Come risparmiare sull’acquisto di una moto usata
Come risparmiare sull’acquisto di una moto usata, ad esempio verificando al meglio le condizioni del mezzo e puntando, così, a una più favorevole negoziazione con il venditore? Possedere una due ruote è un sogno che accomuna molti appassionati, pronti a sfrecciare su strada in direzione di nuove avventure. Eppure, sulla definizione del prezzo di una moto usata vi sono diversi parametri da prendere in considerazione.
Naturalmente, quando ci si affaccia sul mercato dello scambio fra privati, è sempre necessario prestare attenzione al rischio di imbattersi in truffe o raggiri. Per questo è utile affidarsi a piattaforme al 100% sicure, come Owny: il servizio, infatti, protegge al 100% il pagamento sia per il compratore che per il venditore.
Analisi generale delle condizioni della moto
Come facile intuire, il primo passaggio è quello di verificare le condizioni generali della moto, per controllare se esistano degli elementi che possono aprire a una favorevole negoziazione con il venditore. In particolare, è utile prestare attenzione a:
- pneumatici, controllando il battistrada. Se le gomme sono eccessivamente consumate, rappresentano uno spesa aggiuntiva per il compratore, che le dovrà cambiare subito dopo la compravendita. Per questo, si può chiedere una riduzione di prezzo al venditore;
- sistema frenante, anche in questo caso per capire se dischi, liquidi e freni necessitino di un’imminente sostituzione;
- olio del motore, perché i livelli, l’ultimo cambio e il colore dello stesso olio possono fornire informazioni importanti sullo stato di salute del motore;
- impianto elettrico, con particolare riguardo per il sistema di illuminazione, le frecce e il clacson. Qualsiasi intoppo che potrebbe comportare una riparazione post vendita, apre le strade a una riduzione di prezzo;
- forcella e ammortizzatori: uno dei problemi che potrebbe affliggere mezzi particolarmente datati potrebbe essere quello della perdita di olio sugli ammortizzatori anteriori, quindi sulla forcella; la riparazione di tale problematica potrebbe essere particolarmente onerosa.
Naturalmente, è utile anche effettuare delle verifiche di base sulle condizioni estetiche del mezzo, ad esempio valutando graffi o altre imperfezioni, così come lo stato di parafanghi, leve a manubrio, eventuali pedaliere e ammortizzatori.
Se la negoziazione del prezzo non risulta possibile, per risparmiare si può quantomeno chiedere al venditore di occuparsi della riparazione delle parti non correttamente funzionanti, prima della finalizzazione della compravendita.
Revisione, bollo e tagliando
Dopo aver controllato lo stato generale della motocicletta, il passo successivo è verificare la regolarità e le scadenze di alcune operazioni di manutenzione comuni, come la revisione, il pagamento del bollo e il tagliando.
Ad esempio, se la moto è prossima alla revisione, rappresenta un costo aggiuntivo per l’acquirente, che potrà quindi richiedere al venditore uno sconto. Lo stesso per il bollo - se in scadenza, dovrà effettuarlo il compratore poco tempo dopo la compravendita - e per il tagliando.
In merito allo stesso tagliando, è certamente vero che non si tratta di un passaggio obbligatorio e, di conseguenza, al venditore non si può certo contestare la scelta di non effettuarlo. Tuttavia, si tratta di un’ottima cartina al tornasole sulla cura che lo stesso venditore ha avuto del veicolo e, fatto non meno importante, del rispetto dei controlli e della manutenzione nelle tempistiche previste dalla casa costruttrice.
Eseguire un test su strada
Le verifiche consigliate nei precedenti paragrafi sono certamente importanti, tuttavia la vera prova delle prestazioni garantite dalla moto la si ottiene unicamente durante l’uso. Per questa ragione, è altrettanto indispensabile:
- chiedere al venditore di effettuare una prova su strada;
- in caso di prestazioni sotto le aspettative, oppure problemi minori - ad esempio, una difficoltà in fase di ripresa - si può proporre all’attuale proprietario della due ruote una modifica sul prezzo.
Verificare cosa offre il mercato
Infine, è necessario effettuare un passaggio obbligato, per comprendere se il prezzo proposto sia non solo quello che permette di risparmiare maggiormente, ma anche in linea con mezzi della stessa categoria. A questo scopo, è quindi utile passare al vaglio le altre offerte disponibili sul mercato dello scambio tra privati.
Per scegliere le motociclette da paragonare, a livello di prezzo, a quella che si desidera acquistare, si può procedere valutando gli annunci su siti specializzati:
- scegliendo motociclette dello stesso marchio;
- immatricolate più o meno nello stesso periodo;
- con un chilometraggio simile;
- con optional e funzionalità aggiuntive comparabili.
Per la ricerca, è meglio non allontanarsi troppo dalla zona in cui si vuole acquistare il veicolo, poiché il prezzo delle motociclette usate può variare - anche sensibilmente - tra una regione e l’altra.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.