Auto usate sottoposte a ipoteche e gravami: cosa fare
Quando ci si appresta all’acquisto di un’auto usata sul mercato tra privati, è di fondamentale importanza controllare che sul mezzo non pendano ipoteche, gravami o altri vincoli. Si tratta di un passaggio fondamentale della compravendita che, tuttavia, spesso non viene preso in debita considerazione dai papabili acquirenti. Ma quali potrebbero essere le conseguenze del tentare di acquistare un veicolo su cui pendono provvedimenti amministrativi o giudiziari?
Prima di addentrarsi nella questione, è sempre utile ricordare la necessità di proteggersi da truffe e raggiri, sempre più frequenti sul mercato dello scambio fra privati. Con Owny, la piattaforma che rende la transazione facile, veloce e sicura.
Auto usate con ipoteche e gravami: si possono acquistare?
È uno dei dubbi che spesso coinvolge chi si appresta ad acquistare un veicolo usato: un’auto sottoposta a ipoteche, gravami e altri vincoli può essere acquistata sul mercato tra privati?
La risposta è negativa: la presenza di un legame amministrativo o giuridico imposto sull’auto, ad esempio un fermo, ne limita per legge la piena proprietà e la cessione a terzi. Le ragioni possono essere le più disparate: il mezzo in questione potrebbe rappresentare l’ipoteca su un debito non saldato o, più in generale, essere al centro di un contenzioso fra due o più soggetti. E, proprio per questo motivo, finché questi vincoli non vengono slegati, l’auto non può essere venduta.
Le tipologie di vincoli e gravami più comuni
Ma quali sono le limitazioni in cui, con più probabilità, è possibile imbattersi quando si cerca un’auto sul mercato dello scambio fra privati? Bisogna distinguere tra i vincoli, ovvero le restrizioni imposte sulla proprietà del mezzo, e i gravami, ovvero legati a questioni giuridiche o amministrative. Nel primo gruppo vi rientrano
- Vincolo di pegno: quando la vettura è stata utilizzata come garanzia per un prestito o altre tipologie di debito. In questo gruppo vi rientrano quindi anche le ipoteche;
- Vincolo legale o amministrativo: il veicolo è stato sottoposto a fermo a seguito di un atto amministrativo, ad esempio per irregolarità verso il Fisco.
Con il termine gravami, invece, si identificano quei casi in cui il mezzo è al centro di un contenzioso legale o, ancora, è sottoposta a sequestro a seguito di un procedimento giudiziario.
Come verificare la presenza di vincoli o gravami
Fortunatamente, per chi fosse alla ricerca di un’auto usata è molto semplice verificare se la vettura prescelta sia sottoposta a ipoteche, altri vincoli o gravami. È infatti sufficiente rivolgersi al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’ACI, sia fisicamente che approfittando della verifica online. Non a caso, proprio sul sito dell’ACI è presente una sezione “Verifica gravami e vincoli” che, tramite l’inserimento della targa del mezzo, permette di ottenere tutte le informazioni desiderate. L’accesso al servizio richiede però la verifica della propria identità, con SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e altri metodi ancora.
Si ricorda che, qualora si cercasse di acquistare un’auto sottoposta a vincoli e gravami per assenza dei dovuti controlli preliminari, non si potrà portare a termine il passaggio di proprietà. Questa situazione potrebbe essere sfruttata da malintenzionati che, ricevuto il pagamento del mezzo, si danno alla macchia con la consapevolezza del blocco del passaggio: l’acquirente si ritroverebbe quindi senza denaro e senza auto.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.