Il bonifico immediato risolve i rischi dell’acquisto di un’auto?
Il bonifico immediato - conosciuto anche come bonifico istantaneo - è una modalità di pagamento che sta prendendo sempre più piede anche nelle compravendite di auto usate tra privati. La possibilità di accreditare immediatamente la somma concordata, oltre a velocizzare i tempi della stessa transazione, viene vista sia dagli acquirenti che dai venditori come una soluzione al rischio raggiri e truffe. Ma è davvero così? Il bonifico immediato risolve i rischi dell’acquisto di un’auto?
Purtroppo, nessun metodo di pagamento permette di proteggersi completamente dal rischio di imbattersi in truffe, anche se le probabilità possono aumentare o diminuire a seconda del metodo stesso scelto. Per questo motivo, è sempre utile affidarsi a piattaforme terze che possano tutelare l’intera transazione.
Cos’è il bonifico istantaneo o immediato
Il bonifico istantaneo è una modalità di pagamento relativamente recente, pensata per risolvere uno dei problemi più grandi della versione classica: i tempi d’attesa. Quando si predispone un comune bonifico, infatti, la somma non viene immediatamente accreditata sul conto del beneficiario, ma sono necessari alcuni giorni per la lavorazione della transazione. Con il bonifico immediato, invece, l’accredito avviene a pochissimi secondi dal versamento.
Vi sono però delle limitazioni all’utilizzo di questo comodo sistema, sia per ragioni pratiche che di sicurezza. In particolare, non è quasi mai possibile effettuare pagamenti superiori ai 15.000 euro. Sebbene la soglia sia stata recentemente innalzata a 100.000 euro, sono pochi gli istituti di credito che, al momento, si sono adeguati a questa novità. Nei fatti, se la somma da versare è più alta di 15.000 euro, si dovrà probabilmente ricorrere al bonifico classico oppure ad altre modalità di pagamento.
Bonifici e truffe: l’immediato è davvero sicuro?
Quando si parla di compravendita di veicoli tra privati, proteggersi dal rischio truffe non è mai semplice. E uno dei tentativi di raggiro più comuni riguarda il classico bonifico, che può essere sfruttato da malintenzionati per scopi illeciti. Nel dettaglio:
- Un acquirente truffaldino potrebbe effettuare il versamento e mostrare la relativa distinta al venditore, allo scopo di farsi consegnare l’auto. Prima dell’accredito della somma, però, chiede alla propria banca il ritiro del bonifico e scompare con il mezzo;
- Un venditore malintenzionato, allo stesso modo, potrebbe insistere affinché il compratore effettui il bonifico prima dell’effettivo passaggio di proprietà e, una volta incassato il denaro, sparisce senza consegnare l’auto.
Dati i limiti del bonifico classico, si potrebbe pensare che questi rischi possano essere eliminati avvalendosi del bonifico immediato. D’altronde, con la somma accreditata istantaneamente, ad esempio non vi è teoricamente la possibilità per l’acquirente di ritirare il versamento una volta ricevuta l’auto. Ma è davvero così?
Purtroppo, anche i bonifici istantanei non posso garantire la massima sicurezza della transazione. Vi sono infatti tre casi in cui anche un bonifico immediato può non andare a buon fine e, naturalmente, i truffatori hanno già affinato le loro tecniche per sfruttarli a proprio vantaggio:
- Problemi di natura tecnica lato banca;
- Invio di duplicati;
- Phishing o altri contenziosi.
Inoltre la quasi totalità delle banche, per ragioni di sicurezza, o impedisce l'emissione di un istantaneo verso un soggetto con cui non si ha uno storico di pagamenti (come previsto dall'articolo 68 comma 2 della direttiva (UE) 2015/2366) oppure impone un limite di importo molto basso (500/1000€) per il primo versamento istantaneo verso un conto corrente con cui non vi è mai stato un pregresso pagamento
Come pagare in modo sicuro l’auto
Perché affidarsi a un sistema non completamente sicuro, come appunto il bonifico istantaneo, quando sul mercato sono oggi disponibili alternative migliori? Ad esempio Owny, la piattaforma che tutela acquirente e venditore in ogni fase della compravendita. Come funziona?
- Compratore e venditore si registrano alla piattaforma;
- Uno dei due registra il mezzo;
- L’acquirente versa quanto concordato con il venditore sul conto corrente segregato predisposto da Owny, inattaccabile da terzi;
- Con il passaggio di proprietà, uno dei due attori carica il codice a 22 cifre di avvenuto passaggio o il relativo QR Code;
- A seguito delle opportune verifiche, Owny inoltra il denaro precedentemente depositato al venditore.
Appare evidente come, rispetto al bonifico immediato, affidarsi a Owny sia molto più vantaggioso. Innanzitutto, il compratore ha la certezza di non perdere il suo denaro, poiché non verrà inoltrato al venditore prima del passaggio di proprietà. Allo stesso tempo, il venditore ha la sicurezza di ricevere il pagamento, senza temere che i malintenzionati fuggano sia con il denaro che con l’auto.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.