Auto utilitarie usate: le 5 a minori emissioni sotto i 20.000 euro
Quali sono le auto utilitarie usate a minori emissioni, in un range di prezzo inferiore ai 20.000 euro? Quando ci si affaccia sul mercato della compravendita fra privati, alla ricerca di una vettura che sia compatta e anche economica, le performance in termini di gas emessi non vanno affatto sottovalutate. Sia per una questione ovviamente ambientale, che di comodità: meno l’auto è inquinante, maggiori sono le possibilità di non essere soggetti a restrizioni alla circolazione, soprattutto in ambiente urbano.
Le auto dalle minori emissioni
Elaborare una classifica delle utilitarie dalle minori emissioni, in un range di prezzo sotto i 20.000 euro, non è semplice poiché, oltre ai valori dichiarati dai produttori, bisogna considerare l’uso dei mezzi in situazioni di guida reale.
Per elaborare questa lista, sono state prese in considerazione unicamente utilitarie endotermiche, poiché solitamente quelle dall’impatto in termini di emissioni maggiore rispetto ad altre tipologie di motorizzazione, come le ibride o le elettriche.
Citröen C1 1.0 VTi Touch
Compatta e facile da guidare in un contesto cittadino, la Citröen C1 1.0 VTi Touch è anche una vettura dalle bassissime emissioni. Dalle informazioni fornite dal costruttore, questa utilitaria a benzina si aggira attorno ai 94 g/km di anidride carbonica, praticamente ben sotto alla media delle auto della stessa categoria, che si assestano attorno ai 120 g/km.
Le emissioni effettive, misurate da 8 Billion Trees, confermano sostanzialmente quanto dichiarato dal produttore: la vettura si assesta attorno ai 108 g/km.
Peugeot 108 Top! 1.0L Active
Si rimane sempre nell’universo delle utilitarie compatte con la Peugeot 108 Top! 1.0L Active, l’auto francese pensata per l’uso soprattutto in città. Anche in questo caso, le emissioni della versione a benzina sono contenute, tra i 93 e i 97 grammi al chilometro di anidride carbonica rilasciata in atmosfera.
Misure pressoché analoghe anche per le prove di guida su strada, dove si registrano picchi di 112 grammi al chilometro, con una forbice d’utilizzo tra i 99 e i 107.
FIAT 500
Si ritorna invece in Italia con la FIAT 500, una delle auto dal maggiore successo commerciale sul mercato italiano. E le performance in termini di emissioni sono buone per qualsiasi motorizzazione prescelta: 88 grammi di CO2 al chilometro per la Mild Hybrid, 114 per la benzina e 125 per il GPL.
Le performance vengono confermate anche nell’uso effettivo del veicolo, con una forbice tra gli 80 e i 120 grammi di anidride carbonica emessa al chilometro, a seconda delle tre tipologie di motore disponibili.
Volkswagen Polo
La Polo di Volkswagen rappresenta da sempre una serie molto amata dagli automobilisti, poiché in grado di unire dimensioni compatte, performance e un design sufficientemente sportivo, che mantiene la sua unicità nel tempo. Le ultime generazioni offrono anche una performance apprezzabile in termini di emissioni, con 109 grammi di CO2 al chilometro, così come dichiarato dalla casa costruttrice.
I vari test su strada a oggi disponibili confermano questo dato, con rilevazioni dai 105 ai 120 grammi di CO2 al chilometro, a seconda delle condizioni di utilizzo.
Toyota Aygo 1.0 VVTi
Infine, al quinto posto di questo elenco troviamo la Toyota Aygo 1.0 VVTi, una compatta ma dalle linee abbastanza sportive, perfetta non solo per l’uso cittadino. La vettura vede emissioni dichiarate di circa 95 grammi di anidride carbonica rilasciati per ogni chilometro percorso, nelle classiche opzioni a benzina.
Le prove sul campo riportano dei valori leggermente maggiori, tra i 113 e i 127 grammi di anidride carbonica al chilometro, più che in media con le vetture della medesima categoria.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.