Le auto usate più richieste del 2024

Il 2024 volge al termine e, anche per il mercato delle quattro ruote, arriva il momento dei bilanci: quali sono le auto usate più richieste dell’anno? Quello che si sta per concludere è stato un anno particolare per il mercato: di fronte a una stagnazione degli acquisti di nuovi veicoli, con dei prezzi in costante ascesa e le auto elettriche come principali vittime, il settore dell’usato è stato invece molto frizzante.

I trend generali del mercato auto nel 2024

In attesa di conoscere i dati definitivi per l’anno in chiusura, con le rilevazioni del mese di dicembre che verranno probabilmente pubblicate nel primo trimestre del 2025, è già possibile tratteggiare l’andamento annuale del mercato auto.

Il primo trimestre aveva visto un aumento di quasi 9 punti percentuali sulla richiesta di veicoli usati, un dato che potrebbe mantenersi stabile anche nella seconda parte del 2024. Una crescita delle auto di seconda mano a cui non si assisteva da tempo, motivata da diversi fattori:

  • l’aumento importante dei prezzi per il nuovo;
  • i tempi di attesa ancora mediamente estesi per la consegna dei nuovi veicoli, almeno per alcune case automobilistiche;
  • l’incertezza sul futuro della transizione verde in tema di mobilità, che spinge molti ad acquistare auto usate, in attesa che l’universo dell’elettrico diventi più solido e fruibile.

Le auto usate più richieste del 2024

Fatta questa premessa, quali sono le auto usate più richieste del 2024? Senza troppe sorprese, sono le utilitarie a dominare il mercato, per il loro ottimo rapporto tra prestazioni e prezzi mediamente ridotti. Allo stesso tempo, in costante crescita è la richiesta dei SUV, ma anche delle vetture appartenenti al segmento B.

L’identikit dell’auto media desiderata dagli italiani, come rivelato da Autoscout, è una vettura a benzina o diesel, con un’età non superiore agli 8 anni, 71.000 chilometri percorsi medi.

Le 5 vetture più acquistate nel 2024

Considerando i dati di vendita in valori assoluti, il 2024 ormai in chiusura ha visto protagoniste:

  • Volkswagen Golf: questa vettura si conferma come una delle più amate dagli italiani, poiché considerata sinonimo di affidabilità e sicurezza, con performance che si avvicinano alle sportive, ma una comodità simile alle più classiche utilitarie;
  • Fiat Panda: in assoluto l’utilitaria più gettonata, un’icona difficile da soppiantare nell’immaginario collettivo degli italiani;
  • Mercedes-Benz Classe A: elegante e dalle dotazioni curate, è la preferita da chi vuole un’esperienza superiore alla guida;
  • Fiat 500: altra grande icona del storico marchio, oggi di Stellantis, è gradita soprattutto da giovani e giovanissimi;
  • Audi A3: elegante e performante, il suo carattere che strizza l’occhiolino alle sportive ha conquistato gli automobilisti italiani.

Come si sono evolute le richieste di auto usate nel 2024?

Oltre ai singoli modelli di auto, come si sono evolute le richieste degli automobilisti sull’usato nel corso del 2024? Secondo recenti analisi dell’ACI, gli acquirenti di vetture di seconda mano si sono lanciati principalmente su:

  • auto ibride a benzina, che rappresentano i veicoli usati più gettonati dell’anno. La loro quota di mercato ha raggiunto l’8,2% e rappresentano oltre il 48% degli scambi di usato, sia fra privati che in concessionaria;
  • auto elettriche di seconda mano, con un incremento di 38 punti percentuali rispetto all’anno precedente, dati i prezzi spesso inarrivabili del nuovo.

Hanno tenuto anche le classiche motorizzazioni benzina e diesel, che continuano a rappresentare la porzione più estesa del mercato dell’usato, tuttavia con crescite più esigue rispetto agli altri settori emergenti. Per il 2025, sono previsti trend analoghi, con una crescita forse ancora più generosa per queste categorie.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta