Auto elettriche usate dal prezzo inferiore a 20.000 euro
Quali sono le migliori auto elettriche usate, dal prezzo inferiore a 20.000 euro, che si possono trovare sul mercato della compravendita fra privati? Sono sempre più gli automobilisti che iniziano a valutare l’acquisto di una vettura elettrica, in sostituzione dei veicoli termici già in loro possesso. Eppure, per quanto si stiano moltiplicando i modelli oggi a disposizione, il mercato del nuovo offre ancora prezzi per molti proibitivi. Ed è proprio per questo che, per soddisfare il desiderio di guidare in elettrico, molti decidono di affidarsi all’usato.
Non è semplice scegliere una vettura elettrica usata, poiché bisogna prendere sempre in considerazione un fattore importante: quello dell’usura delle batterie. Indicativamente, bisognerebbe evitare di scegliere veicoli con una capacità di carica inferiore al 70-80%, poiché l’autonomia garantita potrebbe non essere sufficiente.
Ancora, quando ci si affaccia sul mercato dello scambio fra privati, bisogna prestare attenzione a truffe e raggiri.
Di seguito, le migliori auto elettriche usate dal prezzo inferiore a 20.000 euro, suddivise per segmento.
Compatte: Smart ForTwo
Per chi fosse alla ricerca di un’auto super-compatta per l’uso in città, o comunque in contesti urbani dove le disponibilità di parcheggio non sono elevate, una buona soluzione elettrica è rappresentata dalla Smart ForTwo, una due posti così come suggerisce il nome. L’autonomia non è estremamente estesa - circa 135 chilometri - poiché, per mantenere le dimensioni compatte, è stato previsto un pacco batteria limitato a 17,6 kWh. Tuttavia, quanto basta per tutte le necessità cittadine.
Le Smart ForTwo elettriche si trovano con facilità sul mercato dell’usato fra privati, a prezzi anche sensibilmente inferiori ai 20.000 euro.
Utilitarie: Mini Cooper SE
Non si può dire che la Mini non rappresenti una vera e propria icona delle utilitarie, con i suoi oltre 40 anni di storia. E dopo essere passata per le più svariate rivoluzioni, la Mini Cooper SE è da qualche tempo disponibile anche in versione elettrica. Design riconoscibile e sovrapponibile ai modelli termici, con autonomia dai 305 ai 416 chilometri.
Molti modelli usati sono oggi disponibili sotto ai 20.000 euro, sul mercato dello scambio fra privati. Anche alcune versione decisamente recenti che, quindi, non dovrebbero presentare problemi di batteria.
Segmento C: Volkswagen ID.3
Se c’è una vettura elettrica che ha saputo raccogliere i favori sia degli automobilisti che della critica, almeno sul segmento C, questa è sicuramente la Volkswagen ID.3. È rimasta per anni una delle auto elettriche più richieste, tanto da essere considerata una delle vetture che - almeno potenzialmente - può sottrarre terreno all’universo Tesla. Linee semplici ma d’ispirazione sportiva, la ID.3 offre numerosi comfort di guida e a bordo, nonché una batteria dall’autonomia compresa tra 431 e 603 chilometri, a seconda della versione acquistata.
Anche in questo caso, si trovano diversi modelli - anche recenti - sotto ai 20.000 euro sul mercato dello scambio fra privati.
SUV: Peugeot e-2008
Anche nell’universo dell’elettrico i SUV mantengono il loro appeal, come segmento fra i più gettonati dagli appassionati. Fra i tanti modelli disponibili sul mercato, spicca di certo la Peugeot e-2008, grazie alle sue linee sportive, gli interni curati, il grande comfort alla guida e la disponibilità di tante personalizzazioni, accessori e sistemi di infotainment. Nelle ultime declinazioni, la e-2008 offre una batteria dall’autonomia compresa tra 345 e 406 chilometri, a seconda della modalità di guida, e naturalmente la compatibilità con la ricarica rapida.
Anche la Peugeot e-2008 è disponibile sul mercato dell’usato a meno di 20.000 euro. Anche in questo caso, è sempre indispensabile una valutazione preliminare dello stato di salute delle batterie.
Monovolume: Kia Soul Electric
Infine, uno sguardo anche alle monovolume, vetture sempre molto apprezzate dagli automobilisti. Sul fronte elettrico, vale la pena di citare la Kia Soul Electric, spesso semplicemente chiamata come e-Soul. Dal design moderno, che strizza l’occhiolino all’universo dei SUV, offre grande comfort alla guida e un’autonomia di ben 452 chilometri, almeno nelle ultime declinazioni.
La si trova usata anche a meno di 20.000 euro, purché sulle versioni di base non estremamente recenti.
Furgoni: Nissan E-NV200
L’elettrico sta prendendo sempre più piede anche sui veicoli a uso commerciale e lavorativo, come ad esempio i furgoni. Tra i più interessanti spicca di certo il Nissan E-NV200, un furgone elettrico dalle linee classiche, configurabile sia per il trasporto merci che in modalità sette posti. L’autonomia varia dai 200 ai 302 chilometri a singola carica, a seconda delle modalità di guida, e le ultime versioni possono approfittare anche della ricarica rapida.
Anche in questo caso, sul mercato dello scambio fra privati se ne trovano diversi a meno di 20.000 euro, meglio però rimanere su capacità del pacco batteria non inferiori all’80%.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.