Garanzia auto tra privati: come funzionano e quali vantaggi offrono

È possibile approfittare di una garanzia auto anche all’interno della compravendita fra privati, in modo simile a quanto si potrebbe ottenere in concessionaria? È una domanda che sempre più acquirenti e venditori si pongono, prima di affacciarsi sul mercato dello scambio proprio tra privati: d’altronde, la possibilità di approfittare di un servizio assicurativo, rasserena sia sulla vendita del veicolo che sulle condizioni dello stesso.

Fortunatamente, la risposta è positiva: da qualche anno a questa parte, sono sorti dei servizi che offrono delle ottime forme di garanzia, anche per i privati che decidono di acquistare o vendere un’automobile. Naturalmente, non solo questa assicurazione è importante, ma anche proteggere la compravendita dal rischio di imbattersi in truffe e raggiri, grazie a specifiche piattaforme. Come ad esempio** Owny, il servizio di pagamento sicuro per lo scambio di veicoli tra privati, che protegge al 100% la transazione sia per l’acquirente che per il venditore.

Le garanzie auto tra privati

Non è di certo un segreto: quando ci si affida a una concessionaria per l’acquisto di un’auto usata, viene inclusa anche un’apposita garanzia. Si tratta di un obbligo di legge, previsto dal Codice del Consumo: il venditore - la concessionaria, appunto - è infatti tenuto a offrire una garanzia di 24 mesi, che può essere ridotta a 12 mesi se vi è uno specifico accordo fra le parti.

La garanzia in questione solitamente copre possibili difetti o malfunzionamenti della vettura nel periodo stabilito per legge e, ancora, può includere servizi aggiuntivi opzionali, quali ad esempio il soccorso stradale. Ma cosa accade, invece, se la compravendita avviene tra privati?

Fino a pochi anni fa, chi si rivolgeva al mercato dello scambio fra privati non aveva possibilità di approfittare di nessuna garanzia sul mezzo acquistato. Oggi, grazie all’arrivo sul mercato di alcuni servizi innovativi, lo scenario è decisamente cambiato. Infatti:

  • anche i privati, si tratti dell’acquirente o del venditore, possono sottoscrivere una garanzia sul veicolo affidandosi a servizi di terze parti;
  • le tutele offerte sono molto simili, se non sovrapponibili, a quelle proposte in concessionaria.

Quali vantaggi offre la garanzia auto tra privati

Così come già accennato, da qualche tempo a questa parte sono apparsi sul mercato diversi nuovi servizi, che offrono la possibilità di sfruttare una garanzia auto anche all’interno della compravendita fra privati.

Di norma, questi servizi di terze parti si avvalgono di un** grande gruppo assicurativo di supporto che, previo il pagamento di quote una tantum oppure di un piccolo abbonamento mensile, offrono:

  • copertura per difetti, malfunzionamenti e riparazioni del veicolo, per un periodo di tempo dai 12 ai 24 mesi, fino a un massimo tetto di spesa;
  • la possibilità di poter approfittare dell’assistenza stradale in caso di guasto;
  • la possibilità di ottenere un’auto di cortesia, in caso di necessità di riparazione del veicolo primario;
  • ricambi originali per il mezzo acquistato.

La garanzia può essere acquistata indifferentemente:

  • dall’acquirente, ad esempio dopo il passaggio di proprietà, come forma di sicurezza e protezione in più sul veicolo comprato;
  • dal venditore, che può quindi offrire ai papabili compratori un servizio appetibile, praticamente sovrapponibile alle concessionarie, guadagnando di più rispetto al prezzo di ritiro che otterrebbe dalla concessionaria stessa.

In altre parole, scegliendo la garanzia auto tra privati è possibile ottenere pressoché le stesse tutele di cui si potrebbe approfittare acquistato il veicolo presso rivenditori e concessionarie, rendendo di fatto questo tipo di compravendita egualmente sicura.

Come facile intuire, l’offerta può variare enormemente da un servizio all’altro, nonché a seconda del piano assicurativo prescelto. È però necessario sottolineare che, con il moltiplicarsi di società che offrono garanzie analoghe sul Web, prima di sottoscrivere un contratto è necessario adoperare i dovuti controlli. È infatti meglio diffidare da aziende che non hanno alle spalle un gruppo assicurativo, così come peraltro previsto dalle normative in vigore.

I più noti e affidabili servizi di garanzia tra privati in Italia

Come accennato nei precedenti paragrafi, sono sorti negli ultimi anni diversi player di mercato sul fronte delle garanzie tra privati. Per evitare di trovarsi a dover gestire brutte sorprese, è quindi necessario scegliere aziende che abbiano alle spalle un forte gruppo assicurativo. Quali sono, di conseguenza, i servizi più noti e affidabili in Italia? Fra tutte le possibilità oggi offerte, è utile orientarsi verso:

  • Autoprotetta.it, che si avvale dei servizi assicurativi di Opteven. Si tratta di una delle piattaforme più conosciute e sicure e offre opzioni di sicuro interesse, come il supporto tecnico su tutte le parti del veicolo fino a 3.500 euro di spesa, pagamento diretto senza anticipo in caso di guasti, ricambi originali, assistenza stradale 24 ore su 24 e assistenza telefonica immediata;
  • GaranziaOnline.it, che si avvale dei servizi assicurativi di Nobis. Offre diversi pacchetti di garanzia a seconda delle proprie necessità, come ad esempio la copertura sulla manodopera, sui ricambi e sulle riparazioni, con la possibilità di sottoscrivere l’accordo assicurativo anche fino a 8 anni dall’acquisto del mezzo.

In definitiva, avvalendosi della garanzia auto di terze parti e della piattaforma di Owny per pagamenti sicuri protetti dal rischio truffa, la compravendita di veicoli tra privati non è mai stata così semplice e sicura, ma soprattutto remunerativa per il venditore e vantaggiosa per il compratore!


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta