Bonifico istantaneo: è sicuro nelle compravendite di veicoli tra privati?

Il bonifico istantaneo è un mezzo di pagamento sicuro nelle compravendite di veicoli fra privati? È questa la domanda che molti si saranno sicuramente posti prima di mettere in vendita il loro mezzo: dato l’accredito immediato, non vi sono teoricamente rischi di perdere il denaro e il veicolo stesso. Ma è davvero così?

Purtroppo, per quanto il bonifico istantaneo risolva alcune delle problematiche rispetto alla versione più classica, rimane comunque la possibilità di imbattersi in brutte sorprese. Ecco perché affidarsi a un servizio come Owny può fare la differenza, garantendo una transazione davvero sicura sia per l’acquirente che per il venditore.

Bonifico istantaneo: cosa è?

Il bonifico istantaneo è un sistema di trasferimento di denaro relativamente recente, nato nel 2017 per superare alcuni dei limiti più evidenti del bonifico classico. Quest’ultima soluzione, infatti, richiede diversi giorni affinché il denaro passi da un conto all’altro, aprendo la strada al rischio di truffe e frodi. Ad esempio, nel caso dell’acquisto di un veicolo usato, l’acquirente potrebbe inoltrare al venditore la distinta di pagamento per farsi consegnare il mezzo prima dell’effettivo accredito, per poi ritirare il bonifico e scomparire.

Il bonifico istantaneo, invece, permette di accreditare il denaro sul conto del ricevente in modo immediato, all’incirca in 10 secondi. Oltre ad avere una commissione mediamente più alta rispetto a quello classico, presenta però alcune limitazioni:

  • Non tutti gli istituti bancari hanno già implementato il sistema;
  • La cifra massima è di 100.000 euro, estesa nel 2020 dai precedenti 15.000 (benché siano ancora pochissime le banche che hanno seguito questo aumento)
  • Non è possibile richiederne la revoca.

Di primo acchito, l’impossibilità di annullare il bonifico depone a favore di un’elevata sicurezza per le transazioni tra privati. Non potendo teoricamente richiedere il blocco al versamento, l’acquirente non può ritirare il bonifico e darsela a gambe. Tuttavia, ci sono delle eccezioni:

  • problemi tecnici lato banca;
  • invio erroneo di duplicati;
  • frode o altri contenziosi.

Di conseguenza, è facile comprendere come un compratore malintenzionato potrebbe avvalersi dello strumento del contenzioso per ottenere la restituzione della somma, dopo aver già ricevuto il veicolo.

Inoltre alcune banche impostano il limite, sul primo bonifico istantaneo, a cifre molto più basse (500/1.000 euro), con l’amara sorpresa nel momento della compravendita dell’impossibilità di effettuare l’operazione. In tal caso il compratore, a maggior ragione se proveniente da una distanza considerevole, cercherà la possibilità di effettuare il bonifico classico, esponendo il venditore a un rischio molto elevato.

I vantaggi di Owny

Se si cerca un sistema davvero sicuro per poter vendere o acquistare un veicolo in totale relax, Owny è la piattaforma ideale. Questo servizio offre infatti elevatissime garanzie sia al venditore che all’acquirente, eliminando alla radice il rischio di truffe. Come? Grazie alla verifica della transazione e a un conto corrente segregato e, per questo, al massimo dell’affidabilità. Il funzionamento è decisamente semplice:

  • Venditore e compratore si registrano alla piattaforma;
  • Uno dei due registra il mezzo;
  • Il compratore effettua un bonifico a Owny, che conserverà il denaro su un conto corrente segregato, quindi separato dalle altre attività dell’azienda e inattaccabile da terzi;
  • Al passaggio di proprietà, il venditore o il compratore caricano il codice a 22 cifre o il QR code sulla piattaforma;
  • Owny effettua tutte le verifiche documentali del caso e, entro 24 ore, rilascia al venditore il denaro depositato.

In questo modo, un eventuale compratore malintenzionato non ha nessuna possibilità di chiedere la revoca di un bonifico classico - oppure aprire un contenzioso per quello istantaneo - allo scopo di truffare la controparte. D’altro canto un venditore malintenzionato non incasserà mai la somma, infatti il denaro verrà rilasciato al venditore solamente a seguito del passaggio di proprietà. Una garanzia non da poco, per un mercato dell’usato dove l’attenzione ai rischi non è mai troppa.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta