere da subito un’esperienza di guida maggiore. Da un lato si ricerca infatti stabilità e sicurezza, dall’altro un design curato, numerosi optional a bordo e uno stile immediatamente riconoscibile. Di seguito, cinque proposte.

Mercedes Classe A160, design compatto ma alte prestazioni

Un design compatto, ma senza rinunciare a nulla: la Mercedes Classe A160, nella sua versione da 90 cavalli, può essere l’ideale per i neopatentati che vogliono inaugurare la guida con un’auto di livello. Non a caso, si tratta di un modello molto richiesto sul mercato dell’usato e dello scambio tra privati, proprio per il suo mix equilibrato tra design, prestazioni e prezzo.

Perfetta sia per la guida in città che per qualche gita fuori porta, questa vettura offre anche una grande manovrabilità e una buona stabilità, due elementi certamente positivi per chi si mette alla guida per la prima volta.

Audi A1, la sportiva anche per i neopatentati

Per coloro che non si accontentano di una classica utilitaria, ma preferiscono una vettura sportiva e dalle linee curate, la Audi A1 può rappresentare un’ottima soluzione. Alcune configurazioni, come la Sportback, partono da 95 cavalli e quindi sono perfette anche per chi ha preso la patente da poco.

Ottime prestazioni per consumi ridotti, dimensioni tutt’altro che eccessive: la Audi A1 è la soluzione perfetta per chi vuole di più dalla sua prima auto, senza però intoppi alla guida.

BMW Serie 1 114D, l’auto per chi vuole di più

Per chi vuole davvero di più dalla sua prima auto, magari approfittando di occasioni interessanti sul mercato dello scambio tra privati, la BMW Serie 1 114D rappresenta un’ottima alternativa. In particolare nella versione da 95 cavalli, presente per le serie F20 e F21: ideali, quindi, anche per i neopatentati.

Linee curate, assetto sportivo e ottime dotazioni a bordo, per una vettura in grado di garantire buone performance e anche uno stile unico e immediatamente riconoscibile. Le dimensioni rimangono comunque non eccessive, per il massimo della versatilità anche in ambiente urbano. Inoltre, questa vettura offre la trazione posteriore.

Mini Countryman, il crossover intramontabile

Per i neopatentati che fossero alla ricerca di un crossover, al contempo curato e performante, una delle soluzioni più ambite è certamente rappresentata dalla Mini Countryman. Introdotta sul mercato per la prima volta nel 2010, e oggi disponibile anche in versione elettrica nelle sue ultime configurazioni, questa auto è davvero intramontabile. Tanto da diventare una vera e propria icona sia della mobilità urbana che dell’avventura, come compagna ideale per i viaggi, anche dei neopatentati.

Mentre Mini si appresta a trasformarla in un vero e proprio SUV, oggi la Countryman è disponibile sul mercato dell’usato anche a prezzi competitivi, facendo però attenzione a evitare i modelli meno recenti che, per via delle classi d’emissione, potrebbero non aver accesso a una circolazione completa in città.

Mini Cooper One, una vera icona

Infine, come non citare la classica Mini Cooper, una delle vetture più iconiche di sempre. Con il suo caratteristico design, dalle linee moderne capaci però di omaggiarne la storia, questa auto è una delle più richieste dai neopatentati. D’altronde lo stile non manca, così come la versatilità di dimensioni non troppo eccessive, per una guida agile anche in città.

Con l’edizione Mini Cooper One, nel 2021 la casa automobilistica ha voluto omaggiare i successi segnati negli ultimi 20 anni, con il comeback del design iconico degli anni ‘60 e ‘70 a cui si è assistito agli inizi del 2000. Una vettura da non farsi sfuggire, anche date le buone occasioni sul mercato dell’usato tra privati.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta