Come prevenire truffe nella compravendita di auto usate: 3 consigli

La compravendita di auto usate tra privati è un’operazione sempre più diffusa, ma anche uno degli ambiti in cui si concentrano il maggior numero di truffe. Acquirenti e venditori, spesso convinti di conoscere bene il mercato, sottovalutano alcuni passaggi chiave e finiscono per esporsi a rischi economici e legali rilevanti.

In questo articolo analizziamo tre consigli fondamentali per prevenire le truffe nella compravendita di auto usate, validi sia per chi compra sia per chi vende.

1) Diffidare dalle urgenze

Uno dei segnali più ricorrenti nelle truffe sulle auto usate tra privati è la pressione da parte dell’acquirente o del venditore. Esempi possono essere:

  • Un acquirente che si mostra molto interessato e vuole concludere l’affare subito;
  • Un venditore che propone un prezzo valido solamente se l’operazione viene conclusa in tempi rapidissimi.

Questa tecnica consente ai truffatori di ingolosire il potenziale acquirente o venditore, allo scopo di portare a termine l’operazione quanto prima senza lasciare il tempo alla controparte di riflettere sui potenziali rischi di frode.

Inoltre, l’acquirente rischia di non effettuare verifiche essenziali sul veicolo o sulla documentazione dello stesso, mentre il venditore può essere spinto ad accettare con condizioni poco chiare pur di chiudere rapidamente la trattativa e con la speranza di incassare quanto prima.

Il consiglio generale è quello di valutare questi atteggiamenti come dei campanelli di allarme.

2) Non considerare i metodi di pagamento tradizionali come sicuri

Bonifico bancario, bonifico istantaneo, assegno o contanti sono strumenti comunemente utilizzati, ma non sono sicuri per ambedue le parti, come sottolinea anche Quattroruote.

Infatti, la fase di pagamento tramite metodi tradizionali crea sempre la tipica fase di empasse dove:

  • L’acquirente vuole pagare quando ha il veicolo a lui intestato. Ma se poi non paga?
  • Il venditore vuole ricevere il saldo prima di firmare il passaggio di proprietà. Ma se poi non firma oppure con una scusa si allontana e si dilegua con l’auto, oppure se non la consegna o ancora se il mezzo è sottoposto a sequestro, vincoli o gravami?

Facile intuire quindi come per l’acquirente un pagamento anticipato può diventare irrecuperabile, mentre per il venditore il rischio è quello di consegnare il veicolo senza mai ricevere il corrispettivo pattuito.

Questa consapevolezza è fondamentale nella prevenzione delle truffe, soprattutto essere a conoscenza che il pagamento è il momento più critico dell’intera operazione.

3) Utilizzare una piattaforma di deposito a garanzia che tutela entrambi

Il modo più efficace per prevenire le truffe nella compravendita di auto usate è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia, detta anche escrow, infatti:

  • L’acquirente deposita il denaro pattuito presso la piattaforma;
  • I soggetti vengono notificati dalla piattaforma del corretto deposito;
  • Acquirente e venditore procedono al passaggio di proprietà;
  • Intestato il veicolo all’acquirente, il denaro viene erogato al venditore.

Il pagamento vincolato escrow infatti permette di eliminare qualsiasi rischio legato alla transazione economica. L’importo viene bloccato e rilasciato solo quando il passaggio di proprietà è stato completato correttamente.

In Italia, questa soluzione offerta dalla piattaforma di deposito a garanzia Owny (Owny.it).
Owny effettua controlli documentali tramite database ACI/PRA allo scopo di accertarsi della corretta intestazione del veicolo all’acquirente, prima di rilasciare il denaro al venditore.

Il servizio può essere attivato direttamente tramite l’online, oppure anche in presenza tramite le Agenzie di Pratiche Auto partner presenti in tutto il territorio nazionale.

Se la controparte di fida l’utilizzo di un sistema così sicuro potrebbe essere sintomo di qualche rischio nascosto, pertanto sempre meglio far saltare la trattativa e cercare il prossimo acquirente o venditore.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta