Le auto più attese del 2024

Quali sono le auto attese del 2024 e quando verranno rilasciate? Dopo mesi di annunci e indiscrezioni, si delinea il calendario dei lanci per le principali case automobilistiche. E, dopo un triennio abbastanza stagnante, il mercato sembra voler tornare a ruggire. L’anno ormai alle porte si caratterizzerà soprattutto per la presentazione di numerosi modelli elettrici, ma non mancheranno anche classiche endotermiche e le sempre più gettonate ibride.

L’auto più attesa di gennaio

Il 2024 inizierà con grande slancio, considerando come il mese di gennaio vedrà almeno una decina di lanci di nuove auto. Ma quale è la vettura che sta catalizzando maggiormente le attenzioni del pubblico?

A giudicare dalle discussioni online e dalle ricerche, sono due le auto che si contendono il titolo di più attesa di gennaio:

  • Toyota CH-R Plug-In Hybrid: il nuovo SUV ibrido della casa giapponese è già ordinabile, ma le consegne per la versione ibrido plug-in non avverranno prima di gennaio. Sono invece cominciati gli inoltri per il full-hybrid;
  • Polestar 3: grande attesa anche per il SUV elettrico di Polestar, già ordinabile presso la casa madre, ma non in consegna prima di gennaio. Polestar è una delle società più quotate per rivaleggiare Tesla nel corso del prossimo anno, così come sottolineano gli analisti.

Un febbraio a tutto Ypsilon

Il mese di febbraio sarà praticamente monopolizzato dal possibile lancio della nuova Lancia Ypsilon, un brand che ha fatto la storia dei veicoli consumer in Italia. Tante le novità in arrivo, a partire da un design tutto rinnovato - si vocifera che la vettura possa posizionarsi sul segmento B - e da una nuova meccanica.

Due le configurazioni che appaiono già sicure - endotermica e full electric - mentre per l’ibrido non ci sono grandi indiscrezioni. Si pensa che il debutto possa avvenire a Milano, in concomitanza con la settimana della moda.

A marzo si rinnovano tre vecchie conoscenze

La primavera 2024 porterà con sé il rinnovamento di due linee già note e abbastanza attese dagli automobilisti, soprattutto fra coloro che sono alla ricerca di utilitarie, city-car ma anche di segmento B dalle dimensioni contenute.

La prima è la Fiat 600, che dovrebbe apparire sul mercato in nuove configurazioni ibride. La seconda è la già nota Citröen e-C3, l’evoluzione della classica C3 in salsa full electric.

A dominare la scena potrebbe però essere la Renault 5 elettrica, di cui parleremo più avanti, con una presentazione prevista al Salone di Ginevra.

Auto più attesa di aprile: fari puntati su Golf e Alfa Romeo

Se c’è un brand che è rimasto impresso nelle menti degli automobilisti, questo è sicuramente Golf. L’iconica vettura di Volkswagen è da decenni sulla cresta dell’onda e anche nel 2024 è pronta a dominare i mercati, con un restyling molto atteso previsto per il mese di aprile.

Le prime indiscrezioni parlando di un muso completamente illuminato a LED, che si andrà ad aggiungere ai classici fari. Per le motorizzazioni, vi sarà sicuramente il modello a benzina, il full electric, mentre non si hanno particolari notizie sull’ibrido. Per gli amanti delle endotermiche, questa potrebbe essere l’ultima occasione: dal 2026, infatti, tutte le Golf saranno elettriche.

Volkswagen si dividerà però la scena con Alfa Romeo che, proprio nel mese d’aprile, potrebbe cominciare le consegne del suo attesissimo Milano, il B-SUV probabilmente disponibile anche in versione elettrica.

Un maggio elettrico per Maserati

Il mese di maggio sarà probabilmente dominato dal lancio della nuova versione della Maserati Quattroporte, questa volta in configurazione completamente elettrica.

Le indiscrezioni già disponibili parlano di una grande potenza, ben oltre 750 cavalli equivalenti, e di un’accelerazione al top, con la possibilità di passare da 0 a 100 chilometri orari in meno di tre secondi.

Auto più attese di giugno: tra elettriche e station wagon

A ridosso con l’estate, sono attesi due importanti lanci. Il primo è quello della nuova Audi Q6 e-Tron, il B-SUV sportivo che servirà alla casa automobilistica tedesca di lanciare la sua piattaforma modulare PPE pensata proprio per le auto elettriche.

Il secondo lancio è invece nel settore delle station wagon, con la nuova generazione della Volkswagen Passat Variant, un modello pensato per le famiglie, senza però lesinare sulla potenza.

A luglio si conoscerà la nuova Panda

Il mese di luglio sarà certamente dominato dall’arrivo dell’evoluzione di una linea storica italiana, nel tempo diventata iconica: la Fiat Panda. Verrà infatti presentata la versione definitiva del concept “Centoventi”, per introdurre sul mercato una nuova declinazione dell’utilitaria, questa volta in versione al 100% elettrica.

Al momento non è noto se la vettura manterrà il nome Panda oppure verrà ribattezzata proprio Centoventi. Quel che è noto è che, nel design e nelle dimensioni, sarà lievemente più generosa rispetto alla generazione oggi in vendita.

Agosto: al mare con la Cupra Tavascan

Ad agosto gli automobilisti si trasferiscono dalle strade trafficate della città alle affollate spiagge, per concedersi il meritato riposo estivo. E proprio sotto l’ombrellone apprenderanno dell’arrivo della nuova Cupra Tavascan.

Il SUV elettrico promette di conquistare il mercato europeo, considerando come si stima la consegna di almeno 70.000 vetture l’anno proprio nel Vecchio Continente.

A settembre il back to school è firmato Porsche

Il rientro dalle vacanze sarà probabilmente caratterizzato da un annuncio molto atteso dagli appassionati di Porsche. Potrebbe infatti arrivare sul mercato la Macan E, un B-SUV elettrico basato sulla stessa piattaforma PPE dell’Audi Q6 e-Tron.

Al momento non sono noti particolari dettagli, ma alcuni scatti rubati in pista di prova parlano di una vettura ormai matura per il mercato, dal design sportivo e dalle buone prestazioni.

Ottobre 2024: il mese di BMW

Le attenzioni degli appassionati di automobilismo saranno caratterizzate a ottobre da BMW, con l’arrivo di due attesi modelli: la BMW M3 e la BMW M3 Touring Restyling. Ancora poco si conosce sulle loro caratteristiche, anche perché la casa automobilistica sta conducendo test su strada con vetture opportunamente mimetizzate.

Nello stesso mese, tuttavia, non bisognerà lasciarsi sfuggire il lancio della nuova Classe E di Mercedes e la BYD Seal U, casa produttrice cinese che sfiderà apertamente Tesla sul mercato delle elettriche.

A novembre Renault 5 dominerà il mercato, con una sorpresa

Il mese di novembre potrebbe essere particolarmente propizio per Renault 5, la rinascita di un marchio per decenni rimasto impresso nella mente degli automobilisti.

Dopo la presentazione di marzo al salone di Ginevra, proprio in questo periodo le consegne potrebbero entrare nel vivo, con l’arrivo anche di alcune varianti per l’attesissima elettrica. Ma ci potrebbe essere anche una sorpresa: Renault potrebbe iniziare a rivelare i suoi piani per il ritorno della Renault 4, uno dei suoi modelli più iconici di sempre.

Un Natale con Alfa Romeo

Infine, l’anno si chiuderà con un nuovo arrivo per Alfa Romeo, con la disponibilità dell’Alfa Romeo 33 Stradale, la sportiva di lusso dal design a dir poco futuristico. Già presentata a fine 2023, le prime consegne avverranno ben un anno dopo, a dicembre 2024. E chissà, allora, che qualcuno non ne trovi le chiavi sotto l’albero di Natale, come dono di un più che generoso Babbo Natale.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta