Compravendita motrice TIR o trattore stradale: cosa controllare

La compravendita di motrice TIR o trattore stradale usato tra aziende sta crescendo rapidamente. Come accade ormai da anni nel mercato delle auto e delle moto tra privati, anche nel settore dei veicoli industriali le piattaforme online permettono di entrare in contatto con venditori sconosciuti, aumentando la scelta ma anche i rischi.

In queste transazioni, la fase più delicata è il pagamento, è qui che avviene la maggior parte delle truffe nei camion usati, pertanto è sempre bene proteggersi tramite l'utilizzo di piattaforme di pagamento sicuro come Owny.

Di seguito tutte le verifiche tecniche e legali da eseguire e informazioni su come gestire il pagamento in sicurezza.

Verifiche tecniche

Prima di finalizzare l’acquisto, è indispensabile eseguire una verifica accurata su tutte le componenti meccaniche, pneumatiche, strutturali ed elettroniche del mezzo. Una motrice usata può nascondere costi di ripristino altissimi se non controllata adeguatamente.

Motore e meccanica

Partendo dal motore, innanzitutto, è fondamentale assicurarsi che non ci siano rumori anomali, soprattutto durante l’avviamento a freddo. Attenzione va posta anche ai fumi dei gas di scarico:

  • Fumo blu: può indicare un anomalo consumo di olio;
  • Fumo nero: possibili problemi di alimentazione o combustione;
  • Fumo bianco: possibili problemi della guarnizione della testata o degli iniettori.

Oltre al motore, è importante verificare anche lo stato di cambio e trasmissione:

  • Non ci devono essere rumori metallici o sospetti;
  • I cambi marcia devono essere fluidi su sistemi automatizzati o robotizzati.

Sospensioni

Le sospensioni sono una componente che viene sottoposto a sforzi in questi veicoli, pertanto è bene:

  • Controllare che non vi siano “soffi“ anomali, fondamentale per capire se ci sono delle perdite;
  • Sistema di livellamento: assicurarsi che il veicolo resti alla quota prestabilita dopo lo spegnimento;
  • Controllare che non vi siano crepe o screpolature sulla gomma;
  • Ammortizzatori: controllare eventuali perdite di olio o rumori metallici;
  • Barre stabilizzatrici: verificare le boccole in gomma;
  • Assali supporti: controllare che non vi siano movimenti trasversali dell’asse, crepe nelle staffe e che la bulloneria dei ponti e delle balestre sia serrata correttamente.

Freni

Dato il peso dei trasporti, nella compravendita di un trattore stradale usato è fondamentale controllare lo stato dell’impianto frenante e il suo funzionamento:

  • Stato di dischi e pastiglie

Ma soprattutto, dato che il TIR frena grazie all’aria compressa, è importante verificare che non vi sia alcuna perdita, ovvero:

  • Controllare che la pressione sia stabile (tra gli 8 e 10 bar);
  • Nessun calo di pressione con motore spento;
  • Nessun sibilo da tubi e raccordi.

Nel caso di freni a tamburo è bene verificare gli attuatori dei freni.

Infine è bene controllare il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza ABS e EBS

Impianto pneumatico

Fondamentale verificare anche la tenuta dell’impianto pneumatico del trattore stradale. Questo infatti gestisce il cambio (se automatico), freni, sospensioni, freno motore, attuatori vari e la cabina. Un problema nell’aria può bloccare il mezzo.

È bene, quindi verificare:

  • Corretto funzionamento del compressore dell’aria: è il cuore del sistema;
  • Corretto funzionamento dell’essiccatore;
  • Stato dei serbatoi d’aria;
  • Tubi e raccordi;
  • Valvole.

Tachigrafo

Il tachigrafo è una componente estremamente delicata e armata su ogni trattore stradale, un controllo accurato è fondamentale sia per motivi tecnici che legali, è bene verificare:

  • Sigilli: sia principale, sia della sensoristica sia sulle connessioni dei cablaggi. Non vi deve essere nessun segno di manomissione e nessun filo aggiunto;
  • Taratura: il tachigrafo deve essere calibrato ogni due anni, è bene controllare l’etichetta esterna applicata dall’officina autorizzata;
  • Controllare che il display non segnali codici di errore o registrazioni di velocità non coerenti o ancora tempi di guida anomali. La carta conducente deve essere sempre riconosciuta.

Importante è controllare anche il sensore di movimento KITAS.

Cabina

La cabina di un trattore stradale è la vera e propria postazione di lavoro, fondamentale è verificare:

  • Sospensioni della cabina: soffietti aria, ammortizzatori, eventuali movimenti anomali;
  • Leveraggi e sistema di ribaltamento: è bene verificare il corretto funzionamento della pompa idraulica o dell’attuatore elettrico, le cerniere nonché perni e bulloneria
  • Struttura della cabina: esternamente non deve presentare ruggine, crepe, urti o saldature sospette. Internamente non ci deve essere alcuna infiltrazione d’acqua, le plastiche non devono essere rotte o cucite e la pavimentazione deve essere solida e asciutta.
  • Sedili e sistema di ammortizzazione: è fondamentale verificare il corretto funzionamento del sedile pneumatico, dei braccioli, nonché delle regolazioni elettriche o meccaniche;
  • Impianto elettrico o elettronico in cabina: importante è verificare che l’impianto elettrico interno funzioni correttamente sia a livello di luci ma anche di quadro strumenti, climatizzazione, riscaldamento, freno motore, radio e infotainment;
  • Infiltrazioni e integrità dei cablaggi: verificare che non ci sia umidità all’interno della cabina.

Verifiche legali

Vincoli o gravami

Spesso i trattori stradali vengono acquistati tramite leasing o finanziamenti, pertanto è indispensabile verificare che non vi sia la presenza di vincoli o gravami, fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti o sequestri.
In alcuni casi può essere utile anche verificare la provenienza.
Per farlo è bene effettuare una visura oppure rivolgersi ad un’Agenzia di Pratiche Auto di fiducia.

Verifica documentale

Importante è richiedere la documentazione che accerta l’esistenza e la corretta effettuazione dei controlli previsti per legge:

  • Revisione periodica;
  • Certificato tachigrafo;
  • Libretto di circolazione;
  • Documentazione delle manutenzioni;
  • Dichiarazioni di conformità per impianti aggiuntivi.

Questa documentazione può essere molto utile anche per verificare lo storico dei chilometri, ovvero se vi è coerenza tra lo storico delle revisioni e il chilometraggio, ma anche tra l’attività del tachigrafo e dei chilometri dichiarati.

Pagamento in sicurezza

Quando si parla della compravendita di TIR o trattori stradali tra privati, fondamentale è tutelare la delicata fase di pagamento, all’interno della quale avvengono la maggior parte delle truffe e raggiri.
La transazione economica per sua natura vede la creazione di uno stato di empasse dove:

  • L’acquirente vuole pagare quando ha il mezzo a lui intestato. Ma se poi non paga?
  • Il venditore vuole il denaro prima di firmare il passaggio di proprietà. Ma se poi non firma o si dilegua con il mezzo o lo stesso presenta vincoli o gravami?

Nessun metodo di pagamento tradizionale - come assegni circolari, bonifici, anche istantanei o contanti - non riesce a colmare questa mancanza. L’unico modo davvero sicuro sia per l’acquirente sia per il venditore è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia, detto anche Escrow, infatti:

  • L’acquirente deposita il denaro a garanzia presso la piattaforma;
  • Ottenuta conferma di corretto deposito acquirente e venditore procedono al passaggio di proprietà;
  • Intestato il veicolo all’acquirente la piattaforma rilascia il denaro al venditore.

In Italia, il servizio è offerto dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it), specializzata nella compravendita di veicoli. Per garantire la massima sicurezza ad entrambi i soggetti Owny effettua controlli documentali dedicati per ogni operazione tramite database ACI/PRA per verificare la corretta intestazione del veicolo all’acquirente e quindi rilasciare il denaro al venditore.

Se la controparte diffida dall’utilizzo di un sistema così sicuro, evidentemente c’è qualcosa che non va, meglio non rischiare e passare al prossimo acquirente o venditore.


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