Migliori auto diesel usate Euro 6 ed Euro 6D-temp a meno di 15.000 euro

In vista dei paventati blocchi alla circolazione per le vetture diesel Euro 5, che potrebbero concretizzarsi entro l’autunno del 2025, sono molti gli automobilisti che stanno pensando di acquistare un’auto diesel usata Euro 6 o Euro 6D-temp. Ma come ottimizzare l’investimento, per poter continuare a circolare senza limitazioni, pur rimanendo entro un budget di 15.000 euro?

Le possibilità sul mercato dello scambio fra privati non mancano di certo, tuttavia bisogna sempre prestare attenzione al rischio di truffe e raggiri. Ad esempio scegliendo Owny, la piattaforma di pagamento al 100% sicura, sia per il compratore che per il venditore, che permette di arrivare al passaggio di proprietà senza brutte sorprese.

Il rischio dei blocchi per le diesel Euro 5

Non si può dire che il tema non sia di stretta attualità: molte Regioni stanno approvando blocchi alla circolazione per le diesel Euro 5, in particolare nelle località con più di 30.000 abitanti. Una scelta che sta alimentando molte polemiche da parte degli automobilisti, nonché battaglie politiche, tanto che l’imminente futuro appare assai incerto.

Se gli eventuali blocchi dovessero essere confermati, a partire dal primo ottobre 2025 la circolazione per le vetture diesel Euro 5 potrebbe essere fortemente limitata, in particolare in Regioni come Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, dove sono già state annunciate le principali misure. Ad esempio, la Lombardia mira a uno stop delle circolazione nei giorni feriali, dalle 7.30 alle 19.30, mentre Piemonte ed Emilia Romagna prevedono fasce meno estese, con un blocco dalle 8.30 alle 18.30. In Veneto, invece, si parla di uno stop totale, 24 ore su 24.

Quali siano le misure che verranno effettivamente prese, e con quali modalità, non è ancora facile prevederlo, tuttavia già si conoscono le sanzioni: le violazioni saranno infatti multuate a partire da 168 euro.

Le migliori utilitarie Euro 6 ed Euro 6D-temp

Le utilitarie rimangono di gran lunga le preferite dagli automobilisti, poiché versatili sia per spostarsi in città che per viaggi più lunghi. E proprio data l’ampia diffusione delle utilitarie Euro 5, sono molti i modelli che rischiano di non circolare. Come orientarsi, di conseguenza, sull’usato?

Per le utilitarie del segmento A, vale la pena citare sotto ai 15.000 euro:

  • Fiat Panda: compatta e versatile, il modello Euro 6 1.3 Multijet riesce ad abbinare una grande versatilità di guida a un’ottima manegevolezza in città;
  • Fiat 500: sempre nel modello Euro 6 Multijet, combina il suo iconico design a un’ottima efficienza, perfetta fuori e dentro la città.

Se, invece, ci si vuole orientare su un’utilitaria diesel del segmento B, sotto ai 15.000 euro si trovano facilmente:

  • Citroën C3: moderna e confortevole, nella versione 1.6 BlueHDi è decisamente spaziosa per il suo segmento, offrendo al contempo consumi contenuti;
  • Volkswagen Polo: affidabile e molto amata dagli automobilisti, nella versione 1.6 TDI abbina consumi efficienti a un’esperienza di guida molto piacevole.

Le diesel usate del segmento C

Anche le vetture del segmento C continuano a essere molto apprezzate dai consumatori e, per chi volesse cambiare la propria diesel Euro 5 con una più recente Euro 6 o Euro 6D-Temp, le alternative non mancano. Fra i due modelli più richiesti, si elencano:

  • Volkswagen Golf: un’icona senza tempo, nonché una delle vetture più apprezzate, nella versione 1.6 o 2.0 TDI coniuga la versatilità nella guida a consumi contenuti, senza lesinare sul fronte degli interni curati;
  • Seat Leon: i modelli 2.0 TDI sono sportivi e dinamici, dalle buone prestazioni e dal design curato. Vale la pena anche sottolineare la presenza di un bagagliaio capiente.

I SUV usati Euro 6 ed Euro 6D-temp

Non è di certo un segreto: i SUV sono fra i veicoli più acquistati negli ultimi anni, grazie alla loro spaziosità, le buone performance e alla loro presenza importante su strada. Anche in questo caso, è possibile trovare annunci fra privati al di sotto dei 15.000 euro, come ad esempio:

  • Ford Puma: un SUV compatto e moderno che, nella versione 1.5 EcoBlue, si rivela molto agile, dai consumi ridotti e spazioso;
  • Skoda Karoq: in versione 2.0 TDI, è spazioso, pratico e progettato per assecondare tutte le necessità della famiglia;
  • Seat Arona: un piccolo SUV, con un motore diesel 1.6 TDI molto efficiente, dall’elevata maneggevolezza: l’ideale per la guida in città;
  • Peugeot 3008: elegante e tecnologico, nella versione 1.6 BlueHDi offre comfort, un design curato, consumi ridotti e ottimo spazio interno.

Le migliori station wagon usate superiori a Euro 6

Simbolo degli anni ‘90, le station wagon stanno sempre tornando più in voga, anche perché essenziali per le sempre maggiori necessità di spazio delle famiglie. Fra le migliori Euro 6 ed Euro 6D-temp usate, si suggeriscono:

  • Fiat Tipo SW: economica, spaziosa e simbolo delle station wagon italiane, con il suo motore 1.6 Mjet è perfetta per le famiglie;
  • Peugeot 308 SW: in versione 1.6 BlueHDi, è confortevole, ottimamente equipaggiata e offre un’esperienza di guida piacevole;
  • Skoda Octavia Wagon: con motore 2.0 TDI, è ampia e versatile, con uno dei bagagliai più capienti della categoria;
  • Seat Leon ST: sportiva, pratica e dal design riconoscibile, in versione 2.0 TDI garantisce degli ottimi consumi;
  • Ford Focus SW: il modello 1.5 EcoBlue è dinamico e ben bilanciato, con un buon equilibrio tra comfort e piacere di guida;
  • Audi A4 Avant: raffinata, dall’esperienza di guida premium, in versione 2.0 TDI offre un’ottima qualità costruttiva e consumi più contenuti;
  • Volkswagen Passat Variant: nel modello 2.0 TDI, è ideale per le lunghe percorrenze e le vacanze, dato anche il suo capiente bagagliaio.

Le berline Euro 6 ed Euro 6D-temp da considerare

Per chi preferisce le berline, invece, non mancano di certo i modelli Euro 6 ed Euro 6D-temp da prendere in considerazione al di sotto dei 15.000 euro. Ad esempio:

  • Audi A4: elegante, raffinata, in versione 2.0 TDI offre comfort, tecnologia e un’esperienza di guida premium;
  • Mercedes Classe C: con motore 2.0D, è perfetta per chi ricerca un’esperienza lussuosa ma dai consumi contenuti;
  • Renault Mégane: versatile ed economica, in versione 1.5 dCi assicura comfort con consumi molto contenuti;
  • Opel Insignia: spaziosa e robusta, in versione 2.0 CDTI è affidabile sia in città che per i lunghi viaggi.

Le monovolume Euro 6 o Euro 6D-Temp

Anche le monovolume stanno facendo il loro ritorno sul mercato, sia del nuovo che dell’usato, e non mancano di certo occasioni sotto ai 15.000 euro. Fra le tante disponibili, vale la pena di citare:

  • BMW Serie 2 Active Tourer: compatta e premium, la versione 2.0D assicura un ottimo spazio interno e un’esperienza di guida fluida;
  • Mercedes Classe B: elegante e pratica, sempre in versione 2.0D, è ideale per le famiglie, con interni di qualità e consumi contenuti;
  • Fiat 500L: spaziosa e dal design originale, in modalità 1.3 Multijet è ideale per chi cerca un veicolo pratico ma economico;
  • Volkswagen Golf Sportsvan: in versione 1.6 TDI, è spaziosa e decisamente affidabile;
  • Renault Espace: ampia e confortevole, in versione diesel 2.0 dCi, è la soluzione ideale soprattutto per le famiglie numerose;
  • Citroën C4 SpaceTourer: con il modello 1.6 BlueHDi, si caratterizza per spaziosità e versatilità alla guida;
  • Ford S-Max: in versione 2.0 TDCi, accomoda fino a 7 persone, assicurando comunque un’esperienza di guida dinamica.

Furgoni diesel per non rimanere bloccati

Infine, per preservare la possibilità di circolare liberamente, è utile anche uno sguardo ai furgoni. Sotto ai 15.000 euro, vale la pena di valutare:

  • Ford Transit Connect: in versione 1.5 Ecoblue, è ideale per i piccoli trasporti, grazie alla sua compattezza;
  • Peugeot Partner: con il modello 1.6 BlueHDi, è l’ideale anche per il trasporto delle persone, per chi cerca un veicolo multiuso, sia per il lavoro che per la famiglia.

In definitiva, le alternative diesel Euro 5 ed Euro 6D-temp non mancano sul mercato dell’usato, anche a prezzi decisamente contenuti.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta