Cessione del quinto per acquisto auto: documenti necessari

La cessione del quinto per acquisto auto usata è oggi una delle soluzioni di finanziamento più richieste da dipendenti e pensionati che desiderano comprare un veicolo senza affrontare rate troppo pesanti e senza dover dimostrare una grande capacità reddituale.
Spesso questo strumento viene utilizzato anche nelle compravendite tra privati, dove si trovano le migliori occasioni ma anche i rischi maggiori, soprattutto nella fase del pagamento.
É fondamentale conoscere come funziona la cessione del quinto, quali documenti servono e come proteggersi da truffe durante il pagamento dell’auto usata.
Cosa è la cessione del quinto
La cessione del quinto (dello stipendio o della pensione) è un tipo di prestito personale in cui la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione. Il nome deriva dal limite massimo imposto dalla rata, ovvero non può superare un quinto dello stipendio o pensione netta.
Le caratteristiche principali di questo strumento sono:
- Rata fissa;
- Durata da 24 a 120 mesi;
- Garanzia tramite TFR per i dipendenti;
- Accessibile anche a chi è segnalato in CRIF o ha avuto problemi di credito in passato;
- Non richiede un garante;
- Spesso è necessario stipulare anche una polizza vita e in alcuni casi anche polizza impiego.
È una soluzione meno rischiosa per gli istituti finanziari, motivo per cui spesso viene proposto a tassi più convenienti rispetto ai prestiti personali tradizionali.
Vantaggi gestione del quinto per acquisto auto
La cessione del quinto può essere un’ottima soluzione per acquistare un’auto usata perché consente di:
- Ottenere importi anche elevati in prestito, spesso più alti dei prestiti tradizionali;
- Avere una rata sostenibile;
- Finanziare auto usate senza limiti di età o chilometraggio del veicolo.
Per chi acquista da privato, rappresenta una delle soluzioni più comode per procurarsi velocemente la liquidità necessaria.
Documenti necessari
La cessione del quinto è uno strumento disponibile solamente per lavoratori dipendenti e pensionati, i documenti necessari per effettuare la richiesta sono:
Documenti personali:
Carta d’identità;
Codice fiscale.
Per dipendenti:
Ultime due buste-paga;
Certificazione Única;
Estratto conto TFR (solo per dipendenti di aziende private);
Ultimo cedolino di stipendio.
Per pensionati:
Cedolino della pensione;
Certificazione annuale Obis/M;
Comunicazione quota cedibile INPS.
Informazioni bancarie:
IBAN del conto corrente, dove si vuole ottenere l’erogazione del finanziamento.
Fornita tutta la documentazione qui riportata la banca o finanziaria effettuerà le sue valutazioni, dopodiché se decide di approvare la richiesta erogherà il denaro sul conto corrente indicato dal richiedente.
A differenza del prestito personale la cessione del quinto può avere tempi di erogazione leggermente più dilatati, ma il vero vantaggio sta proprio in un tasso di interesse più basso.
Fondamentale è valutare non solo il tasso di interesse ma anche il costo delle polizze accessorie (polizza vita e in alcuni casi polizza impiego). É quindi importante tenere conto di tali costi per verificare quello che è l’effettivo tasso di interesse (TAEG) che si andrà a pagare, in modo da compararlo al meglio con il tasso richiesto per un generale prestito personale per liquidità.
Come pagare auto usata in sicurezza
Ottenuta la liquidità necessaria all’acquisto è fondamentale sapere come gestire al meglio la delicata fase di pagamento, soprattutto in una compravendita di auto usate tra privati. Questo delicato passaggio infatti è il più soggetto a truffe o raggiri, a causa della tipica fase di empasse dove:
- L’acquirente vuole pagare quando ha il veicolo intestato. Ma se poi non paga?
- Il venditore vuole il saldo prima di procedere alla firma del passaggio di proprietà. Ma se poi non firma o si dilegua con il veicolo o ancora il mezzo presenta vincoli o gravami?
Nessun metodo di pagamento tradizionale (come assegni circolari, bonifici, bonifici istantanei o contanti) riesce a risolvere questa delicata fase, l’unica modalità davvero sicura per acquirente e venditore è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia (detto anche escrow auto). In questo modo, infatti:
- L’acquirente deposita il denaro presso la piattaforma;
- Consegnato il denaro, verrà inviata notifica ad acquirente e venditore di corretto deposito;
- I due soggetti procedono al passaggio di proprietà;
- Intestato il veicolo all’acquirente la piattaforma rilascia il denaro al venditore.
In Italia, questa soluzione è offerta dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it), specializzata nella compravendita di veicoli. Per garantire la massima sicurezza, questa soluzione effettua controlli documentali dedicati tramite database ufficiali ACI/PRA per accertarsi la corretta intestazione del veicolo all’acquirente.
Il servizio può essere attivato sia online sia tramite la rete fisica di agenzie di Pratiche Auto Partner.
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