Le 5 auto diesel che consumano meno

Le motorizzazioni diesel rimangono stabilmente tra le preferenze degli automobilisti italiani, anche perché fra le auto che consumano meno in termini assoluti. E questo nonostante il gasolio non stia vivendo uno dei suoi momenti migliori, tra l’avvento delle nuove e super-efficienti auto trifuel, fino all’aumento delle accise sul diesel. Ma quali sono le 5 auto diesel che consumano di meno?
Renault Clio, l’utilitaria che consuma pochissimo
Partendo dal segmento delle utilitarie, sul fronte dei consumi pochi veicoli possono rappresentare dei validi rivali della Renault Clio in versione diesel. Grazie al motore Blue dCi da 100 cavalli, montato sulle ultime versioni del mezzo, si può infatti ottenere un’efficienza record: solo 4,2 litri ogni 100 chilometri, pari a 23,8 chilometri con un litro.
Un’efficienza abbinata a una vettura agile, scattante, perfetta sia per muoversi in città che per viaggi più lunghi, il tutto senza trascurare un design interno curato e la presenza di un sufficiente sistema di infotainment.
Audi Q2, un SUV efficiente
Per chi fosse alla ricerca di un SUV particolarmente efficiente, la soluzione è rappresentata dall’Audi Q2. Grazie al suo motore 2.0 TDI da 116 CV, consuma in media circa 4,5 litri per 100 chilometri, pari all’incirca a 22,2 chilometri con un litro.
Questo SUV compatto, inoltre, è noto per la sua guida fluida e silenziosa, tanto da essere spesso paragonato alle auto elettriche in termini di rumorosità, nonché per gli interni curati, servizi di infotainment avanzati e una comoda posizione di guida rialzata.
Volkswagen Golf, l’autonomia record del segmento C
Le ultime versioni diesel della Volkswagen Golf stanno stupendo gli automobilisti per l’impressionante autonomia che il veicolo garantisce con un solo pieno. Il suo motore 2.0 TDi da 116 cavalli offre infatti la possibilità di percorrere 100 chilometri consumando solo 4,2 litri di gasolio, che si traducono all’incirca a 23,8 chilometri percorsi con un litro.
Modello iconico del gruppo tedesco, questo veicolo si caratterizza per una buona potenza racchiusa in un design versatile e poco ingombrante, nonché per interni comodi e una dotazione tecnologica di tutto rispetto, tra cui anche avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Mercedes Classe C: la berlina premium che consuma poco
All’interno del segmento delle berline diesel, in fatto di consumi spicca di certo la Mercedes Classe C. Disponibile nella versione mild hybrid, con configurazioni motore da 163 o 197 cavalli, consuma solo 4,4 litri di gasolio per cento chilometri percorsi, che si traducono quindi in circa 22,7 chilometri con un litro.
Raffinata ed elegante, presenta un design esteriore e interiore davvero premium, tra la comodità alla guida e tecnologie super-avanzate, tra cui sistemi di assistenza alla guida di alto livello e funzionalità di infotainment tra le più complete sul mercato.
Skoda Octavia Wagon: la station wagon dai consumi record
È anche utile uno sguardo anche al segmento delle station wagon che, nell’ultimo biennio, stanno insistentemente tornano come veicolo preferito dalle famiglie. Se si cerca una vettura diesel che consuma poco, la scelta può ricadere sulla Skoda Octavia Wagon. Questo veicolo consuma infatti solo 4,2 litri di diesel per 100 chilometri percorsi, pari a circa 23,8 chilometri per un litro.
Dal design sobrio ma spazio, offre un’esperienza di guida piacevole, commisurata alle esigenze sia di spazio che di comfort dell’intera famiglia.
Infine, è bene specificare che tutti i dati riportati sono in relazione al ciclo WLTP, di conseguenza i consumi effettivi potrebbero variare a seconda delle condizioni di utilizzo e delle abitudini di guida.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.