Auto usate più affidabili: ecco i modelli

Sempre più spesso, quando si è orientati all'acquisto di un veicolo usato si è portati a cercare su Internet quali sono i modelli più affidabili, soprattutto facendo riferimento al segmento ma anche con particolare attenzione alla frequenza dei guasti, i relativi costi di manutenzione e la durata dei componenti nel tempo.

Effettuare queste ricerche è fondamentale, soprattutto per minimizzare il più possibile l'esborso economico dovuto a riparazioni impreviste, magari a poca distanza dall'investimento effettuato per acquistare il veicolo.

Se si è orientati poi all'acquisto di un veicolo usato bisogna sapere che le migliori offerte possono essere trovate nel mercato della compravendita diretta tra privati, fondamentale però è tutelare la delicata fase di pagamento da possibili truffe o raggiri, è quindi sempre bene affidarsi alla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it) .

Analizziamo quali sono le auto usate più affidabili, suddivise al per segmento

Utilitarie

Toyota Yaris

Nel segmento delle utilitarie l'auto più affidabile sembrerebbe proprio lei, la Toyota Yaris.

La sua affidabilità e durevolezza riguarda sia i motori benzina con meccanica semplice e longeva, ma anche la soluzione ibrida nota per i ridotti consumi.

Questo veicolo si caratterizza anche per mantenere un valore residuo alto nel tempo e per il modico costo delle riparazioni delle componenti di usura.

Fiat Panda

Anche l'italianissima Fiat Panda si distingue per essere un mezzo affidabile. La sua forza sta nella semplicità della manutenzione e nella facilità di reperimento dei pezzi di ricambio.
La meccanica per nulla complessa e molto diffusa e quindi conosciuta consente di risparmiare sulla manodopera meccanica.

Hyundai I10

Hyundai si difende bene, con la sua I10, caratterizzata anch'essa da meccanica ed elettronica molto semplici ma funzionali.
Con questi accorgimenti infatti si riescono a mantenere bassi i costi di gestione, con un veicolo che presenta un'ottima solidità costruttiva per la sua categoria.

Compatte

Volkswagen Golf

Grazie alla diffusione di questo modello, Volkswagen è riuscita a creare davvero un'icona intramontabile anche a livello di affidabilità.
Golf infatti presenta da sempre un'icona per la sua qualità costruttiva e il comfort di guida. La diffusione di questo modello inoltre permette una grande facilità nel reperimento di ricambi.

Toyota Corolla

Toyota Corolla si distingue per la sua classica affidabilità giapponese, soluzioni sia benzina sia ibride sono tra le migliori a livello di sicurezza e durata, questo modello inoltre si distingue per la sua rarità di guasti seri

Mazda 3

Mazda si distingue con la sua Mazda 3, che riesce a garantire un'ottima affidabilità grazie alla buona qualità dei componenti, sia meccanici sia degli interni. A livello meccanico, il punto di forza è l'adozione di motori aspirati molto resistenti, meno complessi rispetto ai motori turbo.

Berline e Station Wagon

Honda Accord

L'ingegneria giapponese di Honda Accord la fa spiccare nel segmento delle berline e delle Station Wagon. Questo modello infatti si fa notare per un'ottima qualità costruttiva, una grande longevità dei motori ma soprattutto per la sua eccezionale resa chilometrica.

Volvo S60 o V60

Volvo con la sua berlina e station wagon distinte dalla sigla 60 è riuscita a creare dei mezzi molto noti per la loro affidabilità. La garanzia in questo caso riguarda sicurezza per i passeggeri, comfort ma anche robustezza legata alla meccanica e agli interni.

Audi A4

Audi si distingue con la sua A4, soprattutto le versioni B8 e B9, note per la qualità Premium del brand ma anche finiture interne durevoli, ottima rivendita e grande affidabilità della meccanica, seppure con qualche problema legato alla catena di distribuzione per i vecchi motori benzina, i motori gasolio sono sicuramente quelli più affidabili.

SUV

Toyota RAV4

Toyota si distingue anche nel mondo dei SUV, con la sua intramontabile RAV4, molto nota per la grande affidabilità dei suoi motori, anche nelle versioni ibride, che presentano una durata chilometrica elevata. Nelle versioni elettrificate è bene far controllare le batterie dopo i primi 200.000 chilometri.

Honda CR-V

Honda CR-V è un altro modello noto per la grande affidabilità, con ampi spazi interni e motori sia per le declinazioni benzina che diesel molto longevi.

Dacia Duster

Dacia con il modello da Duster è riuscita a creare un mezzo molto apprezzato, ma che si distingue anche per la semplicità meccanica, l'economicità della sua manutenzione e un ottimo rapporto qualità prezzo.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta