Cos'è il conto corrente segregato: tutti i vantaggi
Cos'è il conto corrente segregato e perché Owny offre questa possibilità ai suoi clienti, per la tutela del pagamento all’interno di una compravendita di veicoli tra privati? È questa una delle domande che sorge con più frequenza sia nei compratori che nei venditori, nel notare questa possibilità, non sempre garantita da servizi analoghi. A cosa serve il conto corrente segregato e per quale ragione risulta così importante?
Quando ci si approccia al mercato privato dell’usato, l’imperativo non è soltanto quello di proteggere il proprio investimento e il veicolo da truffe e raggiri. Bisogna anche scegliere un servizio di tutela che sia in grado di proteggere completamente il proprio denaro. È proprio per questo che Owny ha scelto di offrire, per il deposito del denaro dei propri utenti, un conto corrente segregato: una modalità di tutela, e di trasparenza, in più per tutti i propri clienti. Ecco come funziona.
Cos'è il conto corrente segregato
Per garantire il massimo della tutela del proprio pagamento, all’interno di una compravendita di veicoli usati tra privati, non è sufficiente disporre di un conto corrente di terze parti, che si offrano di fare da garanti. È anche indispensabile che queste terze parti non ne abbiano accesso o, ancora, che il denaro depositato non venga perduto per cause estranee sia al compratore che al venditore. Insomma il denaro non deve essere in alcun modo esposto a rischio, altrimenti sarebbe tutt’altro che al sicuro.
Proprio per questa ragione, Owny ha deciso di avvalersi di un conto corrente segregato per la propria attività di tutela della transazione tra privati. Si tratta di una tipologia di deposito a garanzia completamente svincolata dalla liquidità e dalle attività dell’azienda. Ed è proprio grazie al conto corrente segregato che il compratore, così come anche il venditore, possono avere la certezza di non perdere mai il loro denaro: una misura di sicurezza e di trasparenza in più, che Owny ha voluto offrire a tutti i suoi clienti.
Come funziona il conto corrente segregato di Owny
Quando il compratore e il venditore di un veicolo decidono di affidarsi a Owny per tutelare la loro compravendita, evitando così il rischio di imbattersi in truffe, si avvalgono del conto corrente segregato predisposto per loro dalla piattaforma. Ma come funziona?
- Il compratore versa la somma concordata con il venditore sul conto corrente segregato di Owny;
- Al termine del passaggio di proprietà, e dopo le opportune verifiche documentali, Owny inoltra il denaro precedentemente depositato al venditore. In caso di compravendita non andata a buon fine, il denaro verrà nuovamente accreditato al compratore.
I vantaggi di un conto corrente segregato
Sono molti i vantaggi che la presenza di un conto corrente segregato, come quello voluto da Owny, possono essere offerti sia al compratore che al venditore di un mezzo usato:
- il denaro del compratore non viene versato su un comune conto corrente intestato alla società, bensì viene conservato a titolo di deposito a garanzia;
- il conto segregato, utilizzato a scopo di deposito, è completamente separato dal patrimonio aziendale;
- la somma versata è soggetta al vincolo della doppia segregazione patrimoniale;
- Owny può movimentare il denaro già depositato solo in direzione del venditore, a passaggio di proprietà avvenuto e confermato dall’apposita documentazione, oppure in direzione del compratore qualora la compravendita non dovesse perfezionarsi;
- Owny può effettuare la movimentazione del denaro solo dopo aver vagliato la documentazione apposita rilasciata dal Ministero dei Trasporti, a conferma di una compravendita effettivamente giunta a buon fine.
In altre parole, solo il compratore e il venditore possono ricevere quel denaro: in nessun caso, Owny può usarlo a scopi diversi dalla compravendita. Una sicurezza in più, per un’esperienza di acquisto e di vendita davvero prima di cattive sorprese.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.