I 5 migliori siti per vendere un’auto

Oggi vendere un’auto sul mercato privato significa non poter prescindere dalla Rete. Per quanto permangano delle pubblicazioni di settore, oppure gli appositi inserti sulla stampa locale, la maggior parte degli annunci viene pubblicata online. Ed è proprio attraverso il web che si possono moltiplicare le possibilità di raggiungere papabili compratori, approfittando così di una domanda decisamente estesa. Ma quali sono i 5 migliori siti per vendere un’auto online, dove poter pubblicare il proprio annuncio?

Naturalmente, quando ci si approccia a una compravendita con un interlocutore trovato online è necessario prestare sempre la massima attenzione, per evitare di rimanere vittime di tentativi di raggiro oppure truffe. Per questa ragione è utile affidarsi a servizi come Owny, la piattaforma che rende la compravendita facile, veloce e al riparo da brutte sorprese.

Vendere l’auto su AutoScout24

Con un’esperienza di oltre 20 anni nell'universo degli annunci online per la vendita e l’acquisto di veicoli, AutoScout24 rappresenta uno dei punti di riferimento del mercato auto in Europa. La piattaforma conta infatti oltre 43.000 rivenditori nel Vecchio Continente e più di 1.5 milioni di veicoli, suddivisi tra annunci di privati e concessionari.

Potendo approfittare di una base d’utenza così estesa, AutoScout24 permette di soddisfare in modo veloce sia le richieste dei compratori che quelle dei venditori. Dalle classiche utilitarie fino alle auto d’epoca, passando per le vetture sportive e molto altro ancora: se si desidera vendere il proprio veicolo, non si può lasciarsi sfuggire l’occasione di pubblicare un annuncio su questo sito.

Subito.it, una piattaforma anche per le auto

Tutti conoscono Subito.it, uno dei portali più frequentati per annunci di ogni tipo: dagli elettrodomestici agli smartphone, passando per abiti vintage fino all’immobiliare.** Non tutti però forse sanno che questa piattaforma è anche ottima per pubblicare annunci relativi alla vendita di automobili, grazie alla sezione Subito Motori.

Su Subito Motori è possibile cercare tra migliaia di annunci di veicoli provenienti da tutta Italia, grazie al comodo motore di ricerca interno che permette di aggiungere parametri di propria preferenza, come la tipologia di mezzo, il prezzo oppure il luogo di residenza del venditore. Ancora, vi è la possibilità di suddividere gli annunci fra venditori privati oppure aziende e, fatto non da poco per chi vuole vendere, di sponsorizzare il proprio annuncio per farlo sempre apparire nelle prime posizioni durante le ricerche degli utenti.

Vendere l’auto su AutoUncle

I portali di annunci per la compravendita di auto sono davvero tantissimi e, per questa ragione, potrebbe essere difficile tenerli tutti d’occhio. Fortunatamente, per chi non vuole lasciarsi sfuggire nemmeno un’occasione, esistono servizi in grado di aggregare gli annunci su più siti diversi. Come AutoUncle, una realtà attiva dal 2010 e oggi capace di fornire velocemente accesso a più di 9 milioni di annunci in tutta Europa.

Il motore di ricerca interno di AutoUncle permette di cercare automobile per modello e marca, data di produzione, zona geografica, chilometraggio e molto altro ancora. E con la funzione “Vendi la tua auto” si ottiene accesso a una comoda lista di consigli per inserire gli annunci sui portali più rilevanti del mercato europeo e italiano.

SecondaMano, tutto può essere venduto

Con il claim “tutto può essere venduto”, SecondaMano è un sito che ormai da decenni si è aggiudicato un certo rilievo nella compravendita di usato online. Il portale copre una lunga serie di categorie, dai piccoli elettrodomestici fino agli smartphone e molto altro, e naturalmente non può mancare una sezione dedicata ai motori.

Il motore di ricerca offerto è molto semplice da utilizzare e offre la possibilità di approfittare di alcuni filtri, ad esempio per limitare il numero di risultati in base a una soglia di prezzo preferita o, ancora, alla propria zona di residenza. Selezionando la funzione “solo annunci sicuri”, inoltre, si potrà accedere a una lista di annunci verificati, per ridurre il rischio di imbattersi in cattive sorprese.

La tua auto sul Marketplace di Facebook

In un’era dove i social network sono sempre più predominanti nella nostra quotidianità, non stupisce che sia diventato proprio un social uno dei più frequentati canali per la compravendita di veicoli usati. Stiamo ovviamente parlando di Facebook, con il suo sempre più popolato Marketplace.

Ovviamente, il servizio di Facebook non nasce unicamente per gestire gli annunci del settore automotive: sulla piattaforma si trova davvero di tutto, anche oggetti singolari o artigianali non disponibili altrove.** Per quanto riguarda le auto, la piattaforma di Meta si rivela molto efficace soprattutto per chi vuole vendere il proprio mezzo in zona, incrociando la domanda con papabili compratori nelle proprie vicinanze. Non vi sono però controlli ulteriori, gli annunci vengono forniti senza garanzie, di conseguenza bisognerà prestare un’attenzione in più nella scelta del proprio futuro mezzo. E concludere la transazione affidandosi a Owny, per escludere così alla base il rischio di imbattersi in truffe e raggiri.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta