Come disdire l’assicurazione quando vendi un’auto

Come disdire l’assicurazione sull’auto, quando il veicolo viene venduto a terzi? Questa è probabilmente una delle necessità più comuni di chi decide di offrire il proprio veicolo sul mercato della compravendita tra privati: nella maggior parte dei casi, l’auto presenta una RC attiva che, ovviamente, deve essere annullata a seguito del passaggio di proprietà. Ma come fare?

Come disdire l’assicurazione dopo la vendita dell’auto.

Come già accennato, è abbastanza frequente che sia presente una RC auto ancora attiva su una vettura che si vuole vendere sul mercato dell’usato. Quando il veicolo viene effettivamente ceduto a terzi, come ad esempio dopo il passaggio di proprietà, è però indispensabile informare tempestivamente la propria compagnia assicurativa.

Sebbene ogni realtà assicurativa possa prevedere delle modalità differenti di segnalazione, in generale è sufficiente inviare alla compagnia una raccomandata - o, quando accettata, anche una PEC - comprensiva di:

  • copia dell’atto di vendita dell’auto;
  • copia del passaggio di proprietà, tramite il Documento Unico;
  • copia del certificato di assicurazione in proprio possesso;
  • copie dei documenti di identità, le proprie generalità, la targa del veicolo e il numero di polizza assicurativa.

Oppure basterà contattare telefonicamente il proprio agente o broker assicurativo che procederà nell’immediato a sospendere la polizza.

Nella maggior parte dei casi, con la disdetta dell’assicurazione si avrà diritto al rimborso del premio assicurativo non fruito.

Come trasferire l’assicurazione su un altro mezzo

Spesso le compagnie assicurative permettono di trasferire l’assicurazione stipulata su altri veicoli intestati al proprietario che ha venduto l’auto, mantenendo così vantaggi e premi accumulati negli anni. Per farlo, è tuttavia necessario dimostrare di aver effettivamente ceduto a terzi il veicolo a cui l’assicurazione risultava legata.

Anche in questo caso, si procede con raccomandata - o con PEC, quando è possibile, inoltrando:

  • Copia dell’atto di vendita e del passaggio di proprietà;
  • copia dei documenti di identità, delle proprie generalità, della targa del veicolo e il numero della polizza stipulata;
  • il contrassegno assicurativo del vecchio veicolo e il Documento Unico del mezzo su cui si vuole trasferire l’assicurazione.

Zero pericoli, con Owny

La gestione dell’assicurazione rappresenta solo una parte del processo di compravendita di auto fra privati. La fase più importante è rappresentata dalla tutela del pagamento, considerando come i metodi di pagamento tradizionali non siano in grado di garantire una sufficiente protezione dal rischio truffe. Per questo è utile affidarsi al servizio di tutela elaborato da Owny, come funziona?

  • Compratore e venditore si registrano al servizio;
  • uno dei due registra il mezzo;
  • dopo aver concordato il prezzo con il venditore, il compratore versa la somma sul conto corrente segregato e inattaccabile da terzi predisposto da Owny;
  • al momento del passaggio di proprietà, il compratore o il venditore caricano sulla piattaforma l’apposito codice a 22 cifre oppure il relativo QR Code;
  • A seguito delle opportune verifiche, Owny inoltra il denaro già depositato al venditore.

Così facendo, il compratore ha la certezza di non vedersi indebitamente sottrarre il denaro. Il venditore, invece, di non vedere scomparire il mezzo senza aver ricevuto il pagamento. In altre parole, con Owny si evitano le truffe più diffuse della compravendita di auto tra privati.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta