Cambio gomme invernali 2024-2025: date e cosa sapere

Si avvicina l’appuntamento del cambio delle gomme invernali, in vista della stagione fredda 2024-2025. Tra obblighi di legge e sicurezza alla guida, si tratta di un appuntamento fondamentale per tutti gli automobilisti, anche perché si rischiano multe salate in caso di non si provveda alla sostituzione entro i termini stabiliti. Ma quali sono le date massime per la sostituzione degli pneumatici e, soprattutto, a quali consigli è necessario prestare attenzione?

Cambio delle gomme invernali: cosa sapere

Il cambio delle gomme in prossimità dell’inverno è una necessità a cui gli automobilisti non si possono sottrarre, poiché prevista dal Codice della Strada. Al comma 4 dell’articolo 6, infatti, viene specificato che i veicoli possono circolare su strada solo se dotati di pneumatici idonei alla marcia, relativamente alle condizioni del manto stradale. La legge prevede anche specifiche deleghe agli enti proprietari delle strade, affinché possano decidere se prevedere o meno l’obbligo di dotazioni invernali.

Con l’arrivo della stagione fredda, soprattutto in alcune zone, è quindi necessario dotarsi di gomme - oppure di strumenti idonei, come catene o calze a bordo - che possano garantire la massima aderenza al terreno, anche in presenza di acqua, ghiaccio o neve. O, più semplicemente, di asfalto freddo: per questo motivo, un pneumatico invernale deve essere progettato per non subire danneggiamenti o deformazioni anche al di sotto dei 7 gradi centigradi. In generale, su questa tipologia di gomme è riportata la sigla “M+S” - ovvero “mud and snow”, “fango e pioggia” - invece assente su quelle estive.

Ma quando è necessario procedere al cambio e, ancora, secondo quali modalità?

Le date del cambio gomme invernali 2024-2025

Per la stagione invernale 2024-2025, è necessario circolare su strada con gomme invernali a partire dal 15 novembre. Questi pneumatici dovranno essere utilizzati fino al successivo 15 aprile, quando sarà invece giunto il momento di montare le gomme estive.

Non è però tutto. Gli automobilisti possono partire progressivamente a sostituire le gomme estive con quelle invernali a partire dal 15 ottobre. Questo vuol dire che, dopo questa data e prima del 15 novembre, non si incorrerà in sanzioni se già sul veicolo sono presenti pneumatici invernali.

È però necessario sapere che vi possono essere specifiche diverse a livello regionale, anche in base alle condizioni tipiche del posto, per questo è utile informarsi preventivamente presso gli uffici locali preposti.

Quando non è necessario effettuare il cambio gomme

Come già accennato, in linea generale tutti gli automobilisti sono tenuti al cambio delle gomme estive con quelle invernali, ma vi sono delle possibili eccezioni.

I veicoli che montano i cosiddetti pneumatici quattro stagioni, ovvero adatti a tutte le condizioni di guida, non sono infatti soggetti al cambio delle gomme. Affinché siano regolamentari, oltre all’indicazione “M+S” ed eventuali sigle specifiche per le quattro stagioni, è necessario che l’indice di velocità sia pari o superiore a quello dichiarato sul libretto del veicolo. In caso contrario, si rischia una multa dai 422 ai 1.695 euro.

Le multe per il mancato cambio gomme

In caso di mancato o errato cambio gomme - o di presenza di pneumatici quattro stagioni che non rispondono ai requisiti di legge, così come di pneumatici estivi senza catene o calze a bordo - si rischiano multe molto salate. Innanzitutto, è necessario accertarsi che:

  • il cambio avvenga entro le date previste, con un periodo di deroga di massimo un mese - sia in anticipo, che in ritardo - delle tempistiche di legge;
  • in caso si volessero utilizzare gomme invernali già sfruttate durante la precedente stagione, che il battistrada sia almeno di 1.6 millimetri. In realtà, per ragioni di sicurezza, non bisognerebbe scendere al di sotto dei 3 millimetri di consumo rispetto all’altezza originale del battistrada stesso. In ogni caso, sul pneumatico è presente un indice di usura, che può essere confrontato per capire se il battistrada sia consono alla circolazione;
  • è necessario rispettare gli indici di velocità riportati sul libretto del proprio veicolo.

Le multe vanno da 422 a 1.682 euro, a seconda dell’infrazione registrata e dalle condizioni effettive delle gomme. Nei casi più gravi, si rischia anche il ritiro del libretto di circolazione.

Gomme invernali: cambio in autonomia o gommista?

Ma quando arriva l’appuntamento con il cambio gomme, è meglio procedere in autonomia o affidarsi a un gommista?

In genere, che dispone di due treni cerchi differenti - uno con gomme estive e l’altro invernali già premontate - il cambio gomme può essere effettuato anche in autonomia. In caso contrario, se si dispone solo di un set di cerchi, ci si dovrà recare dal gommista, che provvederà a smontare dai cerchi gli pneumatici estivi e a montare gli invernali, con la conseguente riequilibratura delle gomme.

Tuttavia, anche quando si dispone di due treni cerchi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al professionista. Questo perché, oltre al semplice montaggio, vengono effettuati dei controlli puntuali sui cerchi. Non è semplice, infatti, accorgersi da soli di eventuali deformazioni dei cerchi - ad esempio, a causa delle buche stradali - e senza una puntuale riequilibratura si rischia di ridurre la sicurezza del veicolo su strada.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta