Delega per passaggio di proprietà auto: come fare

Con l’aumento della compravendita di auto usate tra privati, soprattutto tramite piattaforme online, sono cresciuti anche i dubbi su come gestire correttamente la burocrazia. Tra le domande più frequenti c’è proprio questa: si può fare una delega per il passaggio di proprietà auto?
La risposta è sì, ma la legge distingue chiaramente quando la delega è valida, chi può firmare e quali limiti esistono. Fare confusione può portare a errori costosi o addirittura impedire il trasferimento di proprietà.

Vediamo quindi come funziona la delega per il passaggio di proprietà, che differenze ci sono tra acquirente e venditore, ma anche come tutelarsi da truffe e raggiri.

Delega alla firma per acquisto

Per chi sta acquistando un’auto usata, la gestione della delega è relativamente semplice.

Nella procedura del passaggio di proprietà auto tra privati, infatti, l’unico obbligato a firmare l’atto di vendita è il venditore. L’acquirente, nella maggior parte dei casi, deve solo firmare l’incarico all’agenzia di Pratiche Auto.

È più facile delegare la firma come acquirente, in quanto il compratore può:

  • Firmare l’istanza, anche fuori dall’agenzia, senza l’obbligo di essere dinanzi al pubblico ufficiale come avviene invece per il venditore;
  • Delegare una persona di fiducia a consegnare i documenti già firmati.

Per semplicità ecco il link a una bozza di delega proposta da ACI.

L’agenzia dovrà comunque identificare il delegato e acquisire la copia dei documenti d’identità sia del delegato che del delegante.

Delega alla firma per vendita

Quando si tratta di delegare la firma per vendere un’auto, la situazione cambia completamente. La normativa è molto più restrittiva: il venditore non può semplicemente scrivere una delega generica.

Possono essere delegati solamente:

  • Un amministratore di sostegno o un tutore, se nominato dal tribunale;
  • Un procuratore, nominato tramite procura generale notarile o procura speciale.

Senza quanto appena riportato la delega del venditore non è considerata valida. Facile intuire come questo passaggio sia fondamentale, dato che il venditore è colui che firma l’atto di trasferimento, quindi la disposizione a cedere la proprietà del veicolo. Questa firma, per legge, deve essere effettuata dinanzi ad un pubblico ufficiale all’interno delle mura di un’agenzia di Pratiche Auto.

Passaggio di proprietà e rischi truffa

Delegare è possibile, ma comporta un rischio maggiore in contesti di compravendita tra privati.

Non solo possono verificarsi i problemi burocratici, ma la delega aumenta i rischi, con la possibilità di cadere in raggiri come:

  • Appropriazione indebita del veicolo da parte del soggetto delegato;
  • Incasso non autorizzato del denaro;
  • Documenti o deleghe falsificati;
  • Passaggio firmato da un soggetto non legittimato.

E il pericolo più grande, resta sempre lo stesso: la fase di pagamento.
Nessun metodo tradizionale - come assegni circolari, bonifici, bonifici istantanei o contanti - riesce a tutelare ambedue le parti dalla tipica fase di empasse dove:

  • L’acquirente vuole pagare quando ha il veicolo a lui intestato. Ma se poi non paga?
  • Il venditore vuole ricevere il saldo prima del passaggio di proprietà. Ma se poi si dilegua con il veicolo oppure non firma o ancora il mezzo presenta vincoli o gravami?

Come effettuare un passaggio di proprietà auto in sicurezza

Per eliminare qualsiasi rischio, soprattutto quando c’è una delega, l’unica soluzione davvero sicura per acquirenti e venditori, è affidarsi a una piattaforma specializzata di deposito a garanzia, infatti:

  • Acquirente e venditore si registrano alla piattaforma;
  • L’acquirente deposita il denaro pattuito e la piattaforma notifica entrambi del corretto deposito;
  • Effettuato il passaggio di proprietà in favore dell’acquirente, il denaro viene rilasciato al venditore.

Questa soluzione in Italia è offerta dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it) , che per garantire la massima tutela effettua per ogni operazione controlli documentali dedicati tramite database ufficiali ACI/PRA. Inoltre, in caso di delega, vi è un’ulteriore tutela in quanto i soggetti che si registreranno alla piattaforma dovranno essere:

  • Acquirente: il futuro intestatario del veicolo. Il denaro dovrà essere depositato presso Owny con bonifico proveniente da conto corrente a lui intestato;
  • Venditore: l’intestatario del veicolo prima del passaggio di proprietà, l’IBAN inserito per ricevere il denaro a seguito del passaggio di proprietà dovrà essere a lui intestato.

Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta