Le migliori auto usate sotto ai 15.000 euro

Quali sono le migliori auto usate sotto ai 15.000 euro? Quando ci si affaccia sul mercato della compravendita fra privati, spesso l’obiettivo è risparmiare il più possibile sul proprio budget. E così si cercano delle occasioni che permettano di ottenere un buon equilibrio tra le prestazioni e il prezzo, senza lesinare sulla sicurezza. Ma quali modelli scegliere?

La maggior parte delle compravendite fra privati avviene proprio nel segmento delle auto sotto ai 15.000 euro: una soglia, quest’ultima, considerata fra le più abbordabili dalla gran parte dei consumatori. È quindi utile scoprire quali siano le cinque vetture più gettonate, per tipologia: utilitarie, auto del segmento C, berline classiche, station wagon e SUV.

Migliore utilitaria sotto ai 15.000 euro: Fiat Panda

Quando si parla di utilitarie usate sotto i 15.000 euro, tutte le ricerche di mercato confermano una sola vincitrice: la Fiat Panda. È infatti questa iconica vettura la più venduta tra privati, grazie al suo sapiente mix tra prestazioni, consumi e costi contenuti.

Entrata nel cuore degli italiani ormai più di quarant’anni fa, con il primo esemplare lanciato sul mercato nel 1980, questa vettura ha saputo cavalcare i decenni rinnovando il proprio design, senza mai deludere il pubblico. Dalla indimenticabile versione anni ‘80, con il suo design minimale e geometrico, fino alle forme arrotondate delle ultime declinazioni. Un modello tutt’oggi ancora in evoluzione, considerando come la piccola di casa Fiat venga ora proposta anche in versione ibrida ed elettrica.

Volkswagen Golf, la regina del segmento C

Più ampie di un’utilitaria, ma dalle dimensioni comunque agevoli per il traffico - data la lunghezza tra i 4.30 e i 4.40 metri - le vetture del segmento C sono sempre più richieste dagli automobilisti. E, anche in questo caso, dalle analisi delle vendite delle auto usate emerge una chiara vincitrice: la Golf di Volkswagen.

Dalle linee sportive e dal design iconico, la Golf è da sempre uno degli oggetti del desiderio degli automobilisti, grazie a performance sostenute, buona resistenza e un ciclo di vita esteso nel tempo. Ovviamente, a seconda del motore scelto e degli optional il prezzo può salire anche considerevolmente, ma per i modelli di base è possibile rimanere sotto i 15.000 euro, soprattutto se si sceglie un esemplare con qualche anno sulle spalle.

Dacia Logan, la berlina super-economica

Quando si è alla ricerca di una berlina usata, il budget da 15.000 euro può incominciare a essere stretto. Eppure, ciò non vieta di scovare delle ottime occasioni. Ad esempio la Dacia Logan, una berlina dalla vocazione super-economica. È infatti questo il modello di berlina più venduto fra chi vuole contenere il più possibile la spesa.

Berlina a tre volumi prodotta a partire dal 2004 dalla nota casa automobilistica rumena, la Dacia Logan ha attraversato negli anni diverse declinazioni, con un’evoluzione interessante sul suo design. A interessare gli automobilisti sono soprattutto i consumi mediamente ridotti, pari a 16 chilometri al litro, un ottimo compromesso per questa categoria di vetture.

Station wagon: domina il mercato la Fiat Tipo

Quando si pensa alle station wagon, non bisogna fare l’errore di pensare si tratti di auto relegate agli anni ‘90. Sebbene questa tipologia di vetture abbia avuto il suo momento d’oro proprio nell’ultimo decennio dello scorso secolo, rimangono oggi molto richieste, soprattutto dalle famiglie. Gli ampi spazi, e soprattutto i bauli generosi, le rendono infatti molto appetibili per tutte le necessità della famiglia.

Fra le varie possibilità sotto i 15.000 euro, è la Tipo Station Wagon di Fiat il modello più richiesto sul mercato dell’usato. Con un bagagliaio superiore ai 500 litri, e prezzi concorrenziali anche sui modelli più recenti, questa vettura rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni e costi.

Un SUV sotto ai 15.000 euro: Citroën C3 Aircross

Infine, uno sguardo anche ai SUV: una delle categorie di auto che rimane oggi molto richiesta, sia per le tendenze di mercato che come vero e proprio status symbol. Rimanere sotto ai 15.000 euro su questo fronte non è semplice, tuttavia con un po’ di pazienza nella ricerca è possibile imbattersi in ottime occasioni.

Ad esempio con la Citroën C3 Aircross, un SUV dalle buone prestazioni e dalla vocazione cittadina, date le dimensioni non eccessive. Se non si desidera acquistare gli ultimi modelli usati, si ottiene un buon compromesso con i modelli immessi sul mercato tra il 2018 e il 2019, oggi in vendita sul mercato dell’usato attorno ai 14.000 euro. Una buona capacità di contrattazione, e ridotte esigenze sul fronte degli optional, permetteranno di risparmiare ulteriormente.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta