Le 5 auto più gettonate del 2023

Quali sono le 5 auto più interessanti del 2023, quelle che hanno saputo cogliere le maggiori attenzioni da parte degli automobilisti? Per quanto ancora rallentato, così come accaduto nell’ultimo triennio, nel corso dell’anno il mercato auto ha visto un progressivo ritorno alla normalità. E sono stati diversi i modelli che hanno catalizzato le attenzioni del pubblico, sia sul fronte delle vendite - in base ai dati delle immatricolazioni del Ministero dei Trasporti - che sul fronte delle ricerche online.

Proprio per determinare una classifica che rifletta fedelmente l’orientamento degli utenti, non sono stati presi in considerazione solo i dati sulla vendita delle autovetture, ma anche i volumi di ricerca in rete.

Fiat Panda, la più amata dagli italiani

L’auto più amata dagli italiani nel corso del 2023? È la Fiat Panda, una delle vetture che ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo delle quattro ruote. Se si considerano le vendite entro novembre, nel 2023 sono state immatricolate ben 95.633 nuove Panda. Dati che non subiranno di certo scossoni in attesa delle performance di dicembre, considerando come la Panda stacchi la seconda in classifica - la Dacia Sandero - di oltre 40.000 unità.

E, a giudicare dalle ricerche online, la linea di Fiat vince abilmente sia fra chi è alla ricerca di un modello nuovo che dell’usato. Listini contenuti, versatilità, dimensioni compatte rendono la Panda l’utilitaria che, da oltre 40 anni, rimane al top delle preferenze degli italiani.

Dacia Sandero, la segmento B che conquista tutti

Come già anticipato nel paragrafo precedente, al secondo posto delle auto più gettonate dagli automobilisti italiani si piazza la Dacia Sandero, la segmento B accessibile. La casa rumena, controllata da Renault - la Sandero è basata sulla Logan - sta sempre più prendendo piede in Italia: sono 46.138 le unità vendute entro fine novembre.

E anche le ricerche online lo confermano, forte dei listini contenuti di questa vettura, che partono da poco più di 10.000 euro.

Lancia Ypsilon, tante vendite in attesa del restyling

A tallonare la Sandero nella classifica delle preferenze troviamo la Lancia Ypsilon, altra vettura rimasta ben impressa nell’immaginario collettivo, parlando di utilitarie. Sono infatti 41.884 le unità vendute e le ricerche si mantengono davvero stabili nel tempo.

Su questa linea ci sono molte aspettative per il 2024, poiché è in arrivo una versione completamente ridisegnata, dalle linee più sportive, in versione sia ibrida che full-electric.

Toyota Yaris Cross, il mini-SUV per la città

Definita “mini-suv” dalla stessa casa costruttrice, la Toyota Yaris Cross è stata in grado di conquistare la quarta posizione delle auto più gettonate per il 2023. Merito di un design che si discosta dalle classiche utilitarie per abbracciare più l’universo del segmento B e dei SUV, con prezzi abbastanza concorrenziali con i concorrenti di medesima fascia.

Sono 32.400 le unità nuove vendute e, almeno considerando le ricerche online, questa è anche una delle vetture fra le più richieste sul mercato dell’usato.

L’intramontabile Fiat 500

Infine, alla quinta posizione delle vetture più gettonate si trova la Fiat 500, altro nome storico della casa torinese, passata nel corso dei decenni per i più svariati design.

Con 31.613 unità nuove vendute, la piccola ma potente di casa Fiat si conferma come una vettura vincente. È però utile sottolineare che, a livello di interesse in Rete, si nota un progressivo aumento delle ricerche per la versione elettrica, capace anche di ottenere ottime recensioni dalle riviste di settore per il suo equilibrio tra prezzo, prestazioni e autonomia.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta