Auto elettriche usate sotto i 30.000 euro: 5 proposte da non perdere
Quali auto elettriche usate scegliere, se si dispone di un budget inferiore ai 30.000 euro? L’universo della mobilità elettrica sta attirando le curiosità di sempre più automobilisti e molti vorrebbero tentare la strada dell’usato, considerando come i listini del nuovo siano ancora parecchio elevati. Le alternative per la compravendita tra privati non mancano di certo, ma quali modelli privilegiare?
Prima di acquistare un’auto elettrica sul mercato dello scambio fra privati, è bene tutelare la propria transazione, per evitare il rischio di imbattersi in truffe o raggiri. Ad esempio con Owny, la piattaforma che rende la compravendita facile, veloce e sicura. Ancora, è utile anche farsi due conti in tasca, in vista dei nuovi Ecoincentivi: con i bonus offerti con la rottamazione, in alcuni casi il nuovo è addirittura più conveniente.
Renault Zoe, l’auto elettrica per tutti
Se si fosse alla ricerca di un’utilitaria elettrica, con l’obiettivo di risparmiare quanto più possibile, un’ottima soluzione è rappresentata dalla Renault Zoe. Capace di conquistare sempre più automobilisti, date le sue forme contenute e la sua media autonomia, la Zoe rappresenta un piccolo successo in casa Renault. È infatti una delle auto elettriche più vendute dell’ultimo triennio.
Il prezzo dell’usato dipende molto dai chilometri percorsi, e dallo stato delle batterie, quindi sarà possibile trovare diverse opzioni tra gli 11.000 e i 22.000 euro. Se si sceglie una vettura con capacità di carica prossima al 90% rispetto ai valori originari, si potrà contare su un’autonomia di quasi 350 chilometri a singola carica, perfetta per l’uso cittadino e per qualche gita fuori porta.
Tesla Model 3, l’auto elettrica più amata
Non è di certo un segreto: Tesla ha saputo imporsi sul mercato dell’elettrico, diventando per molti il punto di riferimento di questa tipologia di mobilità. E con la Model 3 ha saputo cogliere i gusti di moltissimi automobilisti, grazie anche a un design curato, funzione extra come l’assistente di guida automatico e un sistema di infotainment che non ha molti eguali sul mercato. E con autonomie tra 550 e 678 chilometri, quest’ultima per la Long Range, non si soffre nemmeno l’ansia da colonnina.
Rimanere nei 30.000 euro di budget non è semplice, tuttavia sul mercato dell’usato si trovano generazioni meno recenti con qualche decina di migliaia di chilometri alle spalle entro questa forbice. Fondamentale, però, è controllare lo stato delle batterie.
Smart EQ for Two: la city car elettrica
Per chi abita nelle grandi città, o in centri urbani con traffico da incubo, scegliere una city-car significa evitare tanti grattacapi. A partire dal trovare parcheggio: date le piccole dimensioni, l’auto si sistema davvero ovunque. E quando si parla di city-car alla mente non può che apparire il marchio Smart, con tante soluzioni per la mobilità cittadina.
Una di queste è la Smart EQ for Two: la due posti di piccole dimensioni, completamente elettrica. Versatile, facile da guidare, dalla ricarica veloce, è adatta a chi non ha troppe esigenze di distanza: con un ciclo di ricarica, infatti, percorre circa 135 chilometri. La si trova usata tra i 15.000 e i 20.000 euro, a seconda delle versioni e dello stato delle batterie.
BMW I3, l’apripista per il marchio tedesco
La BMW I3 rappresenta l’auto con cui il gruppo tedesco ha deciso di fare il suo debutto nel settore dell’elettrico, nel 2013. Da allora ne sono state lanciate diverse versioni, tutte molto apprezzate dagli automobilisti. A metà strada tra un’utilitaria e un segmento B, almeno nel design, le ultime generazioni offrono un’autonomia media - di circa 350 chilometri - e diversi comfort di guida.
Anche in questo caso, dopo aver controllato le condizioni delle batterie, si possono fare buoni affari sull’usato. Con circa 60.000 chilometri percorsi e un’autonomia residua prossima al 90%, si trovano configurazioni da 15.000 euro in su.
Volkswagen e-Golf, un mito anche elettrico
Infine, come non citare la linea Golf di Volkswagen, una delle vetture diventate una vera e propria icona dell’automobilismo. L’esperienza di guida di questa auto è da qualche anno anche elettrica, grazie alla e-Golf.
Linee classiche della linea, autonomia media di circa 300 chilometri, e ottime performance di guida: la e-Golf non fa rimpiangere le sorelle endotermiche. I prezzi dell’usato vanno dai 18.000 euro in su, meglio però prestare attenzione ai chilometri percorsi e all’effettiva capacità di carica delle batterie.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.