Le 5 migliori auto più piccole per la città
Quali sono le migliori auto più piccole, adatte all’uso in città? In contesti urbani sempre più trafficati, e con ormai pochi parcheggi a portata di mano, poter disporre di una vettura di ridotte dimensioni è certamente un vantaggio. Risultano infatti più agili in presenza di imbottigliamenti e, ancora, possono essere parcheggiate anche negli spazi più ristretti. Ma quali scegliere?
Sul mercato della compravendita dell’usato è possibile trovare ottime occasioni per piccole auto pensate per la città, delle efficienti city-car senza troppi compromessi. Tuttavia, quando si decide di acquistare o vendere tra privati, è sempre necessario tutelare il proprio pagamento, per evitare di imbattersi in truffe e raggiri. Per farlo, è sufficiente affidarsi a piattaforme come Owny, che rendono la transazione sicura ed evitano di perdere il proprio denaro o, ancora, la propria vettura.
Fiat 500, una compatta amatissima
La rinascita della Fiat 500 - vettura iconica del gruppo torinese, con il primo modello lanciato nel 1957 - ha rappresentato un grande successo. Da qualche anno a questa parte, questa compatta è stabilmente nella Top 5 delle auto più vendute in Italia. E la ragione principale di questo risultato sta proprio nelle sue versatili dimensioni.
Con soli 3,54 metri di lunghezza, la Fiat 500 si districa facilmente nel traffico cittadino e, fatto non meno importante, risulta molto semplice da parcheggiare. Il tutto senza lesinare sul design e, fatto non meno importante, sulla potenza: proprio come la sua iconica progenitrice, è infatti stata pensata anche per gite fuori porta e lunghi viaggi.
Smart Fortwo, la city-car per antonomasia
Quando si pensa a piccole vetture adatte per i contesti urbani, alla mente non può che apparire il marchio Smart. Dal 1998, infatti, il marchio ha lanciato delle vetture ultra-compatte che hanno riscosso un grande successo commerciale, proprio poiché facilissime da guidare anche nelle città dal traffico più caotico.
In particolare la Smart Fortwo - ovvero la versione omologata per soli due posti - garantisce una lunghezza di solo 2.70 metri, l’ideale per parcheggiare davvero ovunque. Sul mercato dell’usato si trova sia nelle vecchie versioni a benzina che, naturalmente, nelle più recenti edizioni full-electric.
Renault Twingo, un’auto intramontabile
Non si può dire che non sia stata la regina degli anni ‘90, con le sue coloratissime versioni: la Renault Twingo ha rappresentato uno dei primi - e più riusciti - tentativi di unire la versatilità delle compatte con un buon confort di guida, a partire dalla cura degli interni. E da qualche tempo è ritornata di nuovo in auge, grazie a nuove generazioni sempre più versatili e moderne.
Anche in questo caso, la Twingo è evoluta dai motori endotermici alle attuali trazioni elettriche, con ad esempio la versione E-Tech. Sul mercato dell’usato, come facile intuire, si trovano entrambe le motorizzazioni e, soprattutto, tutte le versioni che hanno caratterizzato la linea per quasi 30 anni.
Volkswagen UP!, la richiestissima auto tedesca
Con una lunghezza di soli 3.60 metri, e un design davvero compatto, non si può dire che la Volkswagen UP! non sia stata uno dei successi commerciali degli ultimi anni. Agilissima, semplice da usare e anche abbastanza confortevole, questa vettura ha colto i favori di chi deve transitare spesso sulle strade cittadine. Tanto che la casa madre ha rimandato più volte la sua uscita di produzione, proprio per assecondare le richieste degli automobilisti. Uscita di produzione che, alla fine, è arrivata nell’ultimo biennio.
Come già accennato, la UP! non è più in produzione - ma pare sia pronto il suo sostituto elettrico - e la si trova facilmente sul mercato dello scambio fra privati.
Toyota Aygo, la compatta sempre più sportiva
Arriva invece dal Giappone un altro successo commerciale degli ultimi anni, rappresentato dalla Toyota Aygo. Nata come utilitaria compatta, negli anni questa vettura si è evoluta fino ad adottare un design sempre più sportivo, con linee e colori che lontanamente ricordano l’universo dei crossover.
Lunga soltanto 3.70 metri, la si trova sul mercato dell’usato nelle più differenti versioni, comprese le più recenti con assetto rialzato. Ideale sia per la città - e, in particolare, per trovare sempre parcheggio - che per piccoli e più lunghi viaggi.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.