Compravendita sicura di veicoli: prima il passaggio o prima il pagamento?

Quando ci si appresta alla compravendita di un veicolo fra privati, un dubbio assale sia il compratore che il venditore: è meglio effettuare prima il passaggio di proprietà o, invece, il pagamento del mezzo? Ed è purtroppo una domanda che non ha una facile risposta, poiché nessuna di queste due strade è esente dai rischi. Il venditore non può escludere la possibilità di consegnare il veicolo senza ricevere denaro in cambio, l’acquirente rischia invece di non vedere mai il mezzo nonostante il pagamento già incassato dalla controparte.

Ed è proprio per evitare di ritrovarsi in questi dubbi amletici, e di correre rischi davvero non di poco conto, che è nato Owny: la piattaforma che permette di gestire la compravendita tra privati in modo veloce, sicuro e senza rischi.

I rischi della compravendita tra privati

Come già accennato, capire se sia più indicato procedere prima al passaggio di proprietà oppure al pagamento è tutto fuorché semplice. E qualsiasi sia la scelta di compratore e venditore, escludere il rischio di imbattersi in brutte sorprese è impossibile. Nel dettaglio:

  • Prima il passaggio di proprietà: se si decide di partire dal passaggio di proprietà, è il venditore a doversi assumere la porzione maggiore di rischio. Ottenuto il veicolo, e modificato il proprietario sulla relativa documentazione, un acquirente malintenzionato potrebbe non procedere mai al pagamento di quanto dovuto o, ancora, sparire;
  • Prima il pagamento: in questo caso è invece sulle spalle dell’acquirente che ricade il maggior rischio, poiché il venditore potrebbe non consegnare il mezzo e, a sua volta, scomparire.

Come minimizzare il rischio?

Se si decide di procedere senza avvalersi di servizi di tutela e sicurezza, come appunto Owny, vi sono alcuni passi da compiere per minimizzare il rischio, sebbene non si potrà mai eliminarlo completamente.

Innanzitutto, è bene che venditore e acquirente si accordino sul da farsi e provvedano almeno alla stesura di una scrittura privata, regolarmente vidimata da un notaio e con valore legale. In caso di intoppi di percorso, questo accordo scritto potrà tornare utile in presenza di contenziosi o recriminazioni. Ma per la compravendita di un veicolo questa è una procedura decisamente onerosa, soprattutto se il prezzo del mezzo è modesto.

A questo punto, si può pensare di procedere contestualmente sia con il passaggio di proprietà che con il versamento. In altre parole, mentre la pratica del passaggio viene gestita dall’ACI, si può pensare di versare una piccola caparra, completando poi il versamento al termine della procedura.

Eppure, per quanto si possa in questo modo tentare di avere un maggiore controllo sulla transazione, i rischi principali rimangono vivi: il veicolo potrebbe non essere consegnato o, ancora, il pagamento non finalizzato.

Massima tranquillità, con Owny

Perché lanciarsi in un processo tortuoso, stressante e ricolmo di ostacoli, quando esiste la possibilità di approfittare di una transazione sicura, priva di intoppi e capace di eliminare ogni rischio? È questo di cui si occupa Owny, la piattaforma che rende la compravendita tutelata e a prova di truffe.

Il funzionamento del servizio è molto semplice:

  • Acquirente e venditore si registrano alla piattaforma;
  • Uno dei due registra il veicolo;
  • Il compratore effettua un versamento a Owny pari all’ammontare del mezzo: il denaro verrà conservato su un conto corrente segregato - quindi non accessibile a terzi e separato da tutte le attività dell’azienda - fino al completamento della procedura;
  • Effettuato il passaggio di proprietà, l’acquirente e il venditore possono caricare il codice a 22 cifre o il QR Code che certificano l’avvenuto termine della procedura;
  • Owny effettua tutte le verifiche documentali del caso e, se tutto risulta corretto, entro 24 ore rilascia il denaro depositato.

Grazie a questo servizio, non vi è possibilità per un acquirente malintenzionato di scomparire con il veicolo una volta effettuato il passaggio di proprietà, magari evitando il versamento di quanto dovuto o, ancora, richiedendo alla propria banca il ritiro di un bonifico già effettuato. Allo stesso modo, il venditore non può scomparire dopo aver incassato il denaro senza consegnare il mezzo: finché il passaggio di proprietà non viene verificato da Owny, quanto depositato rimane sul conto corrente segregato. Una sicurezza per entrambi, di conseguenza, per una compravendita tra privati priva di intoppi e sorprese.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta