Acquistare auto usata in Germania: rischi e convenienza

Comprare un’auto usata in Germania oggi è molto semplice grazie a piattaforme online che permettono di confrontare centinaia di offerte, spesso più numerose rispetto al mercato italiano. Tuttavia, acquistare un’auto all’estero porta con sé vantaggi e svantaggi che è importante conoscere prima di procedere.

Pro dell’acquisto tedesco

Maggiore scelta

La Germania, patria di marchi prestigiosi come BMW, Mercedes, Audi, Volkswagen e Porsche, offre una scelta molto più ampia di veicoli usati. Il mercato tedesco è più grande e competitivo, incentivi statali, flotte aziendali e leasing garantiscono disponibilità di auto usate superiore rispetto all’Italia.

Allestimenti più completi

I veicoli tedeschi sono spesso dotati di molti optional difficili da trovare sui veicoli in vendita in Italia.

Questa differenza è dovuta a vari fattori, tra cui anche il clima tedesco, infatti spesso i veicoli presentano optional legati a pacchetti di riscaldamento aggiuntivi, come ad esempio i sedili riscaldati, ma non solo, è molto facile infatti trovare vetture dotate di gancio traino o di sistemi di sicurezza avanzati.

Costi inferiori

Diversi motivi strutturali ed economici permettono alle auto tedesche di avere un costo inferiore rispetto a quelle italiane, come ad esempio:

  • Mercato delle auto molto più grande rispetto a quello italiano, ma anche molto più competitivo;
  • Forte presenza di flotte aziendali in leasing o a noleggio a lungo termine;
  • Ricambio auto più veloce: i tedeschi cambiano auto molto più spesso rispetto agli italiani, grazie anche a continui incentivi statali;
  • Prezzi più bassi sul nuovo: in Germania i costruttori spingono molto per sconti o offerte per flotte aziendali ma anche per aumentare la vendita presso i concessionari.

Contro dell’acquisto tedesco

Costi di immatricolazione

Quando si decide di importare un’auto dalla Germania, bisogna tenere conto dei costi di immatricolazione in Italia, che comprendono:

  • Costo di traduzione giurata dei documenti: consiste nella traduzione dei documenti tedeschi in documenti italiani, necessari per l’immatricolazione;
  • Imposta provinciale di trascrizione: questo costo dipende dai kilowatt dalla provincia;
  • Targhe e carta di circolazione italiana: quando viene importata un’auto questi documenti devono essere prodotti ex novo, ci si deve affidare ad un’agenzia di pratiche auto oppure direttamente alla motorizzazione;

È facile intuire quindi come questi costi (che sono tendenzialmente di diverse migliaia di euro), vadano ad influenzare il prezzo dell’auto, al quale bisogna aggiungere anche gli eventuali costi di trasporto.

Maggiore usura

Le auto tedesche spesso sono soggette a usura maggiore rispetto alle auto italiane, per due fattori principali:

  • Autostrade senza limiti di velocità: le auto in Germania percorrono chilometraggi a velocità molto più elevate rispetto alle medie italiane, sottoponendo a sforzi i componenti meccanici;
  • Clima più rigido: in molte regioni della Germania, le temperature invernali sono molto fredde, l’esposizione delle componenti meccaniche a queste condizioni atmosferiche ne accelera l’usura, che è ulteriormente gravata anche dal maggiore utilizzo di sale sulle strade durante i periodi climaticamente più rigidi

Tasse

Un altro grande contro dell’acquisto auto usata in Germania riguarda le tasse, soprattutto l’Iva e la gestione di tutta la parte fiscale.
Bisogna sapere che in Germania l’Iva è pari al 19%, con quindi una discrepanza del 3% rispetto all’Italia. Se il veicolo che si vuole acquistare ha un chilometraggio inferiore ai 6000 km o è stato immatricolato da meno di sei mesi, una volta importato il veicolo in Italia, bisognerà procedere alla compensazione del 3% dell’Iva per permettere all’agenzia delle entrate di “sbloccare” il telaio dell’auto e quindi permetterne l’immatricolazione in Italia.

Come acquistare un’auto in sicurezza

Visti quindi i pro e i contro dell’acquisto di un’auto in Germania, se si è intenzionati comunque a procedere bisogna porre la massima attenzione a possibili truffe o raggiri, che non sono tristemente noti solo in Italia.

Il consiglio è sempre quello di preferire l’acquisto da un venditore professionale, come un concessionario, ancor meglio se un concessionario ufficiale del marchio del veicolo che si vuole acquistare, sempre meglio diffidare dei privati.

Inoltre, se si è intenzionati all’acquisto di un’auto usata, bisogna sapere che le migliori offerte possano essere anche trovate in Italia nel mercato dello scambio diretto tra privati. É importantissimo però tutelarsi da potenziali truffe o raggiri, soprattutto nella delicata fase di pagamento. Per procedere nella massima sicurezza è sempre bene affidarsi a piattaforme di deposito a garanzia, che danno massima tutela ad acquirenti e venditori.

In Italia la soluzione è offerta dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it), che effettua controlli documentali dedicati tramite database ACI / PRA al fine di verificare la corretta intestazione del veicolo all’acquirente prima di rilasciare il denaro al venditore.

Attenzione però! Questa piattaforma può essere utilizzata solamente per le compravendite a livello nazionale italiano, non per le compravendite che coinvolgono l’estero.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta