Pagamento sicuro escrow per compravendita auto: cos’è e funzionamento

Con l’aumento delle compravendite di auto usate online, soprattutto tra privati, è cresciuta la necessità di utilizzare strumenti di pagamento sicuro che proteggano entrambe le parti. Come sottolinea anche Quattroruote, il servizio Escrow auto, chiamato anche deposito a garanzia, è l’unico sistema realmente efficace per eliminare le truffe auto usate legate al pagamento e garantire una transazione sicura.
Sempre più acquirenti infatti si chiedono come pagare un’auto usata senza rischiare truffe, ma anche sempre più venditori si chiedono come farsi pagare un’auto usata in maniera sicura. L’unica risposta oggi è: affidarsi al deposito a garanzia.
Vediamo quindi cos’è l’Escrow, come funziona e perché è l’unica soluzione sicura.
Cos’é l’escrow o deposito a garanzia
L’escrow o deposito a garanzia è un negozio giuridico composto da tre parti, ovvero:
- L’acquirente,
- Il venditore
- Un soggetto terzo intermediario (spesso una piattaforma online, come Owny).
Questa soluzione riesce a dare la massima tutela ad acquirenti e venditori, in quanto:
- La piattaforma online tratterrà il denaro dell’acquirente fino a quando il compratore non sarà il corretto intestatario del veicolo.
- A seguito di verifica di corretta intestazione, il denaro verrà rilasciato dalla piattaforma al venditore.
Se l’operazione non si perfeziona, il denaro verrà reso all’acquirente.
Un vero pagamento sicuro online, studiato per proteggere le compravendite di auto.
Perché l’escrow è fondamentale nella compravendita auto
Il deposito a garanzia è fondamentale all’interno della compravendita auto usata tra privati, in quanto in queste operazioni si crea sempre una tipica fase di empasse dove:
- L’acquirente vuole pagare il veicolo quando è a lui intestato. Ma se poi non paga?
- Il venditore vuole ricevere il saldo prima di firmare il passaggio di proprietà. Ma se poi si dilegua con il mezzo oppure non firma o ancora il veicolo presenta vincoli o gravami?
L’escrow riesce quindi a garantire massima tutela ad ambedue i soggetti, permettendo così un flusso di denaro tracciato e garantito. Nessun metodo di pagamento tradizionale - come bonifici, bonifici istantanei, assegni circolari o contanti - riesce a dare questa tutela e a superare questa fase di empasse.
Quando serve affidarsi a un servizio Escrow
Lo scopo principale di un servizio di deposito a garanzia è quello di andare a eliminare la sfiducia tra le parti coinvolte, ovvero tra l’acquirente e il venditore del veicolo. Possiamo dire che è fondamentale affidarsi ad un servizio escrow in tutte le compravendite di auto usate tra soggetti privati sconosciuti, infatti in questa fase se si sta acquistando ci si chiede sempre come pagare un’auto usata senza correre rischi o, se si sta vendendo, come farsi pagare un’auto usata senza correre rischi.
L’escrow riesce a dare importanti vantaggi sia a chi sta acquistando sia a chi sta vendendo.
Vantaggi del venditore
Affidandosi a una soluzione di deposito a garanzia, il venditore si può sentire pienamente al sicuro, infatti solo in questo modo:
- Ha la certezza che l’acquirente abbia realmente il denaro promesso per la compravendita;
- È sicuro di ottenere il pagamento una volta concluso il passaggio di proprietà;
- Elimina i rischi di assegni circolari falsi o clonati o bonifici fantasma
Infine, il più importante: riesce a risolvere la classica fase di empasse legata al pagamento all’interno della quale avvengono la maggior parte delle truffe auto usate.
Vantaggi per l’acquirente
Anche l’acquirente affidandosi ad una soluzione Escrow riesce a tutelarsi pienamente, infatti:
- Il suo denaro rimane congelato presso l’intermediario fino a quando non sarà l’intestatario del veicolo;
- Se il veicolo presenta eventuali problemi, si può rifiutare di firmare il passaggio di proprietà e richiedere il rimborso dei fondi;
- Il denaro verrà inoltrato al venditore, solamente quando il compratore sarà il corretto intestatario del mezzo;
L’acquirente riesce così a risolvere la classica fase di stallo legata al pagamento. Non dovendosi esporre direttamente versando il denaro al conto corrente di un soggetto sconosciuto che, ottenuto il saldo, potrebbe non consegnare il veicolo promesso.
Servizio Escrow di Owny
In Italia, questa soluzione è offerta dalla piattaforma di pagamento sicuro auto usata Owny (Owny.it). Questa realtà è specializzata nella compravendita di veicoli, il suo funzionamento è davvero semplice:
- Acquirente e venditore si registrano alla piattaforma;
- L’acquirente deposita il denaro e Owny invia notifica di corretto deposito al compratore e venditore;
- I due soggetti effettuano il passaggio di proprietà e il denaro viene rilasciato al venditore.
Owny, per garantire la massima sicurezza ad entrambi i soggetti, per ogni operazione effettua verifiche documentali dedicate tramite database ufficiali ACI/PRA, allo scopo di verificare la corretta intestazione del veicolo all’acquirente. Inoltre Owny dispone di una rete nazionale di agenzie di Pratiche Auto partner.
Le agenzie partner sono agenzie abilitate alla creazione delle operazioni per i clienti che non vogliono procedere ad una registrazione online, ma preferiscono recarsi in un negozio fisico. Se invece i clienti vogliono procedere tramite l’online, potranno concludere il loro passaggio di proprietà in qualsiasi agenzia di Pratiche Auto abilitata sul territorio nazionale italiano.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
