Auto usate: cosa scelgono gli italiani in base all’età?
La tipologia di auto usata scelta dipende molto dall’età dell’acquirente. È quanto emerge da una recente ricerca sulle preferenze degli italiani in materia di vetture di seconda mano, siano esse acquistate sul mercato dello scambio fra privati o, ancora, tramite concessionaria. Dei veri e propri trend generazionali che, oltre alla mera questione di possibilità economica, seguono anche fattori culturali.
Auto usate e generazioni di acquirenti: le tendenze
Non vi sono dubbi: l’analisi dei trend di mercato degli ultimi tempi conferma che la scelta dell’auto usata è fortemente mediata dalla generazione alla quale si appartiene. Di certo pesano questioni di tipo economico - gli automobilisti più giovani hanno meno denaro da investire in una vettura usata - ma vi rientrano anche fattori culturali o legati allo status symbol.
Le auto usate comprate dalla Gen Z
La Gen Z - ovvero i nati dopo il 1995 - rappresenta la generazione più giovane apparsa su strada. Composta solo da under 30, e da un grande numero di neopatentati, sul mercato dell’usato questa generazione è la regina delle ultra-compatte e delle city car.
Certamente pesa il costo contenuto di queste vetture, perfette per chi si è affacciato da poco sul mercato del lavoro, così come anche la potenza ridotta dei motori, indispensabile per chi ha preso la patente da poco e deve quindi sottostare a precisi limiti di legge. Ma emerge anche lo spirito tipico della Gen Z, che non vede nell’auto un bene di lusso bensì un servizio, un semplice mezzo con cui spostarsi.
Ma come si distribuiscono gli acquisti fra i Gen Z? In generale:
- il 55% si orienta sulle city-car;
- il 25% sulle berline;
- il 20% sui SUV.
Tra le vetture usate più richieste emergono le Volkswagen Golf e Polo, per chi può permettersi di più anche BMW Serie 1 e Mercedes-Benz Classe A.
I Millennial a tutto SUV
Leggermente diversa è la composizione del mercato per i Millennial, ovvero i nati tra il 1980 e il 1994. Questa generazione, rappresentata dai neopatentati dell’anno 2000, è stata per anni dedita alle utilitarie e alle city-car, anche per la precarietà lavorativa che l’ha colpita. Ora che la gran parte degli appartenenti ha superato i 30 anni, e tanti altri anche i 40, la maggiore stabilità lavorativa ha però cambiato le tendenze d’acquisto.
In questa gascia, le vendite si distinguono in:
- 45% SUV;
- 29% city-car;
- 16% berline;
- 10% altri veicoli.
Tra le vetture usate più amate vi sono la Renault Capture e la Jeep Renegade, ma non mancano nemmeno modelli più compatti come la Fiat 500X, la Golf e le intramontabili city-car, come la Smart ForTwo.
Auto comode per la Gen X
La Gen X - ovvero la generazione dei nati tra il 1965 e il 1979 - rappresenta la fascia attuale di maggiore concentrazione delle famiglie e, di conseguenza, ha bisogno di più spazio rispetto agli automobilisti più giovani. Le necessità di trasporto di figli e animali domestici, d’altronde, richiede specifiche esigenze.
All’interno della Gen X, le vendite così si suddividono:
- il 44% compra SUV;
- il 33% le city-car;
- il 23% si divide tra berline e station wagon.
Tra le auto più richieste vi sono la Jeep Renegade, la Renault Clio, la Fiat 500X e le intramontabili Fiat 500 classica e Fiat Panda.
Boomer: l’auto rimane uno status symbol
Infine per i Boomer, i nati tra il 1946 e il 1964, l’auto continua a rimanere uno status symbol. Anche sul mercato dell’usato vi è una maggiore attenzione alla qualità sia estetica che costruttiva delle automobili - ad esempio, la maggior parte delle auto tedesche viene venduta in questa fascia - per ogni segmento di vendita.
I guidatori meno giovani preferiscono:
- 44% SUV;
- 39% city-car costose;
- 17% berline di lusso.
Tra i veicoli più richiesti da questa generazione vi sono la Mercedes-Benz Classe A, la Renault Captur, la Volkswagen Golf, ma anche piccole soluzioni come la Fiat Panda e la Toyota Yaris.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.