Le 5 auto di più famose nei film di Natale
Con le festività alle porte, quale migliore occasione per riguardare un classico film di Natale? Ci sono titoli che ormai sono diventati una tradizione irrinunciabile del periodo, un vero e proprio rito da condividere con le persone care, magari scaldati dal caminetto e illuminati dall’albero. E non si può dire che in questi lungometraggi manchino delle auto ormai divenute iconiche, delle vetture entrate ormai da tempo nell’immaginario collettivo. Quali sono le 5 più famose?
La Mercedes 600 di “Una poltrona per due"
Non c’è Natale senza la visione di “Una poltrona per due”. Per quanto il film con Eddie Murphy e Dan Aykroyd non nasca esplicitamente come titolo natalizio, in Italia è diventato un vero e proprio classico della Vigilia. La trama tutti la conoscono: la vita di un ricco imprenditore e di uno squattrinato cittadino si incrociano, fino a scambiarsi.
Uno dei veicoli iconici del film è la Mercedes 600 Grosser, una limousine di lusso - conosciuta anche come Mercedes-Benz W100 - prodotta tra il 1963 e il 1981. Un’icona di eleganza e di altri tempi, non però così vintage al momento delle riprese: “Una poltrona per due” è infatti giunto nei cinema nel 1983.
La DeLorean di “Ritorno al futuro”
La trilogia di “Ritorno al futuro” non è prettamente natalizia, eppure proprio in questo periodo tutti i film della saga tornano nei primi posti delle classifiche delle piattaforme di streaming. Merito del fascino immutato della sua storia, e dell’interpretazione magistrale di Michael J. Fox, ma anche di un mezzo entrato nell’immaginario comune.
Si tratta della mitica DeLorean, la vettura dal design tipicamente anni ‘80 e dalla riconoscibilissima apertura degli sportelli dall’alto. La stessa auto che, opportunamente modificata, Doc e Marty usano per i loro viaggi nel tempo.
Il mitico van di “Mamma ho perso l’aereo”
Altro film irrinunciabile per Natale, “Mamma ho perso l’aereo” è divenuto negli anni un vero e proprio cult, tanto da garantire una fama immutata a Macaulay Culkin ancora oggi, a distanza di 33 anni dal rilascio del film. Il piccolo Kevin, dimenticato a casa dai genitori partiti per un lungo viaggio, se la dovrà vedere con dei ladri fin troppo sbadati, tra gag esilaranti e momenti a dir poco ilari.
Ma quanti ricordano il van usato proprio dai ladri per intrufolarsi nel ricco quartiere dove viveva la famiglia di Kevin? Si tratta di un Dodge Ram Van, travestito da furgone dei servizi idraulici “Oh-Kay”.
Un’auto del 1919 ne “La vita è meravigliosa”
“La vita meravigliosa” è ormai da più di mezzo secolo un classico irrinunciabile del Natale. La pellicola, datata 1946, porta lo spettatore in un mondo affascinante e ormai lontano, dove le emozioni la fanno da padrone, grazie anche all’intensità del bianco e nero.
C’è un veicolo ricorrente in questa pellicola, anche in alcune delle scene più emozionanti del film. Si tratta di una Phaeton del 1919, prodotta da Dodge Brothers. L’occasione per ammirare da vicino gli esordi della motorizzazione, con auto dalle ruote a raggi, profilo aperto e capote a scomparsa. Un veicolo da guidare rigorosamente con bombetta e farfallino, così come volevano i tempi.
La Innocenti Mini Turbo in “Vacanze di Natale”
Sotto l’albero, infine, non può mancare un classico cinepanettone italiano, magari partendo proprio dal capostipite dell’intera saga: “Vacanze di Natale” del 1983. Nel corso dei decenni, i fratelli Vanzina hanno mostrato numerose vetture sullo schermo, ma ce n’è una diventata un vero cult.
È l’Innocenti Mini Turbo guidata dal pianista Billo - interpretato da Jerry Calà - e pronta a sfrecciare per le strade di Cortina D’Ampezzo. Riconoscibilissima, con la sua carrozzeria rosso fuoco.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.