Le 5 migliori auto usate per le famiglie con figli

Quali sono le migliori auto usate per le famiglie con figli? Poter disporre di una vettura capiente e sicura è una necessità che coinvolge sempre più nuclei familiari italiani. D’altra parte, l’auto diventa il centro nevralgico di tutta la famiglia: serve un mezzo sicuro ma versatile per portare i figli a scuola, facile da manovrare e parcheggiare e possibilmente spazioso, per la spesa o i bagagli per le vacanze. Ma quali scegliere?

Prima di tutto, bisogna pensare alla protezione della propria transazione: quando ci si affaccia sul mercato privato dell’usato, infatti, la possibilità di imbattersi in truffe e raggiri è molto elevata. Per questo motivo è utile affidarsi a Owny, la piattaforma che rende la compravendita facile, veloce e sicura.

Le 5 migliori auto per le famiglie

Sono moltissime le auto per le famiglie che si possono trovare sul mercato dell’usato fra privati. Non bisogna dimenticare, però, che ogni nucleo familiare ha le proprie esigenze, così come dimostrano le ultime tendenze in fatto di acquisto. Sempre più famiglie si orientano all’acquisto di un SUV, poiché più che comodo e spazioso per le mille attività quotidiane. Ma tengono anche le station wagon - un grande classico delle auto di famiglia - così come i minivan, questi ultimi gettonatissimi dai nuclei familiari più numerosi.

Fiat 500X, il crossover più cercato dalle famiglie

Non si può dire che, negli ultimi anni, la linea 500 di Fiat non abbia fatto una certa presa sugli automobilisti, considerando come si tratti di uno dei veicoli più scambiati sul mercato dell’usato. Per uso familiare, tuttavia, i consumatori si orientano su una versione specifica, la Fiat 500X: è il crossover più cercato e venduto nel 2023 dalle famiglie con figli.

A rendere vincente questa scelta è l’estetica mediamente compatta, ma non limitante: con i suoi 4,25 metri di lunghezza, infatti, offre il perfetto mix tra versatilità e comfort. L’ideale da guidare nel traffico cittadino, senza però rinunciare a un capiente baule. I prezzi dell’usato a partire da circa 11.000 euro, inoltre, la rendono anche appetibile in termini di budget.

Renault Captur, il SUV compatto adatto anche alle famiglie

Come anticipato in apertura, sempre più famiglie si stanno orientando sui SUV per le loro necessità a quattro ruote. E tra i vari modelli oggi in circolazione, spiccano le vendite di Renault Captur: il SUV compatto, dal design curato, che strizza l’occhiolino proprio ai nuclei familiari.

Questo veicolo conquista i guidatori con delle linee dinamiche e sportive, in dimensioni non eccessive, senza però lesinare la comodità interna. Il SUV è perfetto per quelle famiglie che, oltre alle incombenze quotidiane, amano dedicarsi alle gite fuoriporta: la comodità è assicurata, anche per i tragitti più lunghi. Anche in questo caso, i prezzi dell’usato partono da 10.000 euro, a seconda di anno di immatricolazione e versione.

Ford Focus SW, la station wagon che non delude

Se c’è una tipologia di auto praticamente sinonimo di famiglia, questa è la station wagon. Molto popolare negli anni ‘90, oggi la categoria rimane tra le preferite dai nuclei familiari più esigenti, dato il più che capiente spazio che offre. E tra i modelli che stanno riscuotendo più successo fra le famiglie, emerge la Ford Focus SW.

A colpire non è ovviamente solo il design gradevole e la cura degli interni, bensì il suo super-capiente bagagliaio: ben da 600 a 1653 litri. Perfetto per le grandi spese o, ancora, per un viaggio con figli - e animali domestici - al seguito. I prezzi sul mercato dell’usato sono molto variabili, poiché ne esistono molteplici versioni a seconda dell’annata, indicativamente dalle 12.000 euro in su per le più recenti.

Audi A4 Station Wagon, eleganza e performance

Rimanendo sempre sul settore delle station wagon, richiestissima sul mercato dell’usato è la Audi A4 SW. Considerata una delle station wagon più eleganti, è molto apprezzata per le sue linee eleganti, ispirate all’altrettanto richiesta versione berlina.

Anche in questo caso è il capiente baule - da 495 a 1.495 litri - a far presa sulle famiglie più numerose. E anche il prezzo dell’usato, se non si scelgono edizioni particolarmente recenti, da circa 14.000 euro a salire.

Ford Tourneo, la multispazio per le famiglie numerose

Infine, non si può non citare almeno un mezzo in formato multispazio - o anche minivan - per le famiglie davvero numerose. Fra le più ricercate sul mercato dell’usato spicca la Ford Tourneo, poiché decisamente versatile da configurare.

Si può optare infatti per i 7 posti, così da avere tutto lo spazio che serve per ospitare i familiari, o ancora in versione da 5 per lasciare più spazio alle necessità di trasporto, trasformando lo spazio recuperato in area baule. I prezzi dell’usato partono da circa 10.000 euro a salire, a seconda della versione e dell’anno di immatricolazione.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta