Comprare auto usata tra privati con finanziamento: come fare nel 2025?

Vasta scelta e prezzi più bassi hanno permesso negli ultimi anni al mercato della compravendita di veicoli tra privati di crescere esponenzialmente, facendo aumentare conseguentemente anche la domanda di finanziamenti per questi acquisti, con un'importante differenza rispetto all'acquisto in concessionaria, infatti in questo caso sarà quest'ultima a proporre il prodotto di finanziamento al cliente nonché a far sottoscrivere tutta la modulistica, tra privati invece le cose cambiano.
Prima di vedere come è meglio muoversi nel 2025 per richiedere un finanziamento è necessario sapere che in queste compravendite tra sconosciuti truffe e raggiri nella fase di pagamento sono all'ordine del giorno, pertanto, soprattutto se si richiede un finanziamento e se ci si impegna a pagare rate per mesi, è sempre bene affidarsi a piattaforme di pagamento sicuro, come Owny, per gestire nella massima serenità la transazione economica, con una sicurezza al 100% sia per l’acquirente sia per il venditore.
Verifica del veicolo
Se si è intenzionati ad acquistare un veicolo da un soggetto privato, e si ha la necessità di finanziarne il costo, la prima cosa da fare è sicuramente prendere contatto con il venditore e recarsi a visionare il mezzo, infatti è bene verificare lo stato dello stesso.
Questo passaggio è fondamentale perché capendone lo stato di usura si può comprendere la solidità del veicolo e quindi anche il suo tempo di vita residuo, questo indicatore permette infatti di valutare anche per quanti anni valga la pena scegliere la durata del finanziamento. Buona prassi è quella di non scegliere una durata del finanziamento maggiore rispetto a quella che si stima sia la vita residua del veicolo.
Subentro in finanziamento
Nella fase di verifica del veicolo è sempre bene chiedere al venditore se ha attivo un finanziamento sul mezzo stesso, in questo caso, se la finanziaria o banca lo permette, può essere utile valutare di subentrare nel suddetto finanziamento.
Questo passaggio consiste nell'acquisire il debito che il venditore ha attivo con la finanziaria o Banca, prima di farlo però è sempre bene controllare le condizioni del finanziamento, la durata residua ed il tasso di interesse.
Tasso di interesse
Una volta scelto di procedere all'acquisto del veicolo è importante muoversi alla ricerca dei finanziamenti più vantaggiosi, importante a tal fine è paragonare le varie offerte sul mercato, anche tramite una semplice ricerca online o l'utilizzo di comparatori, valutando come valore di riferimento il TAEG a cui banche o finanziarie propongono il servizio di prestito.
Importante è valutare il parametro TAEG e non il parametro TAN in quanto il primo dà l'indicazione del costo complessivo del finanziamento, incluso i costi di istruttoria.
Valutando il tasso di interesse è importante anche capire la durata per la quale si vuole accendere il finanziamento, infatti all'aumentare della durata vi sarà un aumento anche del tasso di interesse.
Per ottenere l'offerta migliore, oltre ad utilizzare i comparatori online, è bene anche provare a contattare la propria banca, che conoscendo il cliente, tendenzialmente è più incline a offrire tassi e condizioni più vantaggiosi.
Online o in agenzia
Un altro dilemma che spesso attanaglia chi è intento all'accensione di un prestito personale per l'acquisto di un veicolo è se procedere alla richiesta tramite canale online oppure tramite canale fisico in agenzia.
Entrambe le soluzioni presentano diversi vantaggi e svantaggi:
Partendo dai vantaggi:
Online: alcune banche o finanziarie prevedono promozioni per i canali digitali, inoltre l'online permette maggior rapidità del processo di caricamento documentale e si può procedere direttamente da casa;
In agenzia: avere un esperto dedicato sicuramente permette di comprendere meglio le clausole del finanziamento, ottenere consigli sulla durata e sulla rata mensile, nonché in alcuni casi maggior probabilità di approvazione.
gli svantaggi:
Online: più complicato comprendere le clausole più tecniche, nonché nessun supporto per la pianificazione finanziaria;
In agenzia: necessità di dedicare tempo e spostamento per recarsi presso l'agenzia più vicina.
Al netto di quanto riportato sopra, soprattutto se è la prima volta che si accende un finanziamento, la scelta migliore è quella di recarsi sempre in una filiale abilitata, così da avere supporto da parte di professionisti del settore che sanno consigliare e delucidare nonché sono pronti a rispondere a qualsiasi dubbio o perplessità.
Ricezione liquidità e pagamento
Una volta inviata la pratica di richiesta di finanziamento, se la banca o finanziaria approva, in un tempo che varia da poche ore a pochi giorni, a seconda dell'istituto, il richiedente otterrà la liquidità sul conto corrente da lui indicato.
Ottenuto il denaro però è fondamentale muoversi in maniera oculata, tutelandosi il più possibile da potenziali truffe o raggiri nella delicata fase di pagamento, questo perché oggi sono sempre più meschine le truffe che vedono vittime ignari acquirenti, e il danno sarebbe notevole se il denaro fosse provento di un finanziamento. Ci si troverebbe così a pagare le rate senza avere il veicolo. A tal fine è sempre bene evitare di effettuare bonifici, sia tradizionali sia istantanei, o fornire fotografie o indicazioni di assegni circolari, soprattutto se il soggetto venditore è uno sconosciuto conosciuto online.
Per procedere nella massima serenità e tranquillità è bene affidarsi a piattaforme di pagamento sicuro come Owny. In questo caso l'acquirente non paga direttamente il venditore, bensì deposita la somma a garanzia presso la piattaforma Owny che darà ad entrambi i soggetti conferma del corretto deposito del denaro e, solo una volta intestato il veicolo a nome dell'acquirente, quanto precedentemente depositato verrà inoltrato al venditore. Con questa soluzione acquirente e venditore sono al 100% tutelati dal rischio di incappare in possibili truffe o raggiri, nonché l'acquirente sarà certo di pagare le rate di rimborso essendo proprietario del veicolo.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.