Le migliori auto usate con tetto panoramico
Quali sono le migliori auto usate con tetto panoramico e, soprattutto, quali fattori prendere in considerazione quando si cercano questi veicoli sul mercato dello scambio fra privati? Non si può dire che il tettuccio panoramico non sia, almeno negli ultimi anni, uno degli optional più richiesti dagli automobilisti. La possibilità di approfittare di una visuale privilegiata quando si viaggia, d’altronde, affascina moltissimi guidatori. Vi sono, però, dei pro e dei contro da prendere in considerazione.
Naturalmente, prima di lanciarsi nell’acquisto di una vettura usata con tettuccio panoramico, è indispensabile ridurre il rischio di imbattersi in truffe e raggiri. Ad esempio, avvalendosi di piattaforme di pagamento sicuro come Owny, che rendono la transazione sicura al 100% sia per il compratore che per il guidatore.
I pro e i contro delle auto con tetto panoramico
Come già anticipato in apertura, il tetto panoramico rappresenta uno degli optional più richiesti negli ultimi anni, in particolare fra gli appassionati di auto elettriche, dove questa possibilità è spesso offerta di serie. In linea generale, tuttavia, bisogna distinguere tra:
- auto con tetto fisso: si estende spesso per la gran parte della capotte;
- auto con tetto apribile: occupa, di solito, la porzione superiore ai sedili anteriori.
Ma quali sono i pro e i contro di queste configurazioni?
- tettuccio panoramico: garantiscono una visuale senza pari e, in genere, offrono più spazio per la testa. Tuttavia, questa configurazione può influenzare sull’isolamento termico del veicolo, soprattutto in inverno dove lo scambio termico con l’esterno è maggiore, inoltre filtra più luce solare che potrebbe infastidire alla guida o, ancora, accelerare l’invecchiamento degli interni;
- tettuccio apribile (da non confondere con le decappottabili, che sono un’altra categoria): aiuta ad abbassare la temperatura dell’abitacolo nelle giornate estive, inoltre è piacevole approfittare della brezza esterna viaggiando con il tetto aperto. Tuttavia, anche in questo caso lo scambio termico degli interni della vettura è meno ottimale e, ancora, la maggiore illuminazione, non filtrata dal vetro quando il tettuccio è aperto, potrebbe essere fonte di fastidi alla guida.
Le auto usate con tetto panoramico o apribile
Ma quali sono le migliori auto con tettuccio panoramico oppure apribile? Moltissime delle auto lanciate negli ultimi anni sono disponibili, oltre che in versione classica, anche con questa ambita funzionalità. Di seguito, alcuni dei modelli più ambiti sul mercato dello scambio fra privati.
Utilitarie: Volkswagen Polo
Partendo dal settore delle utilitarie, una delle vetture più ambite sul mercato dell’usato, e appunto disponibile anche in versione tetto panoramico, è sicuramente la Volkswagen Polo.
Molto versatile da guidare, date le dimensioni abbastanza contenute che la rendono perfetta anche per gli spostamenti nelle più trafficate città, la Polo può vantare un tettuccio panoramico apribile, unendo così sia il piacere di una vista estesa che la possibilità di approfittare del vento fresco della bella stagione.
Monovolume: Volkswagen Touran
Per chi fosse alla ricerca di una monovolume, magari per soddisfare le esigenze di spazio di tutta la famiglia, è sempre Volkswagen a dominare il mercato dell’usato. La più richiesta è infatti la Touran, ovviamente nella sua configurazione con tettuccio panoramico apribile elettricamente.
Versatile, agile da usare nonostante le dimensioni abbastanza generose, e dall’ottima autonomia: la Touran è uno dei veicoli perfetti sia per le necessità quotidiane che per le vacanze in famiglia, soprattutto d’estate quando i benefici di un tettuccio apribile sono certamente graditi.
SUV: Range Rover Sport
I SUV sono sempre più richiesti, anche sul mercato dello scambio fra privati. Per chi fosse alla ricerca di una soluzione con tettuccio panoramico oppure apribile, una buona opzione è rappresentata dalla Range Rover Sport. Disponibile sia con tetto panoramico fisso che scorrevole, quest’ultima una possibilità da richiedere separatamente, questa vettura è perfetta per chi vuole godersi al meglio la bella stagione.
Interni curati, optional a bordo e un’ottima tenuta di strada fanno di questo SUV uno dei più ambiti della sua categoria.
Berline: BMW Serie 3
Anche la Serie 3 di BMW, una delle berline più ambite, può essere configurata con l’opzione del tettuccio panoramico apribile. Questa auto, che negli anni ha saputo distinguersi per prestazioni, optional e piacevolezza alla guida, si arricchisce così con la possibilità di viversi al meglio il viaggio, soprattutto durante la bella stagione, quando proprio il tettuccio panoramico può fare la differenza.
Il mix tra eleganza e sportività, nel frattempo, completano una delle automobili più amate di sempre.
Station Wagon: Audi A6
Uno sguardo anche alle station wagon, una categoria di auto che sta tornando molto in voga, soprattutto per soddisfare le necessità della famiglia. Fra le tante, spicca la Audi A6 Avant, dotata di uno splendido tettuccio panoramico aprile separato in due lastre di vetro, opportunamente opacizzate per proteggere la privacy dei guidatori e proteggerli dai raggi solari.
Un’esperienza di guida superiore per chi, anche per le station wagon, vuole di più.
Elettriche: Tesla Model S
Infine, non si può non parlare delle vetture elettriche, la categoria dove il tettuccio panoramico ormai è spesso di serie. Indubbiamente, a innovare su questo settore è Tesla, in particolare con la Model S, che può essere configurata con un tetto panoramico che arriva praticamente al baule, con lastre di vetro che creano una continuità dal fronte al retro della vettura.
Non stupisce, di conseguenza, che sul mercato dello scambio fra privati Tesla domini il segmento delle elettriche, data la cura per questi dettagli anche estetici.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.