Lunghi viaggi in auto: cosa controllare prima di partire e quando cambiare veicolo

Cosa controllare prima di partire per lunghi viaggi in auto e, soprattutto, quali problematiche dovrebbero suggerire la necessità di cambiare mezzo? Con il periodo vacanziero ormai alle porte, sono molti gli automobilisti pronti a lanciarsi in vere attraversate dello Stivale verso le località di villeggiatura o, ancora, in direzione dell’estero. Per evitare di trovarsi a metà percorso con il veicolo non più funzionante, è quindi indispensabile agire in anticipo con tutti i controlli del caso.

Naturalmente, se la vettura si trova in una condizione di usura tale da pregiudicarne stabilità e sicurezza, è utile pensare di cambiare auto. Magari approfittando delle tante occasioni presenti sul mercato dello scambio tra privati, prestando però la dovuta attenzione al rischio di cadere in truffe e raggiri. Per questa ragione, è meglio proteggere il proprio pagamento utilizzando una piattaforma sicura: come Owny, che tutela al 100% sia il compratore che il venditore.

I controlli da effettuare prima di un lungo viaggio in auto

Ma quali sono i controlli da effettuare sul proprio veicolo, prima di partire per un lungo viaggio? In linea generale, si possono distinguere due grandi tipologie di verifiche:

  • i controlli sugli elementi di sicurezza dell’auto;
  • i controlli sulla tenuta strutturale e su possibili cedimenti.

I controlli sulla sicurezza del veicolo

Viaggiare sicuri è fondamentale, anche per non aumentare il rischio di essere coinvolti in incidenti, con il rischio che il periodo di vacanza si trasformi in un vero e proprio rischio. Prima di partire, di conseguenza, è utile verificare:

  • la pressione degli pneumatici;
  • l’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni;
  • il corretto funzionamento di fari e luci di posizione;
  • il corretto funzionamento del sistema di aggancio delle cinture di sicurezza;
  • il check della funzionalità e della ricarica degli airbag;
  • eventuali crepe nel parabrezza o nei vetri, poiché le vibrazioni su strada potrebbero portare alla loro rottura.

I controlli sull’usura del veicolo

Non solo controlli di sicurezza, per partire senza pensieri è anche necessario verificare l’usura del veicolo, alla ricerca di componenti danneggiate oppure esauste. A questo scopo, si può procedere con:

  • verifica della tenuta della batteria;
  • controllo dei livelli dell’olio;
  • controllo del liquido di raffreddamento;
  • verifica degli ammortizzatori in presenza di cigolii;
  • verifica dei rumori provenienti dalla cinghia;
  • controllo dei fischi dalla turbina;
  • check dei filtri dell’aria condizionata e ricarica del relativo gas.

Il consiglio è però quello di prestare particolare attenzione a:

  • segni di cedimento della carrozzeria o di altre strutture portanti del mezzo, come ad esempio l’apparizione di aree ricoperte dalla ruggine;
  • fuoriuscita di fumo bianco o fumo nero dal tubo di scappamento.

In particolare, quest’ultimo elemento - quella relativa ai fumi anomali prodotti dal veicolo - potrebbero indicare problematiche tutt’altro che da sottovalutare. Infatti:

  • il fumo nero a motore spento potrebbe indicare dei malfunzionamenti alla valvola dell’aria, mentre in movimento potrebbe sottolineare problemi al filtro dell’olio, così come alla mancanza dello stesso olio nel motore. Ancora, potrebbe suggerire problematiche varie al motore stesso;
  • il fumo bianco potrebbe invece indicare la presenza di vapore acqueo, e quindi di acqua, nel motore oppure nei condotti dell’olio. Ancora, se di odore acre e più tendente al giallo-grigio, potrebbe indicare che il motore sta bruciando olio.

Perché cambiare auto prima di un lungo viaggio

Se ci si trova con un’auto ormai usurata e non più idonea a lunghi viaggi, perché cambiarla prima della partenza? Si potrebbe erroneamente pensare, infatti, di concedersi un’ultima corsa vacanziera, per poi acquistarne una nuova al rientro dalle vacanze. Eppure il rischio è quello di rimanere a piedi o, peggio, di aumentare il rischio di rimanere vittima di incidenti.

Considerando che, date anche i tempi tecnici necessari, acquistare un’auto nuova prima delle vacanze è praticamente impossibile, ci si può orientare sul mercato dello scambio di auto usate fra privati. Vi sono molte occasioni che potrebbero garantire ancora anni di strade percorse, il tutto procedendo con ritmi più spediti per la consegna del veicolo e il passaggio di proprietà, rispetto all’acquisto del nuovo.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta