Owny per le Aziende: la compravendita di veicoli usati è sempre più sicura

Come possono professionisti e società difendersi dal rischio di truffe e raggiri, quando si affacciano sul mercato dell’usato per acquistare o vendere un veicolo? È sufficiente che si affidino a Owny per le Aziende, la nuova estensione del servizio pensata per proteggere sia il compratore che il venditore da brutte sorprese sul mercato dei mezzi usati.

Capita sempre più di frequente che professionisti e aziende, per rispondere alle loro necessità di acquisto o vendita di veicoli sicuri, si rivolgono al mercato dell’usato. Motocicli di elevata cilindrata, auto e furgoni, infatti, rappresentano spesso delle risorse irrinunciabili per poter eseguire il proprio lavoro. Dalla piccola attività di quartiere che ha bisogno di un mezzo affidabile e prestante per portare a termine le consegne, passando per agenti di commercio e rappresentanti che macinano ogni giorno centinaia di chilometri in auto, la richiesta di veicoli sia per l’acquisto che per la vendita è molto elevata. Eppure, così come accade sul mercato tra privati, anche questi soggetti giuridici non sono esenti dalle grinfie sempre più affilate dei truffatori. E, così, da un lato si rischia di perdere il denaro investito, dall’altro invece di non vedere più il proprio mezzo, senza mai ricevere il pagamento.

Per questa ragione, Owny ha deciso di estendere i propri servizi di tutela per comprendere anche professionisti e società, offrendo una piattaforma che garantisca una compravendita facile, sicura e sempre protetta. Ecco come funziona.

A chi si rivolge Owny per le Aziende

Il mercato della compravendita di veicoli usati diventa di giorno in giorno più rischioso: i malintenzionati trovano tecniche sempre più affinate per truffare le loro controparti e, purtroppo, negli ultimi tempi i tentativi di raggiro stanno coinvolgendo sempre più professionisti e società. Dall’utilizzo di metodi di pagamento non sicuri, come l’assegno circolare o il bonifico bancario, fino alla mancata consegna del mezzo, il rischio è quello sia di perdere sia il denaro che il veicolo.

È proprio perché le truffe si fanno sempre più frequenti anche in ambito professionale, che Owny ha deciso di estendere i suoi servizi non solo ai privati, ma anche alle società. Owny per le Aziende è stato infatti pensato per assolvere alle necessità di:

  • autonomi e professionisti in Partita IVA;
  • società semplici;
  • società di capitali;
  • saloni d’auto.

Come funziona Owny per le aziende

Owny per le Aziende funziona in modo del tutto analogo alla versione per privati: nei fatti, la piattaforma tutela sia il compratore che il venditore di un veicolo usato, rendendo la transazione inattaccabile da malintenzionati:

  • Acquirente e compratore si registrano alla piattaforma;
  • Uno dei due registra il mezzo;
  • Il compratore versa la somma concordata sul conto corrente segregato di Owny, inattaccabile da terzi;
  • Al termine del passaggio di proprietà, uno dei due soggetti carica il relativo codice a 22 cifre o il corrispondente QR Code;
  • A seguito di tutte le verifiche del caso, Owny inoltra il denaro ricevuto al venditore, completando così in modo sicuro la transazione.

La differenza rispetto al servizio per i privati risiede nei dati che verranno richiesti in fase di registrazione, così come prevede la legge vigente.

Quali transazioni copre Owny per le aziende

Owny per le Aziende copre una lunga serie di casistiche, che possono coinvolgere professionisti e società sia in qualità di acquirenti che di venditori di veicoli usati. Nel dettaglio:

  • mezzi intestati ad aziende e acquistati da privati;
  • mezzi intestati a privati e acquistati da aziende;
  • compravendita di veicoli tra aziende;
  • compravendita di veicoli usati da parte di concessionarie.

E i costi sono i medesimi del servizio già previsto per i privati: 50 euro a transazione, a cui si aggiunge lo 0.8% della somma oggetto di tutela. In definitiva, Owny per le Aziende è facile, veloce, sicuro e, soprattutto, economico.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta