Batteria auto: quali sono i segnali di un imminente guasto o esaurimento

Quali sono i segnali di un imminente guasto o esaurimento della batteria auto, tali da far sospettare la necessità di una sua sostituzione? Si tratta di una domanda particolarmente comune fra gli automobilisti, considerando come questa sia una componente di consumo del veicolo e, pertanto, soggetta a ciclici cambi.

Controllare regolarmente le condizioni della batteria è molto importante, poiché potrebbe determinare problemi non da poco, come la mancata accensione del veicolo. Ancora, verificare lo stato di salute di questa componente è fondamentale anche quando si vuole acquistare un’auto usata, in previsione di eventuali sostituzioni.

Perché la batteria smette di funzionare

Come già accennato in apertura, la batteria dell’auto non dura in eterno: si tratta, infatti, di una componente di consumo del veicolo. A seconda della tecnologia impiegata, e delle specifiche fornite dal produttore, le batterie auto seguono un preciso ciclo di vita, che nel tempo le porta a garantire prestazioni sempre inferiori, fino alla perdita completa della capacità di accumulare energia. Per quale ragione questo accade?

È però necessario considerare che la durata in cicli di carica è solo un valore indicativo, perché l’effettiva vita della batteria può essere influenzata da:

  • esposizioni a condizioni atmosferiche avverse, come temperature troppo elevate o, al contrario, estremamente rigide;
  • la mancata manutenzione, in particolare in presenza di terminali e morsetti corrosi;
  • problemi di tensione e amperaggio sul circuito elettrico;
  • uso intenso, ad esempio per alimentare tutti i dispositivi elettronici di bordo.

A influenzare la durata della batteria, inoltre, vi è anche un abbastanza frequente problema: quello della dispersione dell’energia. A causa di guasti sull’impianto elettrico, oppure di una sua progettazione non efficiente, si hanno consumi più elevati del necessario, che comportano un fin troppo rapido scaricamento della componente.

I segnali che indicano che la batteria è da sostituire

Ma quali sono i segnali che, con un relativo anticipo, permettono di capire che la batteria necessita di essere sottoposta a sostituzione? Il principale sintomo è rappresentato dalle difficoltà di accensione, con un veicolo che potrebbe impiegarci più del dovuto ad avviarsi o, peggio ancora, non accendersi affatto. In questo caso, affidandosi magari all’elettrauto di fiducia, è necessario verificare che:

  • il problema sia davvero dovuto alla batteria;
  • non vi sia, in realtà, un guasto sul motorino di avviamento.

Cosa fare quando la batteria auto non funziona più

Ma cosa fare quando la batteria non funziona più, ovvero quando l’auto si rifiuta di partire? Molto dipende dall’urgenza della sostituzione o, ancora, se ci si trova in condizioni di emergenza.

Se non si hanno particolari urgenze, è sufficiente:

  • chiedere l’intervento dell’elettrauto di fiducia oppure del carro attrezzi;
  • sostituire in autonomia la batteria, normalmente in vendita in tutti i negozi dedicati alla componentistica auto. In questo caso, sarà necessario verificare preventivamente la tipologia, il voltaggio - normalmente da 12 volt - e soprattutto l’amperaggio consigliato dal produttore. L’installazione di batterie non idonee potrebbe comportare la mancata accensione del veicolo o, ancora, guasti all’impianto elettrico.

Se ci si trova in condizioni di emergenza, ad esempio in viaggio o se si è a casa ma si deve per forza partire, è utile:

  • provare ad avviare il veicolo con un booster, se si possiede;
  • fare ponte con i cavetti dalla vettura di un altro automobilista.

In questo secondo caso, è utile sapere che i veicoli diesel o di grossa cilindrata hanno spesso batterie più potenti rispetto alle classiche vetture a benzina, quindi fare ponte potrebbe non essere sufficiente per avviare il mezzo. Il consiglio è quello di, mentre la vettura con la batteria scarica è collegata ai cavi e tenta di accendersi, quella funzionante mantenga il motore acceso aumentano i giri. Una volta che l’auto con la batteria scarica si è accesa, è necessario disattivare subito lo start e stop, nonché fare qualche chilometro per permettere all’alternatore di ricaricare la batteria.

Naturalmente, se la batteria è scarica del tutto e non è più possibile avviare l’auto, deve essere sostituita alla primissima occasione utile.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta