Le migliori auto utilitarie tedesche usate sotto ai 10.000 euro
Quali sono le migliori auto utilitarie tedesche usate, proposte a un prezzo inferiore ai 10.000 euro? Non è di certo un segreto: le utilitarie tedesche sono fra le vetture più richieste dagli automobilisti, tanto che si tratta di uno dei segmenti di mercato dove si concentrano le maggiori compravendite.
Affidabilità, precisione costruttiva e ingegneria di alto livello fanno di queste vetture alcune delle proposte più ambite sul mercato. Inoltre, date le dimensioni mediamente contenute e i costi accessibili, rappresentano una delle soluzioni migliori per spostarsi in ambito urbano. Ma su quale modello orientarsi?
Innanzitutto, è utile sottolineare che, a questi prezzi, l’unica alternativa è quella del mercato dello scambio tra privati. È perciò indispensabile proteggersi dal rischio di truffe e raggiri. Ad esempio con piattaforme come Owny che, oltre a garantire un pagamento sicuro, superano la fase tipica d’impasse di queste compravendite: il compratore vuole infatti pagare il veicolo dopo il passaggio di proprietà, il venditore preferisce invece consegnare il mezzo solo dopo aver ricevuto il denaro.
Le 3 migliori utilitarie tedesche a meno di 10.000 euro
Come già accennato in apertura, sul fronte auto l’ingegneria tedesca rappresenta un acquisto sicuro. Le auto progettate in Germania sono infatti note per la loro ottima affidabilità, nonché per strutture solide - anche sui veicoli di piccole dimensioni -, interni confortevoli e dotazioni di serie alla guida di livello. Ma quali sono le tre migliori da acquistare sul mercato dell’usato?
Volkswagen Polo
La Volkswagen Polo è un’auto passata da molteplici redesign, tanto da essere oggi una delle protagoniste del segmento B. Questa vettura è infatti in grado di unire la praticità tipica delle utilitarie con un design elegante, curato anche negli interni, a cui si aggiungono degli spazi interni mediamente generosi.
Le performance sono importanti, spesso superiori alla media di categoria, e le ultime generazioni offrono sistemi integrati sia di infotainment che di assistenza alla guida.
Volkswagen Up
Tra le city-car più gettonate, negli ultimi anni ha raccolto un particolare successo la Volkswagen Up, grazie alle sue dimensioni compatte, lo stile giovane e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Negli anni ne è stata lanciata anche un’edizione elettrica, tuttavia la linea è stata recentemente sospesa dalla casa automobilistica: di conseguenza, la si trova unicamente sul mercato dell’usato.
Smart
Da sempre simbolo delle utilitarie super-compatte, la Smart è la soluzione perfetta per coloro che vogliono destreggiarsi nel traffico cittadino, trovando facilmente parcheggio.
Le ultime generazioni della Smart ForTwo - ovvero, la due posti - sono completamente elettriche, mentre endotermica a quattro posti è possibile trovare la Smart ForFour.
Le migliori utilitarie naturalizzate tedesche a meno di 10.000 euro
Vale però la pena citare anche altri veicoli che, pur non appartenendo originariamente a un marchio tedesco, lo sono di fatto. Si tratta, infatti, di case automobilistiche naturalizzate in Germania, ovvero acquistate da grandi gruppi tedeschi. Fra questi figurano Seat, originariamente spagnola, e Skoda, dalla Repubblica Ceca: oggi sono entrambe nel gruppo Volkswagen.
Seat Ibiza e Skoda Fabia: le affini della Polo
Due veicoli molto conosciuti in Europa sono certamente la Skoda Fabia e la Seat Ibiza, noti ormai da decenni per le loro dimensioni ridotte, buone prestazioni e consumi ridotti. Con l’ingresso delle due case automobilistiche nel gruppo Volkwagen, queste vetture sono diventate delle affini della Polo.
Entrambe, infatti, condividono proprio con l’utilitaria Volkswagen la meccanica e il telaio, possono quindi essere considerate come delle valide alternative sull’usato, ad esempio per chi avesse a disposizione budget ridotti.
Seat Mii e Skoda Citigo: le affini della Volkswagen UP
Discorso analogo per due altre vetture a marchio Seat e Skoda, affini alla Volkswagen UP. Si tratta della Seat Mii e della Skoda Citigo: due city-car dalle dimensioni ridotte, facilità di parcheggio e ottimi consumi. Anche in questo caso, condividono con la UP la meccanica e il telaio.
Possono rappresentare l’alternativa perfetta per coloro che desiderano acquistare la UP ma, considerando come sia fuori produzione, non riescono a trovare sul mercato dell’usato immatricolazioni sufficientemente recenti.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.