Pagamento sicuro per la spedizione dell’auto usata
Come approfittare di un pagamento sicuro per la compravendita a distanza fra privati, per un’auto usata che verrà consegnata avvalendosi di un servizio di spedizione? È una domanda che coinvolge oggi un numero sempre più alto di automobilisti, considerando come il trend della compravendita di veicoli da remoto sia in netta crescita.
Data la comodità che la Rete garantisce, soprattutto nel trovare ottime offerte anche a distanza elevata dalla propria residenza, sono sempre più le persone che concludono la compravendita e il passaggio di proprietà da remoto, per poi usufruire di un servizio di trasporto per la consegna effettiva del mezzo. Per quanto pratica, anche in questo tipo di compravendita serve un sistema di tutela, poiché il rischio di imbattersi in truffe e raggiri è davvero alto: per questo, è meglio affidarsi a piattaforme come Owny, che proteggono la transazione dall’azione di malintenzionati.
Come avviene la spedizione dell’auto usata
Come già accennato, negli ultimi anni è sempre più popolare la compravendita di auto usate a distanza, fra privati che si sono accordati per l’acquisto e la vendita da remoto. Ma come funziona questa singolare compravendita e, soprattutto, come avviene il passaggio di proprietà e la consegna del mezzo?
Di norma, acquirente e venditore si trovano su una delle tante piattaforme di annunci disponibili in Rete e, dopo aver concordato il prezzo del veicolo, decidono di finalizzare la compravendita. A questo punto:
- acquirente e venditore si accordano sul metodo di pagamento;
- vengono espletate le necessità burocratiche, come l’atto di vendita e il passaggio di proprietà, considerando come sia sufficiente la sola presenza del venditore in una delle tante agenzie di pratiche auto sparse sul territorio;
- l’auto viene spedita, approfittando di un servizio di trasporto.
In merito al trasporto, negli ultimi anni sono emersi numerosi attori sul mercato, con l’obiettivo di rispondere proprio alle necessità di acquirenti e venditori. Fra i più noti, vale la pena citare:
- Macingo: una società specializzata soprattutto nel trasporto tra privati di auto, moto, furgoni, materiale da trasloco e molto altro ancora.
- Fammi Spazio: una società specializzata nel trasporto con bisarca per privati, con servizi non solo per auto e moto, ma anche barche, traslochi e molto altro;
- KarryCar: un servizio di ritiro, trasporto e consegna di auto, furgoni e altre tipologie di veicoli, sia per aziende che per privati;
In linea generale, affidandosi a questi servizi si prenota online il ritiro dell’auto presso la residenza del venditore, la vettura viene quindi caricata su una bisarca e consegnata all’acquirente. È spesso possibile approfittare anche di servizi aggiuntivi, come il trasporto celere, assicurazioni e via dicendo.
I rischi di truffa sul pagamento di un’auto usata da spedire
Come qualsiasi tipo di altra compravendita di veicoli tra privati, anche nel caso si scelga la spedizione sia l’acquirente che il venditore possono esporsi al rischio di truffe e raggiri. Ad esempio:
- un venditore malintenzionato potrebbe raggirare l’acquirente, convincendolo di aver prenotato un servizio di spedizione e richiedendo, così, il pagamento del veicolo. Dopo aver ricevuto l’accredito o l’intero saldo, ad esempio con bonifico classico o istantaneo, il venditore scompare con il denaro e la vettura non viene spedita;
- un acquirente malintenzionato potrebbe invece richiedere di effettuare il pagamento alla consegna, così da poter verificare le condizioni del mezzo. Il venditore acconsente, viene prenotato il servizio di spedizione ed effettuato il passaggio di proprietà. Ricevuta l’auto, però, il compratore non versa quanto dovuto e scompare con l’auto.
Come facile intuire, il rischio di imbattersi in brutte sorprese è decisamente alto. E non solo perché, anche qualora acquirente e venditore non abbiano secondi fini criminali, si tratta di una transazione che comprensibilmente genera timore e preoccupazione. D’altronde, si tratta di una compravendita a distanza fra persone che non hanno avuto modo di incontrarsi. Ed è quindi normale che l’acquirente possa avere delle remore a pagare l’auto prima di vederla e, allo stesso modo, il venditore a spedire e quindi consegnare il mezzo prima di ricevere il pagamento. Sia per il rischio truffe che per le legittime preoccupazioni, la risposta è affidarsi a servizi come Owny, che mettono in sicurezza entrambe le parti, con una transazione tutelata: il modo più semplice per evitare di perdere denaro o, ancora, il veicolo.
È però necessario specificare che, per quanto i più noti servizi di spedizione effettuino trasporti in tutta Europa, Owny tutela solo le compravendite avvenute sul territorio italiano, per mezzi immatricolati in Italia e con targhe rimaste italiane, quindi non precedentemente radiate.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.