Pagamento furgone o camion usato: rischi e soluzione sicura

Negli ultimi anni, la compravendita di furgoni usati e camion usati tra privati è cresciuta in modo esponenziale grazie al mercato online. Tuttavia, se acquistare o vendere un mezzo da lavoro usato può sembrare un’ottima occasione economica, la fase più delicata e pericolosa resta sempre la stessa: il pagamento.
Quando si parla di pagamento furgone usato o pagamento camion usato tra privati, i rischi sono reali e in continua crescita. Truffatori sempre più esperti sfruttano la fiducia e la poca conoscenza dei meccanismi bancari per mettere in atto raggiri anche molto sofisticati. Il risultato? Mezzi spariti, soldi persi e denunce inutili.
Questo terreno è molto fertile grazie alla tipica fase di empasse dove:
- Il venditore vuole firmare il passaggio di proprietà solamente dopo aver ricevuto il denaro. Ma se poi non firma oppure si dilegua con il veicolo o ancora il mezzo presenta vincoli o gravami?
- L’acquirente invece vuole pagare quando ha il veicolo a sé intestato. Ma se poi non paga?
Vediamo nel dettaglio quali sono i metodi di pagamento più rischiosi e come difendersi davvero da truffe e frodi.
Bonifico istantaneo
Il bonifico istantaneo furgone o camion usato è uno degli strumenti più utilizzati nelle compravendite tra privati di furgoni e camion usati. La sua rapidità e l’impossibilità di revoca lo fanno sembrare una garanzia, ma è proprio questa falsa percezione di sicurezza a renderlo pericoloso. Inoltre, in pochi conoscono il sistema antifrode del blocco di sicurezza bancario.
Blocco di sicurezza
Pochi sanno che molte banche applicano un blocco antifrode automatico, detto anche blocco di sicurezza bonifico istantaneo, quando si tenta di effettuare un bonifico istantaneo verso un nuovo beneficiario con cui non si ha uno storico di pagamenti, soprattutto per importi elevati. Il pagamento può quindi essere bloccato, lasciando entrambe le parti in un limbo.
Questo sistema antifrode mira ad abbattere il numero di truffe e raggiri tramite lo strumento istantaneo, ormai in ampia crescita. Si pensi che una ricerca di Certfin ha sottolineato come quasi uno su quattro dei tentativi di frode con bonifico istantaneo va a buon fine, contro il solo 8% di quelli con bonifico tradizionale.
Errato pensiero comune è quello che basti contattare la propria banca per eliminare tale blocco, ma così non è, perché la filiale o l’operatore non possono interagire direttamente sul sistema antifrode, gestito in maniera centralizzata dalla sede.
Limite di importo
Il limite di importo bonifico istantaneo invece è il valore massimo che la banca impone al correntista per effettuare un bonifico istantaneo. Erroneamente si può pensare che innalzando il limite si risolva qualsiasi problema, ma così non è, una volta che viene innalzato il limite si è ancora più attenzionati da sistema antifrode della banca, che conseguentemente procederà al blocco del bonifico per ragioni di sicurezza.
Rischi del venditore
Entrano nel dettaglio sui rischi del bonifico istantaneo, vediamo quelli che espongono il venditore a rischio di truffa:
- Promessa di pagare dopo il passaggio di proprietà: l’acquirente, per tutelarsi, chiederà al venditore di poter procedere al pagamento del mezzo a seguito del passaggio di proprietà a suo nome. Una volta però, effettuata la trascrizione, non avverrà alcun pagamento.
- Falsa distinta: l’acquirente potrebbe consegnare al venditore una falsa distinta di pagamento, a prova dell’effettuato il versamento, l’eventuale non accredito in home banking potrebbe essere un problema della banca. Ovviamente è una scusa per allontanarsi e non saldare il veicolo.
Altra truffa in cui può cadere vittima il venditore, molto difficile da individuare, è quella della triangolazione bancaria.
Rischi dell’acquirente
Anche l’acquirente, con la soluzione di bonifico istantaneo rischia:
- Pagamento effettuato e niente passaggio: dopo aver effettuato il versamento in favore del venditore, quest’ultimo potrebbe rifiutarsi di firmare il passaggio di proprietà
- Saldo e fuga: dopo aver ricevuto il denaro con una scusa il venditore potrebbe allontanarsi e dileguarsi con il veicolo;
- Vincoli o gravami: dopo aver effettuato il pagamento, l’acquirente si accorge che il veicolo presenta vincoli o gravami, non vuole procedere al passaggio di proprietà ma il denaro non gli verrà mai reso o reso solamente in parte.
Bonifico tradizionale
Anche il bonifico tradizionale furgone o camion usato non è esente dal rischio di truffe o raggiri, che possono colpire sia l’acquirente sia il venditore.
Rischi del venditore
Il venditore rischia di ricevere una distinta di pagamento falsa, oppure che l’acquirente richiami il bonifico, lasciando così il venditore senza denaro e senza veicolo.
Rischi dell’acquirente
L’acquirente rischia invece di versare il denaro tramite bonifico tradizionale e poi non vedersi mai consegnato il mezzo. Infatti, ricevuto il saldo, il venditore potrebbe rendersi irreperibile.
Assegno circolare
L’assegno circolare furgone o camion usato, a differenza di quanto molti ancora pensano, è uno dei metodi più utilizzato per truffe e raggiri, sia ai danni degli acquirenti sia di venditori. A tal proposito, si è esposto più volte in diverse sentenze anche l’arbitrato bancario e finanziario (ABF).
Rischi del venditore
Il venditore rischia di ricevere un assegno circolare falso o clonato. Si potrebbe pensare che effettuare un controllo presso la propria banca possa essere la soluzione, ma purtroppo così non è. I truffatori si sono evoluti e riescono a creare degli assegni clonati perfetti, in grado di ingannare anche i primi controlli degli esperti della banca. Per l’accredito di questo strumento sono necessari fino a cinque giorni lavorativi, tutto il tempo necessario all’acquirente per dileguarsi con il mezzo.
Rischi dell’acquirente
L’acquirente non è indenne da possibili truffe tramite lo strumento della assegno circolare, infatti, come riportato in alcune sentenze dell’arbitrato bancario finanziario, capita che il sedicente venditore richiede una fotografia del circolare, con la scusa di volerlo far controllare dalla propria banca. Ottenuta quest’ultima però clona l’assegno e lo incassa l’acquirente ha ancora con sé il titolo originale, ma il denaro ormai è già stato incassato e nessun veicolo sarà mai consegnato
Contanti
I contanti furgone o camion usato sono in assoluto il metodo più rischioso, oltre al limite di legge imposto a 5000 €, la loro pericolosità risiede nella non tracciabilità.
Infatti, diventa difficile se non impossibile dimostrare:
- Per l’acquirente che il pagamento è avvenuto e il mezzo non è stato consegnato;
- Per il venditore che il mezzo è stato consegnato e il pagamento non è avvenuto.
Soluzione sicura: deposito a garanzia (escrow)
L’unica soluzione davvero sicura per tutelare acquirente e venditore di furgoni o camion usati è quella di affidarsi a una piattaforma online di deposito a garanzia, detto anche servizio escrow.
Questo servizio è l’unico in grado di dare massima tutela ad acquirente e venditore, in quanto:
- Acquirente e venditore si registrano alla piattaforma e creano la transazione;
- Il denaro viene depositato a garanzia presso la piattaforma e vengono informati i soggetti del corretto deposito;
- A seguito del passaggio di proprietà, il denaro precedentemente depositato viene inoltrato al venditore.
Questo sistema garantisce la sicurezza del pagamento e impedisce qualsiasi tipo di frode, perché il denaro resta bloccato fino al completamento dell’operazione.
Il servizio in Italia è offerto dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it), specializzata per la compravendita di veicoli.
Per garantire la massima sicurezza Owny effettua controlli documentali incrociati tramite database ufficiali ACI PRA, ma non si limita a questo, per evitare l’insidiosa truffa della triangolazione bancaria effettua anche i controlli dedicati sugli intestatari degli IBAN coinvolti.
Se la controparte rifiuta di utilizzare questa soluzione, potrebbe esserci qualcosa che non va meglio non rischiare e passare al prossimo acquirente o venditore.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
