Migliori auto con rimorchio per roulotte o barca
Le auto con rimorchio sono sempre più richieste da chi ama viaggiare, soprattutto in vista dell’estate. La possibilità di poter agganciare una roulotte, oppure una barca, fa gola a molti automobilisti, in particolare fra coloro che amano i viaggi on the road e non vogliono essere vincolati a pernottamenti notturni in hotel o altre strutture ricettive. Ma quali sono le migliori oggi disponibili, anche sul mercato dell’usato?
A rispondere a questa domanda è il Towcar Award of the Year, un premio annuale che viene assegnato dal Caravan and Motorhome Club, ormai da diversi decenni.
Il premio Towcar Award of the Year
Il Caravan and Motorhome Club è una delle storiche, e più conosciute a livello mondiale, associazioni di camperisti del Regno Unito. Fondato nel lontano 1907, il club si occupa di fornire utili informazioni a tutti gli appassionati della cosiddetta “van life”, pubblicando guide complete d’acquisto e di viaggio, raccogliendo anche mappe internazionali per organizzare viaggi su auto dotate di rimorchio.
Da diversi decenni, il Club nomina ogni anno le migliori vetture da rimorchio, suddividendole per peso e categoria, valutando quindi fattori come la forza trainante, la stabilità su strada, la fluidità della sterzata e molto altro ancora. Un riferimento fondamentale, di conseguenza, per chi fosse alla ricerca di un’auto con rimorchio, per non imbattersi in cattive sorprese alla guida.
Le migliori auto con rimorchio
In base alla classifica del Caravan and Motorhome Club, con particolare riferimento sia ai premi 2024, si possono individuare diverse vetture che possono appassionare gli amanti della vita on the road.
Porsche Cayenne E-Hybrid, il SUV che vince tutto
La Porsche Cayenne E-Hybrid si assicura il premio globale di migliore auto con rimorchio del 2024. Il SUV dal carattere sportivo, uno dei più richiesti sul mercato, manifesta da sempre una grande potenza, anche se forse molti ne sottovalutavano l’uso come mezzo da rimorchio.
Dai test condotti, la Cayenne si è dimostrata estremamente stabile nel trainare pesanti roulotte, sia a basse che a elevate velocità, garantendo una guida senza intoppi e un’ottima capacità di sterzata.
Ford Puma, rimorchio a basso consumo
Per la categoria crossover, invece, è la Ford Puma a vincere tutte le prove sul campo. Dal design innovativo, che strizza l’occhiolino all’universo dei SUV, la Puma garantisce una potenza di rilievo, che può arrivare anche a 200 cavalli.
In modalità rimorchio, mantiene una buona stabilità di strada, senza che si registrino aumenti sensibili dei consumi. Date le dimensioni, non è però adatta a roulotte e caravan di enorme peso, così a grandi barche. Ma è perfetta per le esigenze familiari, ad esempio per il traino di una comune roulotte.
Volvo XC60, perfetta per le famiglie
Fra le vetture vincitrici degli ambiti premi del club, spicca anche la Volvo XC60, giudicata come la scelta perfetta per le famiglie pronte a lanciarsi in numerosi viaggi su strada. Le dimensioni tipiche da SUV, con comodi interni, la rendono perfetta per lunghi spostamenti, unita a un sistema di entertainment che non farà di certo annoiare i passeggeri.
In più, trainando una roulotte o una barca di dimensioni mediamente generose - proprio per soddisfare tutto lo spazio di cui una famiglia ha bisogno - si rivela non solo stabile, ma facile da guidare anche alle velocità delle strade ad alta percorrenza. Le performance migliori si registrano con la Recharge Plus in versione ibrida.
Nissan Ariya, l’elettrica da traino
Seppur con ritmi abbastanza lenti, le auto elettriche stanno trovando sempre più spazio fra le preferenze degli automobilisti. E, naturalmente, anche in questo settore vi sono persone che puntano a trovare un veicolo da traino, per partire con una roulotte oppure una piccola barca.
Nella categoria delle elettriche, è la Nissan Ariya a fornire le migliori performance, tanto da essere definita “un sogno da guidare”. Stabilità, facilità di guida e autonomia - nella versione con batteria da 87 kWh - la rendono perfetta per i viaggi on the road.
Volkswagen Multivan, la monovolume da rimorchio
Infine, uno sguardo anche alla categoria delle monovolume, un segmento intramontabile per soddisfare i desideri delle famiglie che necessitano di ampio spazio. E, naturalmente, pronte a rimorchiare roulotte o piccole barche.
In questa categoria si afferma il Multivan di Volkswagen, per la sua enorme versatilità, gli ampi spazi garantiti e la potenza anche con rimorchio collegato, nonché la stabilità alla guida. Ideale, in definitiva, per chi non vuole rinunciare a nulla per le proprie vacanze su strada.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.