Passaggio di proprietà nel weekend: quali sono i rischi

Gli uffici centrali dell’ACI chiusi nel weekend possono rappresentare un intoppo non da poco per chi desidera effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo. Nonostante le agenzie di pratiche auto operino anche al sabato, infatti, non si otterrà la documentazione finale sul veicolo, bensì solo un permesso temporaneo, in attesa della successiva riapertura delle attività dei sistemi informatizzati della motorizzazione. Quali sono i consigli, di conseguenza, per chi non può effettuare il passaggio di proprietà nei giorni infrasettimanali?

Quando si parla di passaggio di proprietà, spesso si parla anche di auto e moto usate. Se la compravendita avviene sul mercato dello scambio tra privati, è fondamentale tutelarsi da truffe e raggiri: ad esempio con Owny, la piattaforma di pagamento sicuro che protegge al 100% sia il compratore che il venditore.

Di cosa si occupa l’ACI nel passaggio di proprietà

Così come già spiegato in un precedente aggiornamento, l’ACI - ovvero l’Automobile Club d’Italia - si occupa soprattutto dei passaggi di proprietà, fra le tante sue funzioni. Inoltre, l’ACI gestisce anche il PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, nato per catalogare tutti gli atti di compravendita dei veicoli, il tutto sotto al più grande cappello della motorizzazione.

Quando il compratore e il venditore raggiungono un accordo per la compravendita di un mezzo, devono ovviamente effettuare il passaggio di proprietà, ovvero la modifica dell’intestatario del veicolo. A questo scopo, ci si può rivolgere:

  • alle unità territoriali dell’ACI (PRA);
  • allo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA);
  • agli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile;
  • alle agenzie di pratiche auto private;
  • alle agenzie di pratiche auto delegate ACI e abilitate quindi al servizio.

Per effettuare il passaggio, bisognerà essere in possesso di una nutrita documentazione, come i documenti di identità sia del compratore che del venditore, l’atto di vendita, i modelli TT2119 e NP3C debitamente compilati e tutto ciò che riguarda la proprietà del mezzo. Nel dettaglio:

  • per i veicoli immatricolati prima del 2021, la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà;
  • per i veicoli immatricolati dopo il 2021, l’equivalente Documento Unico.

I costi dell’operazione possono variare a seconda della potenza in kW del mezzo in oggetto e alla Regione e alla Provincia in cui si finalizza il passaggio. In generale, è necessario corrispondere:

  • l’Imposta Provinciale di Trascrizione, che varia a livello provinciale in base ai kW del veicolo;
  • 27 euro di emolumenti ACI;
  • 32 euro di Istanza Unificata;
  • 16 euro di Documento Unico;
  • 10.20 euro di Diritti DT;
  • 16 euro di bollo per l’autenticazione dell’atto di vendita.

I limiti del passaggio di proprietà nel weekend

Come accennato in apertura, può capitare spesso di avere la necessità di finalizzare il passaggio di proprietà nel weekend: d’altronde, il sabato rappresenta uno dei giorni più comodi affinché compratore e venditore si liberino dei relativi impegni. Eppure, nel fine settimana i sistemi informatizzati della motorizzazione non sono disponibili.. Cosa fare?

Di primo acchito, si potrebbe pensare di avvalersi dei servizi di un’agenzia di pratiche auto, considerato come la gran parte sia aperta anche al sabato. Tuttavia, si tratta di una soluzione non completamente esaustiva, poiché le stesse agenzie dipendono dalla motorizzazione per la registrazione del passaggio di proprietà e, soprattutto, per l’emissione del Documento Unico. Quest’ultimo, come già accennato, sostituisce i precedenti Certificato di Proprietà e Carta di Circolazione. Di conseguenza:

  • presso l’agenzia si potrà avviare anche al sabato il processo del passaggio di proprietà;
  • si riceverà però un permesso temporaneo di circolazione, perché per ottenere la copia finale del Documento Unico si dovrà attendere, almeno, il successivo lunedì, alla riapertura del PRA.

Non è però tutto: se si vuole finalizzare una compravendita sulla lunga distanza - ovvero con compratore e venditore geograficamente distanti - la richiesta di passaggio di proprietà nel weekend aggiunge un ulteriore ostacolo. Alla riapertura, il successivo lunedì, dei sistemi informatizzati della motorizzazione, sarà infatti necessario richiedere la spedizione della relativa documentazione presso il proprio domicilio, corrispondendo, in alcuni casi, un supplemento oltre ai costi già sostenuti per il passaggio di proprietà.

I consigli e la sicurezza del passaggio di proprietà nel weekend

In linea generale, e soprattutto per le compravendite a distanza, non è consigliabile effettuare il passaggio di proprietà nel weekend. Oltre ai tempi di attesa per l’ottenimento dei documenti definitivi, pur avendo a disposizione i relativi permessi temporanei, vi sono degli intoppi da valutare:

  • bisognerà recarsi nuovamente presso l’agenzia di pratiche auto oppure, in alcuni casi, corrispondere un prezzo aggiuntivo per la spedizione del documento unico.

In merito al secondo punto, bisogna prestare particolare attenzione al metodo di pagamento prescelto, affinché non si perda il proprio denaro qualora malintenzionati dovessero decidere di approfittare del periodo di permesso temporaneo per portare a termine truffe e raggiri. In particolare, bisognerebbe evitare:

  • gli assegni circolari, poiché facilmente clonabili;
  • il bonifico istantaneo, sia perché non garantisce la sicurezza al 100% della transazione, ma anche perché sempre più banche impediscono di servirsene se il destinatario del pagamento non è conosciuto dallo stesso istituto di credito, e quindi se non si ha uno storico di pagamenti con quel soggetto, come spesso avviene proprio all’interno della compravendita di veicoli.

Per evitare di imbattersi in brutte sorprese, il consiglio è quello di avvalersi di piattaforme di pagamento sicuro come Owny, che tutelano sia il venditore che il compratore all’interno della compravendita auto: un modo efficace per non perdere il proprio denaro e, naturalmente, nemmeno il proprio mezzo.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta