Come funziona Owny
La compravendita di veicoli fra privati non è mai stata così facile e sicura, grazie a Owny: l’innovativa piattaforma che permette di ridurre i fattori di rischio nella transazione tra acquirente e venditore. Ma quali sono le caratteristiche di questo servizio, come funziona Owny?
Ogni volta che ci si affaccia sul mercato dell’usato per l’acquisto o la vendita di un mezzo, ci si espone sempre alla possibilità di essere colpiti da truffe. Un compratore malintenzionato potrebbe farsi consegnare il veicolo prima di aver effettivamente corrisposto il pagamento, ad esempio chiedendo il ritiro del bonifico, anche istantaneo, alla propria banca oppure utilizzando assegni tradizionali scoperti o, ancora, assegni circolari clonati. Un venditore in malafede, nel frattempo, potrebbe rifiutarsi di consegnare il mezzo una volta ricevuto il pagamento, dandosi alla macchia.
È proprio per evitare queste spiacevoli situazioni che nasce Owny, la piattaforma che facilita l’incontro tra acquirente e venditore, assicurando il massimo della sicurezza ed eliminando il rischio truffe. Scopriamo come funziona.
Una compravendita sicura: il funzionamento di Owny
Owny è il nuovo servizio che permette a compratori e venditori di approfittare di una compravendita sicura per i veicoli usati, al riparo da truffe e altre situazioni ben poco piacevoli. Il tutto grazie alla predisposizione di una piattaforma tecnologica sicura, di alto profilo e pensata per offrire le massime garanzie a entrambi gli attori della compravendita stessa.
Il funzionamento di Owny è decisamente semplice e alla portata di tutti:
- Compratore e venditore si registrano alla piattaforma;
- Uno dei due registra il mezzo;
- L’acquirente effettua un bonifico a Owny pari al valore concordato per il veicolo, la piattaforma conserverà il pagamento su un conto corrente segregato, non attaccabile da terzi;
- Una volta effettuato il passaggio di proprietà, il compratore o il venditore caricheranno sulla piattaforma il codice da 22 cifre - oppure il relativo QR code - per la conferma dell’avvenuta operazione;
- Dopo aver avviato le opportune verifiche, entro 24 ore Owny rilascerà al venditore il denaro precedentemente depositato.
Il vantaggio principale del sistema sviluppato da Owny è, come facile intuire, legato alla gestione del denaro per la transazione. Il compratore viene tutelato poiché il pagamento effettuato, e depositato sul conto segregato di Owny, non viene movimentato in favore del venditore fino all’effettivo passaggio di proprietà. Allo stesso modo, il venditore può approfittare della certezza di ricevere il denaro, proprio poiché versato anticipatamente sul conto Owny e sbloccato solo al termine dell’intero processo.
Ma non è tutto, poiché è proprio il conto corrente segregato a garantire un livello di sicurezza ulteriore: si tratta infatti di un conto corrente dedicato, separato dal patrimonio e dalle altre operazioni dell’azienda: Owny, in altre parole, non può né utilizzare in alcun modo né movimentare questo denaro per scopi diversi dalla compravendita. E il relativo deposito può essere movimentato solo in favore del venditore, in caso di compravendita andata a buon fine, oppure verso il compratore in caso contrario.
Ripensamenti, annullamenti e costi
Ovviamente, la piattaforma sviluppata da Owny è stata pensata anche per gestire eventuali ripensamenti oppure l’annullamento della compravendita, senza perdita di denaro né per l’acquirente né per il venditore. Cosa succede, ad esempio, in caso di annullamento dell’operazione?
- Dopo aver effettuato il bonifico, l’acquirente può chiedere alla piattaforma l’annullamento dell’operazione;
- A questo punto, Owny chiede conferma al venditore;
- Se l’annullamento è approvato, il denaro versato viene restituito al compratore.
E cosa accade, invece, se la compravendita non viene completata oppure non risulta correttamente eseguita? Qualora né il compratore né il venditore dovessero caricare il codice di passaggio di proprietà - oppure qualora il venditore non confermi la richiesta di rimborso del compratore entro 10 giorni dal versamento del bonifico e, quindi, dall’invio della notifica da parte di Owny - in riferimento al denaro correttamente depositato, Owny provvede a:
- effettuare verifiche documentali sul caso;
- inoltrare il denaro versato a chi di competenza: al venditore, se il passaggio di proprietà e la consegna del mezzo risultano correttamente eseguiti, al compratore in caso contrario.
Il tutto con costi davvero contenuti: Owny chiede una tariffa di 50 euro a operazione, a cui si aggiunge una commissione pari allo 0.8% del valore del veicolo. Di conseguenza, se compratore e venditore si sono accordati per il pagamento di 10.000 euro, 130 euro totali rimarranno a Owny. Questa cifra può essere corrisposta dall’acquirente, dal venditore oppure divisa equamente fra le due parti. E se l’operazione viene annullata? Owny tratterrà una somma pari a 25 euro e lo 0.4% del valore del veicolo: 65 euro, quindi, per un mezzo da 10.000 euro. Una somma più che contenuta, di fronte alla sicurezza di non doversi esporre al rischio truffe.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.