Le 5 auto elettriche più attese per il 2024
Il 2024 ormai alle porte ha tutte le carte in regola per essere un anno molto movimentato sul fronte delle auto elettriche. Sono infatti moltissimi i modelli di veicoli elettrici in arrivo e non si può dire che le case automobilistiche non abbiano alimentato le aspettative, con teaser e preview che ormai si susseguono da diversi mesi. Ma quali sono i 5 modelli più attesi dagli automobilisti?
Alfa Romeo B-SUV, la “Milano” elettrica
Del nuovo SUV elettrico di Alfa Romeo se ne discute ormai da mesi e, proprio in questi giorni, la casa automobilistica ha iniziato a far circolare alcuni appetitosi trailer. Inizialmente chiamato B-SUV, il mezzo ha raggiunto una certa popolarità nel corso dell’estate, grazie ad alcuni rendering apparsi online all’insaputa dell’azienda. Ora questo SUV ha un nome ufficiale, si chiamerà “Milano”
Dalle linee accattivanti e dalla buona potenza - si ipotizzano almeno 156 cavalli - il SUV sarà offerto non solo in modalità elettrica, ma anche in versione endotermica e ibrida plug-in.
BYD Seal, la rivale della Tesla Model 3
Nel corso del 2024 BYD rafforza la sua presenza in Europa: dopo la Dolphin, sarà l’anno della BYD Seal, l’auto che promette di sfidare apertamente la Model 3 di Tesla. Presentata lo scorso settembre e già disponibile sulle pagine italiane della casa automobilistica, la vettura ha già attirato le curiosità di molti automobilisti.
La Byd Seal è disponibile in due configurazioni, RWD o tradizione integrale: nella versione più performante, raggiunge i 530 cavalli e l’autonomia è di oltre 570 chilometri. I I listini partono da 46.890 euro, in linea con il segmento in cui si inserisce la concorrente del gruppo di Elon Musk.
La Citröen C3 diventa elettrica
Finalmente, anche la Citröen C3 diventa elettrica. Con la quarta generazione dell’amata vettura del marchio d’Oltralpe, arriva un motore elettrico da 83 kW e un’autonomia da 320 chilometri. Ovviamente, il veicolo sarà dotato di ricarica super-fast, per recuperare oltre l’80% di autonomia in meno di 30 minuti.
Le forme diventano più generose, con una lunghezza da oltre 4 metri, e il design ricorda da vicino i mini-SUV cittadini, con qualche rimando alla Jeep Avenger.
Auto elettriche italiane: la Fiat Panda “Centoventi”
Nel 2024 non mancheranno nemmeno le auto elettriche italiane, anche se bisognerà attendere il mese di luglio per scoprire una delle vetture più attese: la “Centoventi” di Fiat, che tuttavia riprenderà il brand Panda.
Rispetto all’iconica utilitaria del marchio, il design ricorderà più i SUV del segmento B. La piattaforma elettrica dovrebbe invece essere quella della Jeep Avenger, tuttavia l’autonomia sarà la medesima della Fiat 500 - circa 350 chilometri - poiché le due vetture potrebbero condividere lo stesso pacco batterie.
Un mito che ritorna in elettrico: la Lancia Ypsilon
Infine, tanto clamore sta generando il ritorno di una delle vetture più amate e acquistate in Italia: quello della Lancia Ypsilon. Se ne parla ormai da diversi anni e sembra che il 2024 sarà finalmente l’anno giusto.
Come accadrà per la Panda “Centoventi”, anche la Ypsilon elettrica abbandonerà la tradizione utilitaria per posizionarsi invece sul segmento B, con possibilmente un motore da 156 CV e una batteria in grado di garantire 400 chilometri e una ricarica rapida in meno di 30 minuti.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.