Le 5 migliori auto economiche per neopatentati

Quali sono le migliori auto per neopatentati? È questa la domanda che i giovanissimi, e naturalmente le loro famiglie, si trovano a dover rispondere non appena si conquista la tanto agognata patente. Questo perché non vi sono solo necessità specifiche per chi si è messo al volante relativamente da poco, ma anche precise disposizioni di legge da rispettare. Come orientarsi?

Non è affatto infrequente che la prima vettura di un neopatentato sia un’auto usata, un buon compromesso sia per fare esperienza su strada che per ridurre la spesa. Proprio per questo, è utile ricordare la necessità di tutelarsi sul mercato dello scambio fra privati: con Owny, la piattaforma che rende la compravendita facile, veloce e sicura.

I requisiti delle auto per neopatentati

Così come già accennato in apertura, i neopatentati non solo hanno esigenze specifiche per la guida, ma devono anche rispettare alcune disposizioni normative nella scelta della loro prima auto. Secondo la Legge 120 del 2010, infatti, chi ha conseguito la patente di guida da meno di un anno potrà condurre solamente:

  • vetture di potenza specifica relativa alla tara pari o inferiore a 55 kW/t;
  • vetture di potenza assoluta non superiore ai 70 kW, pari a un massimo di 95 cavalli.

Inoltre, i neopatentati sono tenuti a rispettare dei limiti di velocità specifici, pari a un massimo di 100 chilometri orari in autostrada e di 90 chilometri orari sulle strade extraurbane.

Oltre a questo, l’ideale è scegliere una vettura che possa assecondare le necessità di guida di chi ha conseguito la patente da poco e, di conseguenza, non ha eccessiva esperienza al volante. In particolare, sono molto indicate le utilitarie di dimensioni compatte, poiché facili da gestire su strada e, fatto non meno importante, anche da parcheggiare.

Le cinque migliori auto per neopatentati

Fatte le premesse di legge sui vincoli alla guida per i neopatentati, e le loro effettive necessità al volante, quali sono i migliori modelli per questa categoria di guidatori?

Fiat Panda, un’auto amata dai giovanissimi

Sin dagli anni ‘80, la Fiat Panda ha rappresentato una delle vetture più guidate e amate dai neopatentati. E tutt’oggi mantiene questo primato, come una delle soluzioni preferite dalle famiglie, da acquistare per i figli al conseguimento della patente.

Le ragioni sono facili da intuire: oltre a rispettare i limiti stabiliti dalla legge per il primo anno di guida, la Panda può contare su un design compatto, elevata praticità alla guida, facilità di parcheggio e prezzi del tutto contenuti, sia sul mercato del nuovo che dell’usato.

Volkswagen Polo, design urbano per un’auto versatile

Tra le auto preferite da chi ha conseguito la patente da poco, spicca anche la Volkswagen Polo. Con il suo design dalle linee pulite, e certamente più “sportive” rispetto alle classiche utilitarie, questa vettura risponde egregiamente sia alle necessità quotidiane di spostamento - per lavoro o per studio - che per piccoli momenti di svago, come una gita fuori porta.

Nonostante l’anima compatta, questa auto promette un design interno curato, infotainment a bordo e funzionalità aggiuntive, il tutto con listini mediamente abbordabili.

Skoda Citygo, l’auto perfetta per la città

Per i neopatentati che hanno necessità di muoversi agilmente in città, una soluzione molto versatile è certamente la Skoda Citygo. Forme compatte e linee agili, questa vettura è infatti l’ideale per districarsi nel traffico dei centri urbani e, fatto non da poco, è anche una delle più semplici da parcheggiare.

L’ideale per chi si trova, di conseguenza, a gestire per le prime volte i grandi ingorghi cittadini. Anche in questo caso, sia sul mercato del nuovo che dell’usato si trovano offerte decisamente vantaggiose.

Lancia Ypsilon, un’icona per i giovanissimi

Similmente alla fama raggiunta dalla Panda tra giovanissimi e famiglie, anche la Lancia Ypsilon è una vera e propria icona per chi ha conseguito la patente da poco. Forme compatte e design curato, la Ypsilon è anche una vera espressione dello stile giovane, dinamico e versatile.

Le dotazioni a bordo sono di tutto rispetto, compreso l’infotainment, e la manovrabilità in fase di parcheggio decisamente elevata. Inoltre, è una delle regine del mercato dell’usato.

Citröen C3, l’auto per chi vuole di più

Per i neopatentati che vogliono di più, la Citröen C3 rappresenta una valida risposta. Il design originale e unico nel suo genere, con gli inserti laterali sulle portiere, la rendono una vettura facilmente riconoscibile. Allo stesso tempo, sono presenti numerose feature per i giovanissimi, come l’infotainment integrato e la Connected Cam interna dedicata ai social, per registrare i propri percorsi senza mai distogliere lo sguardo dalla strada o, peggio ancora, armeggiare con lo smartphone.

Inoltre, sono presenti delle funzioni di sicurezza che saranno molto gradite alla famiglie: ad esempio, in caso di incidenti, la Connected Cam è in grado di memorizzare i 30 secondi antecedenti e i 60 successivi al sinistro.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta