Pagamento auto usate tra privati: perché scegliere un servizio sicuro

Per il trapasso di un’auto usata, non c’è scelta più intelligente che affidarsi a un servizio di pagamento sicuro. In un mercato dello scambio fra privati sempre più colpito dai tentativi di truffa e raggiro, nonché da interazioni sempre più digitali e a distanza, proteggersi preventivamente è indispensabile. D’altronde, i rischi non sono pochi: un compratore potrebbe perdere il proprio denaro e non vedersi mai consegnare il mezzo, mentre il venditore potrebbe non riceve il pagamento dopo la cessione del veicolo.
Ma quali sono i vantaggi che un servizio di pagamento sicuro, come ad esempio la piattaforma Owny, può garantire?
La protezione dalle truffe
Così come accennato in apertura, uno dei problemi principali nella compravendita di veicoli è rappresentato dal rischio di imbattersi in truffe e raggiri. Con la diffusione delle piattaforme digitali per gli annunci, i malintenzionati hanno affinato le loro tecniche, prendendo di mira i più comuni - e poco sicuri - metodi di pagamento. Dal classico assegno circolare al sempre più diffuso bonifico istantaneo, non ci sono transazioni esenti da brutte sorprese. E le conseguenze possono colpire entrambe le parti nella compravendita, come già spiegato:
- il compratore rischia di perdere il proprio denaro e, fatto non meno importante, di non ricevere mai il mezzo;
- il venditore rischia di cedere il veicolo, per poi accorgersi del mancato pagamento o di un versamento falso.
In un simile contesto, un servizio di pagamento sicuro può escludere alla base l’azione di criminali e malintenzionati, garantendo la massima tranquillità sia all’acquirente che al venditore. Owny, ad esempio, propone una piattaforma di pagamento al 100% sicuro che, tramite un sistema di deposito garantito su conto corrente segregato, rende impossibili gli obiettivi dei truffatori. Infatti, una volta che l’acquirente ha depositato il denaro sulla piattaforma, le parti possono procedere al passaggio di proprietà: una volta confermata l’operazione, e a seguito di certosine verifiche documentali, Owny inoltrerà la somma depositata al venditore.
La trasparenza e la fiducia tra le parti
Come facile intuire, in un universo dove le truffe sono all’ordine del giorno e le compravendite sempre più a distanza o digitali, fidarsi della controparte non è mai semplice. In questo senso, approfittare di un servizio di pagamento specializzato significa usufruire di un approdo sicuro, capace di rafforzare la fiducia tra le parti.
Innanzitutto, nel decidere di avvalersi di piattaforme sicure per concludere l’affare, acquirente e venditore non solo dimostrano la loro serietà, ma anche l’assenza di secondi fini truffaldini. D’altronde, un malintenzionato mai opterebbe per servizi come Owny per il pagamento del veicolo: eliminando i raggiri alla radice, non potrebbe portare a compimento i suoi loschi obiettivi.
Ancora, le transazioni su simili piattaforme sono sempre monitorabili e tracciabili, nonché sottoposte a precisi controlli documentali: un processo che rende la compravendita il più possibile trasparente.
Un risparmio di lungo periodo
Spesso non ci si sofferma sugli effetti a lungo termine di una compravendita sicura e priva di stress, in particolare sul risparmio di lungo periodo che può assicurare. A fronte di una piccola spesa, i servizi di pagamento sicuro permettono infatti di:
- evitare le truffe e, di conseguenza, perdere piccole e grandi somme di denaro, che difficilmente potranno essere recuperate;
- ridurre la possibilità di contenziosi, che potrebbero sfociare in onerose cause legali, grazie a un processo di pagamento tracciato, sempre dimostrabile e a norma di legge;
- avvalersi di un’assistenza immediata e competente per eventuali intoppi di percorso, minimizzando così il rischio di trovarsi con spese extra a compravendita ormai effettuata.
La comodità di un processo senza problemi
Infine, non bisogna dimenticare la comodità dei servizi di pagamento sicuro, pensati per offrire all’utente un’esperienza di pagamento guidata e fluida, direttamente dallo schermo del proprio dispositivo, evitando quindi lungaggini burocratiche, lunghe code in banca o perdite di tempo. Ad esempio, registrarsi a Owny, inserire i dati del veicolo e procedere al pagamento non solo è un’opzione disponibile 24 ore su 24, ma richiede anche pochissimi minuti. Niente di meglio per un’esperienza completamente priva di stress.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.